Il conflitto tra Russia e Ucraina in questi anni ha in tanti modi travalicato i confini territoriali e concettuali degli Stati in lotta (è di pochi giorni fa la notizia dello scacchista ucraino che ha negato la stretta di mano al rivale durante un torneo), e questa volta è il turno della fotografia.
L’associazione dei fotografi professionisti ucraina, UAPP, si è appellata alla direzione del World Press Photo richiedendo con forza di modificare la composizione della giuria e di escluderne la rappresentante della Federazione Russa. L’UAPP ritiene la partecipazione di Mary Gelman non etica e potenzialmente in grado di alterare l’obiettività del processo decisionale che porterà alla valutazione dei partecipanti al concorso.
Secondo un altro membro della UAPP, Mary Gelman non avrebbe il diritto morale di giudicare le opere degli autori ucraini in gara, non avendo peraltro mai denunciato gli orrori del conflitto in corso pur essendo, sulla carta, una fotogiornalista.
Cosa è il World Press Photo
Il World Press Photo è un concorso aperto a tutti i fotografi professionisti che operano nel settore del reportage. Le candidature dell’attuale edizione sono chiuse e i finalisti saranno annunciati il prossimo 3 aprile. Nel 2023 la vittoria per la foto dell’anno è andata proprio a un fotografo ucraino, Evgeniy Maloletka, con uno scatto relativo all’assedio di Mariupol.

Ecco cosa creano i bambini di periferia con una Canon in mano
Canon Italia, Amici dei Bimbi ETS e Erica Fava portano una ventata di fotografia e umanità in uno dei quartieri ...

Il destino dei profili colore è segnato: i cICP stanno per rivoluzionare il web
Dai social all’e-commerce, i cICP offrono una via d’uscita alla compressione che penalizza la fedeltà cromatica.

Quando la Natura strappa un sorriso: un assaggio dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno, ma gli organizzatori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025 concedono una simpatica ...

Dagli obiettivi reali a quelli simulati al computer: Zeiss rinnega 180 anni di storia dell’ottica?
Mentre i fotografi attendono novità quasi invano, Zeiss si concentra sulle ottiche digitali per il cinema e la post-produzione.

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út
“The Terror of War”, l’iconica fotografia che vinse il WPP nel 1973, rimane ufficialmente senza autore… almeno fino a prova ...