Viltrox ha presentato un flash tascabile TTL denominato Z2: si aggiunge alla gamma di accessori dal design retrò del produttore, affiancando i precedenti modelli Z1 e Z3. Dal punto di vista costruttivo, la principale peculiarità di questo flash risiede nel meccanismo a cerniera che consente al corpo principale di ripiegarsi verso il basso quando non in uso.
Questa soluzione è stata introdotta per contenere le dimensioni del corpo macchina in fase di inutilizzo, garantendo al contempo un’adeguata altezza dal corpo macchina durante l’utilizzo, per minimizzare la proiezione di ombre indesiderate sul soggetto. Il peso dello Z2 si attesta a soli 52 grammi.
L’alimentazione è fornita da una batteria integrata, ricaricabile tramite USB-C. I dati tecnici forniti dall’azienda indicano un’autonomia stimata di 700 scatti a piena potenza, con un picco di emissione luminosa di 10 Ws. Il tempo di riciclo del lampo è, invece, pari a due secondi: un intervallo che rende questo dispositivo inadatto per la fotografia d’azione o per sessioni che richiedono lunghe sequenze di scatto a raffica, collocandolo piuttosto come un’unità ausiliaria per scatti occasionali in ambienti poco illuminati.
In termini di compatibilità, Viltrox ha previsto versioni dedicate per i sistemi di Sony, Fujifilm, Nikon e Canon, offrendo per ciascun innesto il supporto ai rispettivi protocolli esposimetrici TTL. Oltre all’automatismo, il flash dispone di una modalità manuale gestibile attraverso due pulsanti posizionati sul pannello superiore, i quali consentono al fotografo di selezionare la potenza muovendosi tra cinque distinti livelli.
Il Viltrox Vintage Z2 è attualmente commercializzato al prezzo di listino di 34 euro, con disponibilità del prodotto a partire da fine marzo.
Nuovo TTArtisan AF 17mm f1.8 Air: piccolo e leggero per le APS-C Fujifilm e Sony
Il nuovo TTArtisan AF 17mm f1.8...
AR, pellicola a sviluppo istantaneo Instax e pagamento contactless: Fujifilm reinventa il photobooth
instax SPOT è un sistema autonomo,...
TIPA World Awards 2026: le migliori fotocamere dell’anno
TIPA World Awards 2026: le migliori...
Nuova DJI Osmo Pocket 4: il salto di qualità con 4K a 240fps e memoria integrata
DJI aggiorna uno dei suoi prodotti...
Insta360 GO Ultra Tadej Pogačar Edition: action cam o piccolo oggetto di culto per ciclisti devoti?
Insta360 lancia la GO Ultra Tadej...




























