Essere umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo raccoglie “i momenti cruciali del Ventesimo secolo visti attraverso lo sguardo di trenta grandi fotografe, testimoni e protagoniste degli eventi che hanno cambiato il mondo”. Poche righe che sintetizzano un corposo lavoro raccolto in questo volume con lo scopo di evidenziare la presenza femminile nell’evoluzione del linguaggio fotografico mondiale.
Si comincia dai primi anni del secolo scorso perché, grazie alla sempre più capillare diffusione delle riviste illustrate, le immagini fotografiche assunsero in quel periodo una valenza testimoniale estremamente rilevante, sia dal punto di vista prettamente reportagistico, sia come chiave di interpretazione artistica della realtà.
Sono oltre 150 le immagini pubblicate, suddivise in tre grandi sezioni cronologiche, ossia 1920-1960, 1960-2000 e 2000-2021. Il tutto a ripercorrere un secolo denso di stimoli e occasioni fotografiche non sempre positive, fra trasformazioni della società ed eventi bellici, momenti di ricostruzione ed errori che tendono a ripetersi nel tempo.
Ne sono testimoni sguardi al femminile di ampio respiro come quelli di Berenice Abbott, Margaret Bourke-White, Ruth Orkin, Cristina de Middel, Carla Cerati, Susan Meiselas, Lee Miller, Lisette Model, Tina Modotti, Inge Morath, Letizia Battaglia, Silvia Camporesi e molte altre. La pubblicazione nasce come catalogo della mostra omonima che è stata esposta fino al gennaio scorso presso i Musei San Domenico di Forlì.
Titolo Essere umane
A cura di Walter Guadagnini
Lingua italiano e inglese
Fotografie 150
Testi W. Guadagnini, R. Perna, M. Poggi
Formato 24x28cm
Pagine 240
Prezzo 32 euro
ISBN EAN 9788836647613
Editore Silvana Editoriale