• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 20 Giugno, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI CONCORSI BANDI

Epson International Pano Awards 2026: la fotografia panoramica torna protagonista con una novità importante

Al via l'edizione numero 17 del concorso dedicato alle immagini grandangolari e immersive: scadenza il 13 luglio 2026, con early bird fino al 22 giugno. E per la prima volta c'è anche una mostra.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
5 Maggio 2026
in BANDI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner sigma
A fare da riferimento visivo per questa edizione è l'immagine del vincitore assoluto 2025: Last Fireworks di Alex Wides (Alessandro Cantarelli), premiata sia come Open Photographer of the Year, sia nella categoria Nature/Landscape.

Con la 17ª edizione degli Epson International Pano Awards si riapre uno degli appuntamenti più attesi nel calendario della fotografia internazionale. Il concorso — interamente focalizzato sulle immagini a campo largo, con rapporto d’aspetto minimo 2:1 — accoglie sia fotografi professionisti sia amatori, spaziando dall’architettura al paesaggio, dalla street photography alle riprese aeree. La call for entries è ora ufficialmente attiva.

Daniel Vine Garcia - Epson Digital Art Prize 2025
banner vetrina libri fotocult.it
banner sigma

Epson International Pano Awards 2026: non solo il concorso, anche una mostra e un'asta di beneficenza

La novità più significativa di questa edizione non riguarda solo il concorso in sé: per la prima volta nella storia degli Epson International Pano Awards viene annunciata una mostra fisica, l’Epson International Pano Awards Exhibition 2026, in programma dal 4 al 10 giugno 2026 alla Garden Gallery del Royal Botanic Garden di Sydney. Le immagini esposte — tutte stampate con una Epson SureColor P9560 — saranno oggetto di un’asta di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto a sostegno del progetto di conservazione delle foreste pluviali promosso dall’Australian PlantBank. 

Kevin Nyun - 2025 Winner Amateur Nature / Landscape
Pedro Nogales - 2025 Winner Amateur Built Environment / Architecture
banner OM3

Epson International Pano Awards 2026: i numeri raccolti e quelli attesi

L’edizione 2025 aveva raccolto migliaia di immagini da centinaia di fotografi provenienti da tutto il mondo — cifre che, secondo gli organizzatori, questa edizione è destinata a superare. È una tendenza in crescita costante, coerente con l’interesse crescente per la fotografia grandangolare e immersiva, anche grazie alla diffusione dei droni e dei dispositivi 360°.

Sul fronte dell’early bird, il meccanismo cambia leggermente rispetto all’anno scorso: per l’edizione 2026 basta inviare cinque o più immagini (non sei come nell’edizione precedente) entro il 22 giugno 2026 per ottenere uno sconto del 20%. La scadenza definitiva per la presentazione delle candidature è fissata al 13 luglio 2026 (una settimana prima rispetto all’edizione 2025).

Chris Byrne - Curators Award 2025

Sul versante delle categorie, la novità più rilevante è l’introduzione di un’inedita sezione Aerial, disponibile sia nella divisione Open che in quella Amateur. Un riconoscimento esplicito del ruolo che la fotografia aerea — droni in primis — ha assunto nella produzione panoramica contemporanea, e che nelle scorse edizioni trovava collocazione solo trasversalmente.

© William Chua

Epson International Pano Awards 2026: il regolamento in sintesi

La struttura del concorso rimane sostanzialmente invariata. Le tre divisioni principali sono: Open Awards (per chi vuole competere con i professionisti e i vincitori delle edizioni precedenti), Amateur Awards (riservata agli appassionati) e VR/360 Awards (per immagini immersive realizzate con tecniche di ripresa a 360 gradi). A queste si aggiunge, come detto, la nuova categoria Aerial all’interno delle divisioni Open e Amateur.

I requisiti tecnici restano gli stessi: il lato maggiore dell’immagine deve essere di almeno 3.000 pixel, quello corto non deve superare i 1.500 pixel. Sono accettate fotografie realizzate con qualsiasi dispositivo — fotocamere, droni, action cam, dispositivi 360° — e con tecniche di stitching. È ammessa la post-produzione, a condizione che non alteri il contenuto in modo ingannevole. Ogni immagine può essere iscritta a più categorie e ciascun partecipante può inviare un numero illimitato di scatti.

Per partecipare, le candidature vanno inviate tramite il sito ufficiale: thepanoawards.com/enterawards.

© Kevin Nyun
© Elliot McGucken
banner offerte fotocult
banner sigma

Epson International Pano Awards 2026: i premi in palio

Il montepremi complessivo non è ancora stato comunicato ufficialmente nel dettaglio, ma il formato dei riconoscimenti segue il consolidato schema delle edizioni precedenti, con premi in denaro e in attrezzatura per le categorie principali. Tra le conferme, il Curator’s Award — assegnato direttamente dal curatore David Evans — che quest’anno vale 1.000 dollari.

Tra i premi speciali attesi figurano il Southeast Asia Open Photographer of the Year per il miglior fotografo proveniente dall’Asia sud-orientale, l’Epson Digital Art Prize per lo scatto con la migliore elaborazione digitale e il RAW Planet Award. La giuria 2026 comprende fotografi e professionisti dell’industria come Bill Bailey, Aaron Spence, Dan Zafra, Jacky Lee, Daniel Kordan, Abe Blair, Annette Mossbacher e Jennifer Renwick.

© Andrew Bodrov

Edizione 17ª

Scadenza 13 luglio 2026

Genere vari, inclusa nuova categoria Aerial

Tema fotografie panoramiche, VR/360, scattate con qualsiasi dispositivo fotografico, inclusi i droni

Età minima non richiesta

Sito thepanoawards.com

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Parco del Ticino. Scenari
GREENPICS

Fotografare tutta la vita di un Parco

Sei anni di fotografia naturalistica responsabile:...

di Jessica Barresi
9 Giugno 2026
Vincitori World Food Photography Awards
VINCITORI

Un’anziana a colazione in un sanatorio di epoca sovietica vince i World Food Photography Awards

La fotografa britannica Jo Kearney primeggia...

di Redazione Fotocult
4 Giugno 2026
Vincitori World Report Award | Documenting Humanity 2026
VINCITORI

Dopo il World Press Photo, Carol Guzy vince anche il World Report Award

Ecco tutti i vincitori della sedicesima...

di Redazione Fotocult
28 Maggio 2026
Gianluca Rubinacci vincitore ACI Pistoia Photo Contest 2026
VINCITORI

Natura allo specchio nella panoramica che vince l’ACI Pistoia Photo Contest 2026

Lo spettacolare paesaggio islandese di Gianluca...

di Redazione Fotocult
20 Maggio 2026
Luca Bencivinni fotografare uccelli
GREENPICS

Fotografare gli uccelli “a tavola”

Fotografia naturalistica dinamica con Luca Bencivinni...

di Jessica Barresi
17 Maggio 2026
Vincitrici Premio Saltzman-Leibovitz 2026
VINCITORI

Smonta la rappresentazione della donna boliviana e vince il Saltzman-Leibovitz Photography Prize

Tra finzione e documentario “MADRE”, il...

di Redazione Fotocult
12 Maggio 2026
banner whatsapp fotocult.it
Tags: Concorsi di fotografiaConcorsi fotograficiEpson Pano AwardsFotografia panoramica
Articolo precedente

Mare, State of Mind: le cianotipie di Annalaura Tamburrini

Articolo successivo

Francesca Woodman nel vortice creativo del Surrealismo

Articolo successivo
Francesca Woodman mostra fotografica galleria Gagosian Roma

Francesca Woodman nel vortice creativo del Surrealismo

Login login per unirti alla discussione
banner il fotoalbum
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner sigma

Articoli recenti

Prime Day in anticipo: c’è un monitor 5K Asus ProArt perfetto per i fotografi con il 33% di sconto, ma anche smartphone Google Pixel

19 Giugno 2026
Beteween the Lines. © Giulia Pissagroia

Street photography? Vince chi ci mette la faccia… giusta

19 Giugno 2026
Quella zigrinata è una finta ghiera, che non offre nessuna rotazione, ma aiuta nell'impugnatura dell'ottica.

Vivo X300 Ultra: con il super tele Zeiss arriva a 400mm

19 Giugno 2026
Insta360 Global Awards 2026: al via il concorso per fotografi e videomaker realizzato con il supporto di Leica

Insta360 Global Awards 2026: al via il concorso per fotografi e videomaker realizzato con il supporto di Leica

18 Giugno 2026
Elena Zagari mostra Magazzini Fotografici

Dentro i mondi intimi delle ragazze di Napoli

18 Giugno 2026

Prime Day in anticipo: DJI sconta i suoi droni più accessibli, ma ci sono anche action camera Insta360 in offerta

17 Giugno 2026

Godox iM30Pro, flash piccolo ma funzionale

17 Giugno 2026
Gennaro Matacena libro Artem

Tra le lastre stereoscopiche di uno scatenato fotografo del secolo scorso

17 Giugno 2026
Apre Nikon Sport Optics

Binocoli per birdwatching e osservazione naturalistica: come scegliere quello giusto

17 Giugno 2026
La nuova Lomography Fisheye No.2 La Mer si presenta con una livrea ispirata ai colori del mare, pronta per le avventure estive.

Lomography Fisheye No.2 La Mer: l’analogica ultra grandangolare si ispira al mare, ma non immergetela…

16 Giugno 2026
Consigli libri di fotografia

Libri e mostre: ottima combo per tuffarsi nel mondo della fotografia

16 Giugno 2026

Insta360 X3 torna al minimo storico, assieme a mirrorless full frame e ottiche super grandangolari

15 Giugno 2026
DJI e Insta360: dalle battaglie aeree alle guerre lunari, fino ai duelli texani

DJI e Insta360: dalle battaglie aeree alle guerre lunari, fino ai duelli texani

15 Giugno 2026
Raoul Iacometti

Fotografare la danza primordiale del vento

15 Giugno 2026
Aurelio Amendola, mostra Palazzo Reale Milano

Aurelio Amendola e l’arte di fotografare l’arte

14 Giugno 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Prime Day in anticipo: c’è un monitor 5K Asus ProArt perfetto per i fotografi con il 33% di sconto, ma anche smartphone Google Pixel

19 Giugno 2026
Beteween the Lines. © Giulia Pissagroia

Street photography? Vince chi ci mette la faccia… giusta

19 Giugno 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?