Il nuovo Sigma 10-18mm F2.8 DC DN, dall'alto dei suoi 749 euro di listino, non è regalato. Ma va considerato che equivale a un 16-29mm sulle Canon APS-C con innesto RF cui è destinato e che, soprattutto, è f/2,8 costante.
Come sa chi ci segue, recentemente Canon ha concesso l’utilizzo dell’innesto RF “goccia a goccia”, ossia in quei settori in cui l’ingresso di un concorrente nel mercato delle ottiche non costituisca un “attentato” alla sovranità della Casa madre. Si spiega così, ad esempio, il lancio di ottiche Voigtländer con chip per il dialogo con le fotocamere Eos R: si tratta di obiettivi a fuoco manuale e diaframma stop-down, una nicchia che non interessa a Canon.
Allo stesso modo è stato concesso a Sigma e a Tamron di produrre ottiche autofocus pienamente compatibili, ma come vediamo finora Tamron non ha ancora fatto la prima mossa, mentre Sigma, dopo il 18-50mm F2.8 lanciato a giugno, annuncia il suo secondo obiettivo sempre nella categoria APS-C, nel cui listino finora Canon ha inserito appena una manciata di obiettivi. Tra questi, a ben vedere, proprio uno zoom con cui il Sigma potrebbe entrare in concorrenza, l’RF-S 10-18mm F4,5-6,3 IS STM, che è sì stabilizzato e più abbordabile (430 euro), ma ha una struttura più “plastica” ed è notevolmente meno luminoso. Vuole forse dire che il sistema RF-S per Canon è un binario morto?
Le fotocamere APS-C e i relativi parchi ottiche generano meno profitto per le industrie rispetto a quelle full frame, un aspetto che non può essere trascurato da chi fa i conti in un periodo di contrazione del mercato (a causa degli smartphone). Ciò non vuol dire che le APS-C siano a rischio: Fujifilm fa scuola in tal senso. Questo per dire che oggi, investire in un corredo APS-C è un’opzione tutt’altro che peregrina, sia dal punto di vista qualitativo che economico. E Canon offre mirrorless di tutto rispetto come le Eos R7 e R10.
Sigma 10-18mm F2.8 DC DN: il secondo elemento di un corredo RF in formazione
Il nuovo zoom costituisce una coppia molto interessante proprio insieme al 18-50mm F2.8 DC DN appena citato (equivalente a 29-80mm): se in un prossimo futuro Sigma lanciasse un 50-135mm F2.8, ovviamente anche con innesto RF, creerebbe una moderna triade professionale anche per i possessori di mirrorless con sensore in taglia APS-C. Sappiamo invece che le prossime ottiche Sigma a guadagnare l’innesto RF saranno le focali fisse 16mm, 23mm 30mm e 56mm, tutte con luminosità f/1.4.
Ma torniamo al presente…
Sigma 10-18mm F2.8 DC DN: struttura e comandi
Il Sigma 10-18mm f/2.8 DC DN Contemporary (questo il nome per esteso) con innesto Canon RF non differisce dalle versioni preesistenti. Ha quindi uno schema ottico composto da 13 elementi in 10 gruppi che include tre lenti di tipo FLD, una SLD e quattro asferiche.
Il barilotto dell’ottica, che resiste a infiltrazioni di polvere e acqua, misura 62mm di lunghezza per 72,2mm di diametro, mentre il peso complessivo è di appena 260g.
Notevole la minima distanza di messa a fuoco: appena 11,6cm che, a 10mm di focale regalano il massimo fattore di ingrandimento 0,25x. L’ottica accetta filtri circolari da 67mm di diametro e integra un diaframma a 7 lamelle.
Sigma Contemporary 10-18mm F2.8 DG DN: qualche curiosità tecnica
Sigma dichiara che anche la versione per Canon RF offrirà un elevato tasso di compatibilità, che include la correzione delle aberrazioni ottiche e l’autofocus continuo.
Lo zoom grandangolare, che copre ben 106,5° sulla diagonale alla focale minima, incorpora un diaframma a 7 lamelle a profilo curvo e vari strati antiriflesso per mantenere alto il contrasto anche in controluce.
Anche i videomaker dovrebbero essere accontentati, soprattutto grazie a un motore AF passo passo silenzioso e a un focus breathing particolarmente contenuto.
Sigma 10-18mm f/2,8 DC DN: prezzo e scheda tecnica
- Apertura massima f/2,8
- Angolo di campo su APS-C (Canon) 106,6°-73.4°
- Schema ottico 13 lenti in 10 gruppi (3 lenti FLD, 1 SLD, 4 asferiche)
- Minima distanza di messa a fuoco 11,6cm
- Ingrandimento massimo 1:4
- Diametro filtri 67mm
- Dimensioni 62×72,2mm
- Peso (Canon) 270g
- Innesti disponibili Canon RF, Sony E, Fujifilm X, L-Mount
Nuovo XF 500mm F5.6 R LM OIS WR, Fujifilm guarda molto lontano
Il nuovo XF 500mmF5.6 R LM...
Test nuova Fujifilm X-M5: sotto mille euro con sensore X-Trans da 26MP e miniaturizzazione estrema!
Fujifilm ha annunciato la X-M5, la...
Nuovo Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR II, dopo 9 anni si rinnova lo zoom standard professionale
Il nuovo Fujinon XF 16-55mm F2.8...
Lumix S 18-40mm f/4,5-6,3: ecco lo zoom standard promesso sposo della S9
Disponibile da novembre il nuovo zoom...
Lumix S9, le colorazioni salgono a cinque: ora c’è anche il bianco smokey
Panasonic Lumix S9: la nuova “candida”...
Panasonic Lumix S5D: la mirrorless full frame del 2020 si aggiorna e cambia nome
Ora compatibile con il sistema di...