Il 2024 di Panasonic si è aperto con una bella novità, il cui apprezzamento potrebbe essere destinato a crescere ancora se il Costruttore, nei prossimi mesi, porterà sul mercato nuove ottiche “tascabili” dedicate: parliamo della Lumix S9, la mirrorless full frame più compatta e leggera del sistema Lumix, realizzata all’insegna della semplicità operativa, ma molto ricca di funzioni avanzate.
Micro QuattroTerzi: la ripresa video ancora protagonista con la nuova GH7
La fine della primavera ha invece visto protagonista la Lumix GH7, una mirrorless Micro QuattroTerzi che sfoggia notevoli capacità video (supporta lo standard 5,7K in formato ProRes 422 HQ), uno stabilizzatore d’immagine efficacissimo e un autofocus ibrido finalmente convincente.
Non solo fotocamere a sistema: nel 2024 di Lumix anche bridge e compatte
Decisamente meno ambiziosa, ancorché ben più economica (479 euro), è la fotocamera che a estate inoltrata Panasonic ha invece portato nelle mani dei fotoamatori alle prime armi: si tratta della Lumix FZ82D, una bridge superzoom dotata di obiettivo 20-1200mm equivalente (60x) e sensore d’immagine BSI-CMOS di tipo 1/2,3″ da 18,1MP.
Sono state annunciate prima di Natale, ma arriveranno ufficialmente sul mercato solo con il nuovo anno, le Lumix G97 e TZ99. La prima è la nuova mirrorless d’accesso al sistema QuattroTerzi di Panasonic, che aggiorna un modello sul mercato dal 2019 con un monitor LCD di maggior risoluzione e una porta USB in standard “Tipo-C”. L’altra è una compatta “Travel Zoom” tascabile dotata di ottica zoom 30x equivalente a un 24–720mm e sensore CMOS da 1/2.3″ e 20MP.
Obiettivi Lumix S: il 2024 porta quattro novità
Per il sistema S, quello delle mirrorless full frame, Panasonic nel 2024 ha annunciato ben quattro obiettivi: uno in particolare è “riservato” alla Lumix S9 e si tratta del pancake a fuoco manuale da 26mm di focale e diaframma fisso f/8. Ben più funzionale pur non risultando eccessivamente ingombrante è lo zoom standard Lumix S 18-40mm f/4,5-6,3, anche questo pensato per fare coppia con la full frame compatta di Lumix: tra i pari focale autofocus destinati alle mirrorless full frame è comunque quello più compatto e leggero in circolazione.
Con il Lumix S 100mm f/2,8 MACRO, invece, Panasonic ha integrato la serie di ottiche fisse della serie S progettata cercando di rispettare un unico fattore di forma e lo stesso peso sulla bilancia: a differenza degli altri cinque membri della famiglia, però, la luminosità massima di quest’ottica è f/2,8 anziché f/1,8. Chiude questa parata di annunci il Lumix S 28-200mm f/4-7.1 Macro O.I.S, ossia il primo zoom tuttofare targato Lumix con innesto L-Mount: anche in questo caso ci troviamo di fronte a un’ottica con dimensioni e peso da record, realizzata per resistere agli agenti esterni e dal prezzo anche particolarmente vantaggioso.
Lumix S: cosa ci aspettiamo nel 2025
Quasi certamente già nei primi tre mesi del 2025 conosceremo la nuova ammiraglia ad alta risoluzione del sistema S di Lumix, ma il nostro auspicio è che il Costruttore porti sul mercato anche una nuova serie di ottiche full frame autofocus studiate specificamente per la Lumix S9. E chissà se l’anno nuovo sarà quello giusto pure per uno o due teleobiettivi originali dedicati allo sport e alla fotografia naturalistica… Sul fronte QuattroTerzi, allo stato attuale desidereremmo solamente una moderna tascabile, magari con quell’aspetto rétro tanto in voga negli ultimi tempi, ma soprattutto venduta ben al di sotto dei mille euro in kit.
Sostieni il giornalismo specializzato di qualità. Se acquisti tramite i link di questo articolo, fotocult.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon che non incide sul prezzo finale
Le ottiche universali presentate nel 2024: Sony è un porto sicuro, ma aumentano gli approdi su Canon e Nikon
Ripassiamo gli annunci degli ultimi dodici...
Fujifilm nel 2024: ha rinnovato un’icona, rilanciato una mirrorless quasi dimenticata e…
Oltre agli annunci della compatta premium...
Il 2024 di Nikon: a caccia di videomaker professionisti senza dimenticare i fotoamatori
Due sussulti in dodici mesi grazie...
Il “ricco” 2024 di Canon: l’anno delle professionali con sensore full frame e delle ottiche speciali
Dodici mesi quasi interamente dedicati da...
La mia prima mirrorless con 1000 euro: la guida completa per iniziare
Una selezione di fotocamere economiche corredate...