Brescia
Dal 27 marzo al 23 agosto 2026
Strade, obiettivo puntato su facce vicinissime e flash spietato, il più delle volte su volti disturbanti: la street photography di Bruce Gilden si riconosce subito.
Newyorkese classe 1946, Gilden se ne va in giro per il mondo – dagli Stati Uniti all’Inghilterra, dal Messico alla Grecia – e mentre cammina per le città, ne realizza una vera e propria cronaca figurativa, con ritratti dinamici e diretti delle persone che incrocia lungo la via.
È proprio intorno alla sua serie intitolata Faces (2013-2024) che ruota la mostra A Closer Look, in programma dal 27 marzo al 23 agosto al Museo di Santa Giulia di Brescia.
Bruce Gilden dall’inizio
Nel corpus di ottanta immagini della prima grande monografica dedicata a Bruce Gilden mai presentata in Italia, però, c’è anche dell’altro: i bianconeri degli esordi (1968), realizzati in Giappone con alcuni rappresentanti della Yakuza (1996-1999), ad Haiti (1985-1995), in Europa, tra Francia (1994-2015), Irlanda (1996-1997) e Inghilterra (2000-2012), ma soprattutto nella sua città natale: New York (1969-1995).
Bruce Gilden anche in video
Inclusi nella rassegna anche due contributi audiovisivi: un’intervista del fotografo e reporter britannico Martin Parr, nella quale Bruce Gilden racconta le sue vicende biografiche e la sua carriera professionale e un video realizzato dall’Agenzia Magnum Photos.
Grace / Grazia. Bruce Gilden per Raffaello
La mostra fa parte di un progetto che comprende anche una installazione site specific, allestita alla Pinacoteca Tosio Martinengo.
L’installazione, intitolata Grace / Grazia. Bruce Gilden per Raffaello, è stata realizzata appositamente per questa prima presentazione italiana, e consiste nell’esposizione del dittico fotografico commissionato da Fondazione Brescia Musei al fotografo newyorkese per arricchire la collezione dei Musei Civici di Brescia.
L’iniziativa espositiva è uno degli appuntamenti più attesi della 9ª edizione del Brescia Photo Festival. Le due mostre saranno accompagnate da un catalogo unico, edito da Skira.
A Closer Look, curata da Denis Curti sviluppata in collaborazione diretta con l’artista, è organizzata dalla Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Magnum Photos.
Bruce Gilden. A Closer Look
- A cura di Denis Curti
- Museo di Santa Giulia, via dei Musei, 81/b – Brescia
- dal 27 marzo al 23 agosto 2026
- mar-dom 10-18 (dal 1°giugno 10-19). Lunedì chiuso
- intero 12 euro, ridotto 10 euro
- bresciamusei.com
Le mostre di fotografia da non perdere in inverno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Quante cose sanno le nostre mani?
dal 12 settembre al 1° novembre...
Piero Percoco: sguardo persistente sulla Puglia inattesa
dal 15 luglio al 15 ottobre...
Un banco ottico osserva la natura che non si arrende alle fiamme
dal 12 settembre 2026 al 10...
Le donne di Frank Horvat alle Terme di Caracalla
dall’11 settembre 2026 al 10 gennaio...
Lo sguardo rovescio di Marialba Russo
dal 24 settembre 2026 al 31...



























