Roma
Dall’8 al 19 maggio 2024
“Lei era diversa, davvero diversa. Aveva una storia ed un passato; una forza reale ed io ho iniziato a fotografarla più e più volte”. Max Vadukul, affermato fotografo contemporaneo, ricorda così il suo incontro con la top model russa Ludmilla Voronkina Bozzetti in occasione di uno shooting per la Zero Collection di Roberto Cavalli, nel 2021. In quel contesto Vadukul fece di Ludmilla la sua musa ispiratrice, decidendo di creare un progetto d’arte con lei: era l’origine di Through Her Eyes – Timeless Strength, che sarà in mostra all’interno del Corner del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma dall’8 al 19 maggio 2024.
Fotografare una musa dalla presenza imponente
“Through Her Eyes” rappresenta un tributo alla poliedricità della figura della donna e si compone di 40 scatti in bianco e nero di grandi dimensioni, la cui unica protagonista è, appunto, Ludmilla Voronkina Bozzetti. “L’idea è ispirata totalmente e al 100% dalla mia storia e da un’unica donna, Ludmilla” ha dichiarato Max Vadukul, che ha aggiunto: “Dietro il mio obiettivo, sono sempre vigile, il mio occhio è curioso, i miei riflessi rapidi, ma tutto volto alla scoperta dell’unicità del soggetto che ho davanti. Ho recentemente avuto il privilegio di catturare un soggetto che era insolitamente silenzioso, ma dominava il set con la sua presenza imponente. Man mano che ho appreso di più su Ludmilla, sono stato affascinato e ispirato a progettare una storia d’Arte Fotografica interamente intorno a lei, un tributo che ho chiamato Through Her Eyes – Timeless Strength. È stato un viaggio straordinario in cui è emersa una visione di pura forza”.
Through Her Eyes - Timeless Strength: tante protagoniste in una
Vadukul è stato ammaliato dalla capacità della modella di personificare la varietà di personaggi che lui ha immaginato. Si legge nel comunicato stampa di Through Her Eyes – Timeless Strenght: “Ludmilla è contemporaneamente figlia, moglie, madre, seduttrice, lavoratrice, è assorta e distaccata, a volte triste e pensierosa, ma anche forte, sicura di sé e trionfante. È una, nessuna e centomila: spirito indipendente, al centro della vita sociale e familiare, in dialogo con il suo io interiore e con il proprio spazio. Vadukul dimostra che la donna è un caleidoscopio infinito di prospettive e mondi diversi, un mondo femminile infinito che non può essere semplificato in un’unica angolatura.
Lo shooting si è tenuto all’interno di villa Gattoni a Meleti (Lodi), uno spazio congelato nel tempo, luogo ideale per creare un racconto di ricordi senza tempo per Ludmilla. Gli spazi della villa sono stati ridisegnati in una chiave cinematografica dall’attento sguardo di Nicoletta Santoro, direttore artistico dello shooting, già Direttore Creativo di Town and Country, Direttore moda di Vogue China, collaboratrice di Vanity Fair US, Vogue Francia, Vogue Italia ed Egoiste.
Qualcosa in più su Max Vadukul
Max Vadukul (Regno Unito, 1961) è stato scoperto dal designer giapponese Yohji Yamamoto, il quale gli ha assegnato, nel 1984, la prima di una lunga serie di campagne pubblicitarie. A partire dagli anni Novanta, Vadukul inizia la sua carriera editoriale lavorando per Vogue Francia e Vogue Italia e The New Yorker. Nel 2000 National Geographic ha realizzato un documentario sulla sua arte, ancora oggi distribuito e disponibile online. Fotografa regolarmente per The New York Times, Vogue France, Vogue UK, Vogue Germany, Vogue America, Vogue Japan, Vogue China, Style Magazine, Esquire, Egoiste, Town & Country, T Magazine.
Emerso come uno dei più importanti ritrattisti al mondo, Vadukul ha ritratto personaggi del calibro di Madre Teresa, Leonardo DiCaprio, Mick Jagger, Jack Nicholson, Brad Pitt, Karl Lagerfeld, Paul McCartney, Sting, Donald Trump, Yves Saint Laurent, Christina Aguilera, Natalie Portman, Bruce Springsteen e ben 40 premi Nobel.
Qualcosa in più su Ludmilla Voronkina Bozzetti
Ludmilla Voronkina Bozzetti, nata a Sochi (Russia), è stata selezionata – a soli 15 anni – da una delle più prestigiose agenzie di modelle di Mosca. Dopo pochi mesi, ha ottenuto la sua prima copertina per Bazaar Russia, vincendo il premio quale miglior copertina dell’anno. A sedici anni, ha iniziato a viaggiare sulle più prestigiose passerelle delle Fashion Weeks e nei migliori studi fotografici di Parigi, Milano, Mosca, Amburgo, Tokyo e Taiwan.
Numerose le collaborazioni di lunga durata con i più prestigiosi brand, tra i quali Etro, Versace, Cucinelli e Cavalli. È stata protagonista di svariati redazionali per le più prestigiose riviste di moda, tra cui Vogue Russia, Vogue Italia, Bazaar Russia, She Russia, Diva e Donna, Donna Moderna. Particolarmente apprezzata dai più importanti designer come Fausto Puglisi e fotografi di fama mondiale come Max Vadukul, con i quali vanta numerose collaborazioni. Nel luglio 2022 le è stato conferito il prestigioso premio “Taomoda Top Model Award” per la sua carriera.
L’esposizione della mostra Through Her Eyes – Timeless Strength al MAXXI di Roma è resa possibile grazie al supporto di Banca Ifis, main sponsor dell’iniziativa, con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana e Terziario Donna Confcommercio Roma.
Max Vadukul. Through Her Eyes – Timeless Strenght
- MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (corner MAXXI), via Guido Reni, 4 – Roma
- dall’8 al 19 maggio 2024
- mar-dom, 11-19. Lunedì chiuso
- ingresso gratuito
- maxxi.art
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
PhMuseum Days 2024: quando i fotografi sanno guardare da vicino
dal 12 al 15 settembre 2024
Short & Sweet di Martin Parr: una nuova dose di brillante fotografia provocatoria
dal 12 settembre 2024 al 6...
Festival della Fotografia Etica di Lodi 2024: full-immersion di fotogiornalismo
dal 28 settembre al 27 ottobre...
Grenze Arsenali Fotografici 2024: quest’anno c’è anche Wim Wenders
dal 13 settembre al 15 ottobre...
Luce sull’universo dark della Roma anni ’80: in mostra le foto storiche di Dino Ignani
dall’11 settembre al 10 novembre 2024
“Transiti”: migrazioni e altre storie di umanità nel lavoro di quattro fotografi
dall’8 al 15 settembre 2024