Roma
Dal 9 maggio al 9 giugno 2024
Il Palazzo delle Esposizioni di Roma è la prima sede in Europa, dopo Amsterdam, ad ospitare la mostra World Press Photo Exhibition 2024. Saranno esposte, dal 9 maggio al 9 giugno, tutte le fotografie finaliste e vincitrici della 67ª edizione del prestigioso premio internazionale di fotogiornalismo e della fotografia documentaria a cura della World Press Photo Foundation. Quest’anno il concorso ha visto la partecipazione di 3.851 fotografi di 130 Paesi con 61.062 fotografie e contributi open format.
Cos’è la World Press Photo Foundation?
La World Press Photo Foundation è una piattaforma globale che mette in contatto fotografi documentaristi, fotogiornalisti e un pubblico globale attraverso una narrazione affidabile.
World Press Photo è stata fondata nel 1955 quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò un concorso (“World Press Photo”) per esporre il loro lavoro a un pubblico internazionale. Da allora, il concorso World Press Photo è cresciuto fino a diventare uno dei concorsi più prestigiosi al mondo, premiando il meglio del fotogiornalismo e della fotografia documentaria di tutto il mondo.
Da sempre il concorso e la mostra che ne deriva invitano gli spettatori a vedere con altri occhi le notizie e a riflettere in modo critico su temi importanti del nostro mondo.
La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e dall’Azienda Speciale Palaexpo, ideata dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography.
La World Press Photo Foundation è un’organizzazione creativa, indipendente e senza scopo di lucro con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e riceve il sostegno di partner strategici: la Dutch Postcode Lottery, PwC e Fujifilm.
World Press Photo Exhibition 2024
- Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale, 194 – Roma
- dal 9 maggio al 9 giugno 2024
- mar-dom 10-20. Lunedì chiuso
- intero 12,50 euro, ridotto 10 euro
- palazzoesposizioniroma.it
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
La Germania rade al suolo paesi, chiese e foreste per il carbone: ecco lo struggente reportage di Daniel Chatard
Il fotografo franco-tedesco Daniel Chatard documenta...
World Press Photo 2024: l’Ucraina chiede l’esclusione di una fotografa russa dalla giuria del celebre concorso fotogiornalistico
La UAPP, associazione ucraina dei fotografi...
“La Pietà di Gaza” non si intitola “La Pietà di Gaza”, la mamma non è una mamma
Quanto tempo abbiamo dedicato a capire...
La fotografia del mondo secondo i vincitori regionali del World Press Photo 2024
Il World Press Photo annuncia i...
Danilo Balducci. Venticinque anni di fotogiornalismo tra sali d’argento e pixel
dal 13 al 29 settembre 2024
PhMuseum Days 2024: quando i fotografi sanno guardare da vicino
dal 12 al 15 settembre 2024