Quando due dei suoi più vecchi amici sono morti inaspettatamente, l’americano Rick Schatzberg (classe 1954) si è rivolto alla fotografia per affrontare il suo dolore. Da quel momento Schatzberg ha trascorso un anno e mezzo a fotografare gli altri membri della comitiva frequentata sin dalla prima infanzia. Giunti al loro 67° anno di età, “The Boys” (I ragazzi) – questo è il modo in cui da sempre si chiamano tra loro – sono cresciuti insieme a partire dagli anni Cinquanta a Long Island, New York.
Pensando sin dall’inizio a un libro fotografico, Schatzberg ha raccolto vecchie istantanee degli anni Settanta che raccontano la storia comune dei Boys e le ha abbinate a ritratti contemporanei di grande formato che collegano ciascun ragazzo all’uomo che è diventato. Le immagini sono accompagnate da dodici capitoli di testo commoventi e poetici, in cui Schatzberg affronta i temi dell’amicizia, dell’invecchiamento, della perdita, della memoria.
Durante le fasi finali della preparazione del libro, altri due ragazzi sono morti. Attualmente i membri della comitiva ancora in vita sono dieci.
“Volevo dare uno sguardo sincero all’invecchiamento, alla mortalità e alla memoria, e farne un libro attraverso la lente dell’amicizia” ha spiegato Schatzberg alla nostra redazione lo scorso gennaio, in un’intervista disponibile qui.
The Boys: un libro coraggioso e intenso
Nel suo saggio conclusivo, “On Rick Schatzberg’s The Boys”, il noto romanziere Rick Moody scrive dei ritratti contemporanei degli uomini: “… le foto di uomini bianchi anziani, scricchiolanti e decadenti che lottano per la dignità sono forse le foto più difficili da guardare oggi. Non c’è un pubblico, in senso stretto, per queste immagini, se il pubblico è determinato dalla moda o dai dati demografici del merchandising del presente. Ma è proprio questo che rende il libro terribilmente interessante. Il rapporto dello sguardo di Schatzberg con i suoi soggetti non è mai meno che affettuoso, mai meno che intimo, ma è anche, è giusto dirlo, spietato. In questo, credo, il libro ci dice molto su come si pensa al proprio passato”.
Titolo The Boys
Foto di Rick Schatzberg
Formato 19×24,8cm
Pagine 144
Lingua inglese
Prezzo 55 euro
Editore powerHouse Books
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti il libro tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Rick Schatzberg, The Boys: una storia per immagini sul senso della vita, del tempo e dell’amicizia.
In “The Boys” Rick Schatzberg ricorda...
Henri Cartier-Bresson. In Cina
Se per scattare una buona fotografia...
Elliott Erwitt. Fotografie ritrovate, non perse
Se c’è un fotografo che non...