Quando due dei suoi più vecchi amici sono morti inaspettatamente, l’americano Rick Schatzberg (classe 1954) si è rivolto alla fotografia per affrontare il suo dolore. Da quel momento Schatzberg ha trascorso un anno e mezzo a fotografare gli altri membri della comitiva frequentata sin dalla prima infanzia. Giunti al loro 67° anno di età, “The Boys” (I ragazzi) – questo è il modo in cui da sempre si chiamano tra loro – sono cresciuti insieme a partire dagli anni Cinquanta a Long Island, New York.
Pensando sin dall’inizio a un libro fotografico, Schatzberg ha raccolto vecchie istantanee degli anni Settanta che raccontano la storia comune dei Boys e le ha abbinate a ritratti contemporanei di grande formato che collegano ciascun ragazzo all’uomo che è diventato. Le immagini sono accompagnate da dodici capitoli di testo commoventi e poetici, in cui Schatzberg affronta i temi dell’amicizia, dell’invecchiamento, della perdita, della memoria.
Durante le fasi finali della preparazione del libro, altri due ragazzi sono morti. Attualmente i membri della comitiva ancora in vita sono dieci.
“Volevo dare uno sguardo sincero all’invecchiamento, alla mortalità e alla memoria, e farne un libro attraverso la lente dell’amicizia” ha spiegato Schatzberg alla nostra redazione lo scorso gennaio, in un’intervista disponibile qui.
The Boys: un libro coraggioso e intenso
Nel suo saggio conclusivo, “On Rick Schatzberg’s The Boys”, il noto romanziere Rick Moody scrive dei ritratti contemporanei degli uomini: “… le foto di uomini bianchi anziani, scricchiolanti e decadenti che lottano per la dignità sono forse le foto più difficili da guardare oggi. Non c’è un pubblico, in senso stretto, per queste immagini, se il pubblico è determinato dalla moda o dai dati demografici del merchandising del presente. Ma è proprio questo che rende il libro terribilmente interessante. Il rapporto dello sguardo di Schatzberg con i suoi soggetti non è mai meno che affettuoso, mai meno che intimo, ma è anche, è giusto dirlo, spietato. In questo, credo, il libro ci dice molto su come si pensa al proprio passato”.
Titolo The Boys
Foto di Rick Schatzberg
Formato 19×24,8cm
Pagine 144
Lingua inglese
Prezzo 55 euro
Editore powerHouse Books
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti il libro tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Rick Schatzberg, The Boys: una storia per immagini sul senso della vita, del tempo e dell’amicizia.
In “The Boys” Rick Schatzberg ricorda...
Chernobyl: le conseguenze della peggiore catastrofe tecnologica dell’era moderna in un libro fotografico
"Chernobyl" di Pierpaolo Mittica offre una...
Dal set di “Povere creature!” nasce il libro fotografico “Dear God, the Parthenon is still broken”
“Dear God, the Parthenon is still...
Il mondo dopo l’uomo: i paesaggi di Rainer Zerback sono carezze che lasciano il segno
“The World Without Us” è un...