A distanza di qualche anno Lumix torna a credere nelle mirrorless compatte, che già in passato aveva dimostrato di saper realizzare fornendo negli anni il suo sistema QuattroTerzi di esemplari straordinariamente compatti e leggeri. Tra questi come non ricordare la GM1 del 2013 e la GM5 del 2014. Oppure le numerose “GF” proposte dal 2015 al 2018.
Lumix S9: la piccola si presenta con un obiettivo "tappo", ma verrà presto raggiunta da uno zoom compatto e molto interessante
Stavolta però a crescere di numero è la famiglia di fotocamere Lumix S, ossia quelle caratterizzate dalla presenza di un sensore di taglia full frame. La nuova Lumix S9 si inserisce nel solco della S5 Mark II ereditandone le componenti e le specifiche tecniche principali e puntando sul fattore miniaturizzazione per allettare ancor di più fotografi e videomaker concentrati sulla fotografia di viaggio, paesaggio e reportage. Una fotocamera realizzata all’insegna della semplicità operativa per non spaventare chi si avvicina alla fotografia e al video, ma altrettanto ricca di funzioni avanzate per non limitare i “creators” più preparati. Una macchina così piccola ha senso soprattutto con ottiche di pari taglia, per questo attendiamo con trepidazione il lancio del 18-40mm… nel frattempo “accontentiamoci” del nuovo Pancake a fuoco manuale, da 26mm e diaframma fisso f/8 del quale potete leggere qui.
Le varianti hanno colori non casuali: la triade RGB creerà imbarazzo nella scelta?
Similmente alle QuattroTerzi citate in apertura, la nuova Lumix S9 si presenza con forme squadrate, priva di impugnatura e con il monitor LCD sul dorso, completamente articolato, come unico sistema di mira. La fotocamera ricorda la Sigma Fp, rispetto alla quale, però, appare decisamente più raffinata grazie al rivestimento in finta pelle proposto in 4 tre varianti oltre al nero classico, ossia blu, verde e rosso. Dalla Sigma fp, questa Lumix S9 si discosta anche per la presenza della slitta sulla calotta che, però, essendo sprovvista di contatti, può essere utilizzata solamente come base di ancoraggio per alcuni accessori (ad esempio il microfono esterno collegato alla fotocamera tramite jack da 3,5mm). Comune alle due fotocamere, invece, l’assenza dell’otturatore meccanico.
Lumix S9: controlli essenziali, funzioni avanzate
Il sensore 24x36mm è la più recente unità da 24,2MP già sfruttata da Panasonic sulla Lumix S5II, fotocamera dalla quale questa nuova S9 eredita pure la CPU e le moderne tecnologie Dual Native ISO e Pre-Burst Shooting 30fps. Identico anche l’AF di tipo PDAF che abbina il funzionamento a rilevazione di fase a quello del contrasto: supporta il riconoscimento e il tracciamento del soggetto basato su AI (umano, animale, automobile…), ovviamente anche durante la raffica (10fps in AF-C, altrimenti 12fps in AF-S).
Degli scatti in JPG realizzati durante l’anteprima riservata alla stampa. Nei prossimi giorni torneremo sulla Lumix S9 con un più corposo – e ricco di immagini – primo contatto.
Non manca nemmeno lo stabilizzatore integrato che, stando ai dati dichiarati dal Costruttore, assicura fino a 5 stop di compensazione del mosso con ottiche prive di OIS e 6,5 stop con gli obiettivi Lumix S dotati di proprio sistema di stabilizzazione. Alla compensazione meccanica del tremolio si aggiunge quella elettronica utile soprattutto in video, nelle riprese a mano libera, per aumentare significativamente la stabilità delle riprese. Sul fronte fotografico, il sensore mobile è alla base del funzionamento in modalità Alta Risoluzione, che permette di collezionare immagini da 96MP, anche a mano libera, fondendo assieme una serie di scatti effettuati in rapida sequenza alla risoluzione nativa.
Le LUT giocano un ruolo da protagonista, anche in fotografia
La Lumix S9 è anche la prima mirrorless con comando diretto dedicato alla selezione delle LUT, applicabili sia in foto, sia in video e personalizzabili tramite la nuova APP Lumix LAB (disponibile a partire dal 29 maggio). Sarà possibile sfruttare la nuova applicazione dedicata non solo per caricare i contenuti sui social, ma anche per trasferire LUT create da migliaia di utenti in tutto il mondo nella propria fotocamera. La Lumix S9 introduce anche un nuovo formato di registrazione video denominato MP4 Lite, in grado di alleggerire il girato di circa il 40% e velocizzare il trasferimento dei dati fino a 1,7 volte. Il nuovo formato video e la nuova app permetteranno di editare i contenuti direttamente con lo smartphone, senza passare dal PC, per la condivisione immediata sui social.
Lumix S9: autonomia e connessioni
Il fattore miniaturizzazione incide sia sul fronte delle connessioni sia sul supporto di archiviazione. La Lumix S9 affianca alla porta USB-C (utile anche per la ricarica, ma non contemporaneamente all’utilizzo della fotocamera) la presa Micro HDMI e rinuncia al jack per le cuffie (ma non a quello per il microfono). La batteria è ospitata nel fondello ed la già nota BLK-22 in grado di assicurare, con questo modello, fino a 470 inneschi con una ricarica. Condivide lo spazio a disposizione con l’unica scheda di memoria supportata, che è di tipo SD (UHS-II).
La risoluzione video è elevata, ma la miniaturizzazione pesa sulla durata delle riprese
Lo standard di ripresa video della fotocamera è il 6K/30p, che questa fotocamera sfrutta in modalità Open Gate per consentire di realizzare filmati in formato 3:2,16:9, 1:1 e 9:16. Non manca ovviamente il 4K, supportato fino a 60p con campionamento colore 4:2:2 e 10bit. Date le modeste dimensioni del corpo macchine e l’assenza di una ventola di raffreddamento o di uno specifico dissipatore del calore, la durata delle riprese è limitata a 15 minuti a partire già dal 4K.
Lumix S9: i prezzi e le opzioni di acquisto
La Lumix S9 è in vendita in versione solo corpo a 1.699 euro e a 1.999 euro abbinata al Lumix S 20-60mm f/3.5-5.6. Per 2.499 euro può essere acquistata, invece, in kit con il Lumix S 28-200mm f/4-7.1 Macro OIS, ma quest’ultima configurazione prevede esclusivamente la fotocamera con livrea nera.
Ufficiale, Nikon è in “rosso”: arrivano le LUT di Red per le mirrorless Z
Sono disponibili gratuitamente le LUT che...
Leica M11-D: less is more (costosa)
La Leica M11-D è la nuova...
Nuovo Canon RF 28-70mm F2.8 IS STM: popolare ma non troppo
Il nuovo zoom Canon RF 28-70mm...
Hasselblad XCD 3,2-4,5/20-35E: il supergrandangolare “Exclusive” soprattutto nel prezzo
Annunciato il secondo zoom XCD per...
Nuovo Nikkor Z 50mm f/1.4: sempre più luce nel sistema Z
Nikon lancia un nuovo obiettivo "non...
Canon Eos C80: l’alternativa economica della C400 che sembra una mirrorless
Canon ha presentato una nuova videocamera...