La diffusione delle fotocamere a sistema nei decenni passati è stata alimentata anche dalla possibilità di corredare le fotocamere con obiettivi di Costruttori indipendenti, i cosiddetti universali. Con l’avvento delle mirrorless questa possibilità è stata mantenuta al suo massimo da Sony, ma ridotta se non proibita da altri costruttori come Canon e Nikon. È per questo che riteniamo importante il 2024, essendo l’anno del disgelo: sono infatti arrivate le prime ottiche per i sistemi di Canon e Nikon, pur con alcuni distinguo. Ad esempio, Canon ha limitato la licenza a ottiche autofocus con copertura APS-C, mentre per quelle manuali e con diaframma stop down è stata di manica più larga. Nikon invece, il cui sodalizio con Tamron lasciava sperare in un flusso di novità più abbondante anche da altri costruttori, appare in un atteggiamento ancora molto protezionistico. Chi vuole sperimentare con un occhio al portafogli, ha quindi maggior libertà se si tratta di corredare una Fujifilm o una Sony. Il consorzio L-Mount ha in Sigma una fonte di ottiche eccellenti, ma proprio la sua presenza è un ostacolo alla fornitura di altri obiettivi, ad esempio, di Tamron, per le mirrorless Panasonic o Leica. Ecco in rigoroso ordine alfabetico le novità apparse nell’anno che sta per concludersi.
Nikon entra nel mirino dei "sette artigiani"
Procedendo per ordine alfabetico eccoci subito al cospetto di 7Artisans, marchio cinese noto più d’ogni altra cosa per le sue proposte universali particolarmente abbordabili. Nel 2024 il Costruttore ha portato sul mercato un normale da 50mm e un mediotele da ritratto da 85mm, entrambi autofocus e di luminosità f/1,8, compatibili con le mirrorless full frame di Nikon e Sony. Alle mirrorless degli stessi Marchi, ma stavolta quelle con sensore APS-C, ha riservato anche l’AF 27mm f/2.8. Resta invece a fuoco e diaframma manuale anche in questo suo terzo aggiornamento il 7Artisans 35mm f/1,4 III, ottica per full frame proposta con innesto E, Z, L e RF.
Laowa è "speciale" anche nel 2024
Venus Optics anche nel 2024 ha portato sul mercato diversi obiettivi Laowa con caratteristiche a dir poco esclusive: lo sono, ad esempio, il Laowa CF 12-24mm f/5,6, il primo obiettivo zoom decentrabile, e i due Laowa 55mm e 100mm f/2,8 Tilt-Shift 1X Macro, un normale e un mediotele che abbinano ai meccanismi di decentramento e basculaggio schemi ottici con capacità da veri macro (raggiungono entrambi il rapporto di riproduzione 1:1).
Non meno interessante è il Laowa 10mm f/2,8 AF Zero-D annunciato a inizio anno, un supergrandangolare in cui la distorsione ottica è virtualmente assente, primo esemplare del Costruttore dotato di AF.
Punta decisamente sulla compattezza il Laowa 15mm f/5 Cookie annunciato in estate, un grandangolare da appena 2,5cm di lunghezza per 5,3cm di diametro e peso di poco superiore ai 100g. Il 15mm e gli altri obiettivi Laowa elencati in questo paragrafo vengono proposti in una gran varietà di innesti, compresi quelli dei Costruttori che non hanno ancora liberalizzato il proprio; fate attenzione, dunque, a eventuali limitazioni nel funzionamento (ad esempio il 10mm f/2,8 non è AF nelle versioni con innesto L-Mount e Canon RF) informandovi sul sito del Costruttore o direttamente sul nostro sito fotocult.it.
Samyang: il 2024 fa dimenticare i vecchi attriti con Canon
Samyang è tra i Costruttori che nel 2024 hanno avuto il via libera da Canon per produrre ottiche con innesto RF pienamente compatibili con le proprie mirrorless e, con l’AF 12mm f/2 RF-S, ha piazzato il suo primo colpo nel sistema APS-C del Costruttore giapponese (lo abbiamo qui in redazione e ne pubblicheremo il test prossimamente). Ciò detto non sono mancate anche altre novità, come l’arrivo sul mercato del primo pancake con schema ottico intercambiabile e quello del 35mm f/1,4 P FE con il quale ha inaugurato la serie Prima. Inoltre, con il V-AF 20mm T1.9 Samyang ha anche aggiunto un sesto obiettivo nella sua serie “Cine“, quella composta da ottiche che condividono ingombri e peso per favorire i videomaker che utilizzano la fotocamera sul Gimbal.
Sigma: un 2024 allo stato dell'"Art"
Anche Sigma, come Samyang e Tamron, è finita nelle grazie di Canon e dopo aver portato sulle APS-C del Costruttore giapponese, nel 2024, i due zoom 10-18mm f/2,8 e 18-50mm f/2,8, continuerà anche nel 2025 proponendo con innesto RF i quattro fissi con copertura APS-C, DC DN 16mm, 20mm, 23mm e 56mm, tutti di luminosità f/1,4.
Nel frattempo però il Costruttore non ha dimenticato i suoi impegni nel Consorzio L-Mount di cui fa parte, tantomeno verso i possessori di fotocamere Sony per i quali, ormai da anni, realizza ottiche raffinate. Ecco dunque che nel corso del 2024 hanno visto la luce anche tre interessanti zoom come i DG DN Sigma 28-105mm f/2,8, Sigma 28-45mm f/1,8 e Sigma 24-70mm f/2,8 II, oltre a due fissi del calibro del DG DN Sigma 15mm f/1,4 e DG DN 50mm f/1,2. Tutte queste proposte sono entrate a far parte della linea Art, mentre si piazza in classe Sport il Sigma DG DN 500mm f/5,6 OS, un supertele riservato alla caccia fotografica e alla fotografia sportiva arrivato a inizio 2024.
Tamron nel 2024: cresce il feeling con Nikon e Canon
Nel 2024 Tamron ha tirato fuori dal cilindro un obiettivo macro, il Tamron 90mm f/2,8 Di III Macro VXD, proponendolo non solo con innesto Sony E ma anche con quello Z adottato da Nikon. E sempre per Nikon ha iniziato a proporre il 50-400mm f/4,5-6,3 Di III VC VXD, un obiettivo tuttofare annunciato nel 2022 solamente con innesto Sony E. Sono disponibili al momento solo per Sony anche i Tamron 28-300mm f/4-7,1 Di III VC VXD e il Tamron 50-300mm f/4,5-6,3 Di III VC VXD, due zoom tuttofare annunciati tra luglio e settembre. L’11-20mm f/2,8 Di III-A RXD è, invece, il primo obiettivo autorizzato da Canon a finire sulle sue mirrorless APS-C dotate di innesto RF.
TTArtisan: un 2024 nel segno degli AF
Un 35mm f/1,8 II per Fujifilm X (arriverà anche con innesto Nikon Z e Sony E), l’AF 27mm f/2,8 in colorazione gialla e rossa (innesto Fujifilm X, Nikon Z e Sony E) e l’AF 75mm f/2 con innesto Sony E e Nikon Z sono le tre proposte pervenute da TTArtisan in questo 2024. Si tratta di ottiche realizzate all’insegna della semplicità ottica e costruttiva e, proprio per questo, proposte a prezzi decisamente convenienti.
Viltrox: fissi per tutti
Sono sei, invece, gli obiettivi presentati da Viltrox quest’anno: tra i più interessanti il Viltrox AF 135mm f/1,8 Lab per Sony E e il Viltrox AF 16mm f/1,8 (modello disponibile anche per Nikon Z). Molto interessante anche il pancake Viltrox AF 28mm F4.5 VCM. Completano il pacchetto di novità il 35mm f/1,7 per le APS-C di Fujifilm, il 56mm f/1,7 sempre per Fujifilm e Nikon e il 40mm f/2,5 per le mirrorless full frame di Sony (disponibile in bianco o nero). Tutte e tre queste ottiche entrano a far parte della serie “Air”, dove figurano realizzazioni caratterizzate da una costruzione compatta e leggera.
Voigtländer ha corteggiato i ritrattisti e fotografi Leica
Voigtländer ha proseguito anche nel 2024 con la produzione di ottiche a fuoco e diaframmi manuali, ma con elettronica e innesti compatibili con le fotocamere di diversi produttori, tra cui anche Canon. Molto interessanti in tal senso sono il Nokton 75mm f/1,5 un obiettivo da ritratto (proposto per Canon, Nikon e Sony) che promette di farsi riconoscere soprattutto per la qualità del suo bokeh, e il Voigtländer Nokton 40mm f/1,2, un normale superluminoso per Canon RF. Su Fujifilm X è arrivato invece il Voigtländer Color Skopar 18mm f/2, mentre sono stati riservati alle Leica con innesto M il Nokton 28mm f/1,5 (costa 7 volte meno del Leica Summilux-M di pari focale), il 50mm f/2,2 Color Skopar, obiettivo lungo solo 3cm, e l’Apo-Lanthar 50mm f/3,5: quest’ultimo è stato proposto in due differenti conformazioni e ben 4 finiture.
Sostieni il giornalismo specializzato di qualità. Se acquisti tramite i link di questo articolo, fotocult.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon che non incide sul prezzo finale
Il 2024 di Panasonic tra novità in cui credere anche nel 2025 e conferme di grandi “classici”
Dall'inedita Lumix S9 alla rinnovata GH7,...
Fujifilm nel 2024: ha rinnovato un’icona, rilanciato una mirrorless quasi dimenticata e…
Oltre agli annunci della compatta premium...
Il 2024 di Nikon: a caccia di videomaker professionisti senza dimenticare i fotoamatori
Due sussulti in dodici mesi grazie...
Il “ricco” 2024 di Canon: l’anno delle professionali con sensore full frame e delle ottiche speciali
Dodici mesi quasi interamente dedicati da...
La mia prima mirrorless con 1000 euro: la guida completa per iniziare
Una selezione di fotocamere economiche corredate...