Arriva anche con innesto Z, quello delle mirrorless Nikon, il 7Artisans 50mm F1.8. È il normale per antonomasia, considerato l’obiettivo con cui scoprire il fascino della fotografia e le regole della composizione. Costa 228 dollari sul sito del produttore cinese, ossia meno di un terzo dell’originale Nikkor 50mm F1.8 S al cambio odierno.
Le mirrorless si aprono ai produttori di ottiche universali
Si tratta di uno dei primi obiettivi autofocus prodotti dalla casa cinese e, nello specifico, la declinazione in chiave Nikkor Z di un’ottica già presente a listino con innesto Sony E: un’integrazione resa possibile dalla graduale apertura di Nikon verso i produttori di ottiche universali, una strada appena imboccata da Canon (anche se con il freno a mano tirato).
Il nuovo 7Artisans è decisamente voluminoso per la focale: misura ben 104mm di lunghezza per 72mm di diametro e accetta filtri da 62mm. La costruzione appare robusta, interamente in alluminio, lega che non risparmia le ghiere. Ne deriva un peso di 421 grammi, paraluce escluso (in dotazione).
La messa a fuoco automatica è affidata a un motore passo-passo e non sembra avere alcuna limitazione operativa con le mirrorless Nikon in fatto di autofocus continuo e riconoscimento dei soggetti, volti e occhi inclusi. La minima distanza di messa a fuoco scende fino a 50cm, quindi niente close-up…
Uno schema complesso
Evidentemente l’obiettivo punta molto sulla qualità ottica per le distanze canoniche, anche grazie a uno schema ottico molto moderno (da cui deriva anche l’ingombro non irrilevante) composto da 11 elementi in 9 gruppi: tra le lenti troviamo due vetri asferici, due ad alto indice di rifrazione e uno a bassissima dispersione.
7Artisans dichiara anche l’impiego di validi strati antiriflessi per rendere meno problematica la ripresa in controluce. Molto frazionato il diaframma, composto da ben 11 lamelle, fatto che dovrebbe mantenere circolari i punti fuori fuoco anche ad aperture intermedie. Da notare la presenza di una ghiera dedicata ai diaframmi, con posizione A per delegare il controllo alla fotocamera.
L’obiettivo è aggiornabile tramite un semplice cavetto USB-C, in dotazione, da collegare alla presa ricavata sulla flangia di innesto.
Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2
Voigtländer Apo-Lanthar 28mm f/2, grandangolare per...
100 anni di Leica I: il futuro della Casa tedesca è sempre più ancorato al passato
M11-D, M11, D-Lux 8, Sofort 2...
Sony Camera Verify: l’autenticità delle foto corre su un link
Nella lotta ai falsi fotografici, la...
Insta360 Flow 2: Pro nelle funzioni, Lite nel prezzo
Il nuovo gimbal compatto per smartphone...
Sta arrivando il nuovo Tamron 16-30mm f/2,8 G2: anche con innesto Nikon Z
Anticipato dai rumors, il nuovo zoom...