A fine giugno arriva in Italia il nuovo telezoom Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD: data la focale con base 50mm sarebbe forse più corretto definirlo normal-telezoom. Di certo si preannuncia versatile, anche grazie alla presenza dello stabilizzatore ottico VC.
Tamron ha già a listino un 70-300mm (modello A049), disponibile tanto per Sony E quanto per Nikon Z. Visto il lancio recente della versione Nikon, non crediamo che il nuovo 50-300mm sostituisca questo modello, almeno non subito; mentre la sigla che contraddistingue il nuovo nato, A069S (dove la S indica evidentemente Sony), lascia sperare che in un prossimo futuro arrivi anche la versione per Nikon Z, se non altre…
Certo, la gamma di focali coperte dal 50-300mm è allettante, ma l’entusiasmo è un po’ smorzato dal prezzo, che ci attendevamo molto più vicino – se non inferiore – alla soglia psicologica dei “mille euro”: il listino, invece, è di poco superiore a 1.150 euro.
Un matrimonio combinato
Crediamo che la scelta dell’escursione zoom non sia casuale: Tamron ha già in casa il valido 17-50mm F/4 Di III VXD, che il nuovo nato completa brillantemente verso tutte le focali tele normalmente desiderabili. Coprire da 17mm a 300mm con un solo paio di ottiche, tutto sommato compatte e leggere (e non costosissime), è il sogno di molti.
La focale minima a 50mm in un obiettivo come questo ritarda il momento in cui si rende necessaria la sua sostituzione con uno zoom più corto: ad esempio, in una sessione di ritratto, o durante una cerimonia, il 70mm può risultare stretto se si intende scattare un piano americano o un mezzo busto. E poi, considerando che il volume è pressoché identico a quello del preesistente 70-300mm (anche se il peso è superiore di circa 100g), i 20mm di focale in più verso il basso appaiono davvero come un bonus (pur se non gratuito).
Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD: com'è fatto
Si tratta di uno zoom telescopico, ma ciò nonostante Tamron ne dichiara la resistenza a infiltrazioni di polvere e umidità. La struttura, in materie di sintesi e leghe metalliche, prevede due ghiere, la più grande delle quali è dedicata allo zoom, in posizione avanzata; più piccola, ma niente affatto sottile, quella del fuoco. Tra le due si trova un pulsante personalizzabile, tipicamente programmato per bloccare la messa a fuoco, ma aperto a decine di altre opzioni che dipendono dalla fotocamera di destinazione.
Sotto la pelle troviamo uno schema ottico molto complesso, costituito da ben 19 lenti in 14 gruppi; 4 sono le lenti speciali, 2 XLD e 2 LD. Lo strato antiriflessi è il noto BBAR di seconda generazione. Il diaframma è a nove lamelle.
L’autofocus è affidato a un motore VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive), un’unità di tipo lineare il cui nome è stato mutuato quasi pedissequamente da Canon con il nuovo RF 35mm F1.4 L VCM.
Se l’attuatore non si discosta da quello visto in altre ottiche Tamron di lunga focale, dovrebbe rivelarsi molto rapido e silenzioso.
Di certo è ottima la minima distanza di messa a fuoco, che varia a seconda della focale tra 22 e 90cm. Alla focale minima si sconfina quasi nella macro, con un rapporto di ingrandimento 1:2. Da non disprezzare quello che si raggiunge a 300mm: il rapporto 1:3,1 consente un agevole close-up a soggetti elusivi come farfalle o altri insetti.
Il panorama tecnologico è completato dallo stabilizzatore ottico VC che è prezioso soprattutto con le lunghe focali. L’efficacia non è dichiarata, ma il sito del Costruttore mostra immagini presumibilmente scattate a mano libera a 300mm con 1/20sec di posa con fotocamera da 60 megapixel: equivale a dire almeno 4 stop di guadagno sul tempo di sicurezza.
Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD: prezzo, disponibilità e dati tecnici
Il nuovo zoom, che è compatibile con l’app Tamron Lens Utility e con le principali funzioni delle moderne mirrorless Sony tra cui Fast Hybrid AF, Eye AF, Direct Manual Focus (DMF), correzioni digitali “in-camera” (caduta di luce ai bordi, aberrazioni cromatiche e distorsione), ausili alla messa a fuoco, sarà disponibile dalla fine del mese di giugno a 1.150 euro.
Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD (mod A069S)
- Apertura massima f/4,5-6,3
- Apertura minima f/22-32
- Schema ottico 19 lenti in 14 gruppi
- Angolo di campo su formato pieno 46°-8°
- Minima distanza di messa a fuoco 0,22m-0,9m
- Rapporto di riproduzione 1:2 a 50mm
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 67mm
- Dimensioni (DxL) 78x150mm
- Peso 665g
- Innesti disponibili Sony E
Pentax tiene in vita la reflex, ma sarà in grado di rivoluzionarla?
Con il caldeggiato arrivo della K1...
Heralbony Z fc: presto nuove Nikon personalizzate da artisti con neurodiversità e disabilità
Siglata una nuova collaborazione tra il...
Ufficiale, Nikon è in “rosso”: arrivano le LUT di Red per le mirrorless Z
Sono disponibili gratuitamente le LUT che...
Leica M11-D: less is more (costosa)
La Leica M11-D è la nuova...
Nuovo Canon RF 28-70mm F2.8 IS STM: popolare ma non troppo
Il nuovo zoom Canon RF 28-70mm...
Hasselblad XCD 3,2-4,5/20-35E: il supergrandangolare “Exclusive” soprattutto nel prezzo
Annunciato il secondo zoom XCD per...