• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 16 Agosto, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home GREENPICS

“Luci e colori del cielo”: sollevare lo sguardo consapevolmente

Tra luce, nozioni scientifiche e meraviglia, Marco Meniero mette la sua esperienza a disposizione di chi vuole comprendere, fotografare e magari prevedere i fenomeni celesti.

Daniele Confalone di Daniele Confalone
1 Luglio 2025
in GREENPICS, RECENSIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Pubblicità
Luci e colori del cielo manuale libro Marco Meniero

Con la sua seconda edizione, ampliata e profondamente rivista rispetto alla precedente datata 2020, “Luci e colori del cielo” di Marco Meniero (Ronca Editore, 2025) si arricchisce sotto ogni aspetto: ci sono 100 pagine in più, e di conseguenza molte più fotografie e approfondimenti su tematiche capaci di appassionare qualsiasi fotografo che ami puntare l’obiettivo sulla natura. Anzi, in particolare sul cielo e sui fenomeni luminosi che si verificano nell’atmosfera.

Pubblicità

Alcuni di essi sono noti a chiunque, come gli arcobaleni o i lampi, altri come le meteore, le aurore o i miraggi, meritano di essere studiati e approfonditi. La prima cosa bella che si capisce leggendo “Luci e colori del cielo” è che il libro riflette le passioni dell’autore, anzi, meglio, trasuda passione.

Cono di ombra con raggi anticrepuscolari
Cono di ombra con raggi anticrepuscolari

Solide basi scientifiche

Meniero non è un fotografo professionista nell’accezione classica di questa definizione. Lavora come controllore del traffico aereo in ambito militare (attività che comunque ha a che fare con i cieli…) e nel suo percorso di formazione annovera una laurea in Scienze Statistiche ed Economiche.
Dunque, coltiva la fotografia per elezione, assieme all’astronomia e alla meteorologia. Detto questo, avrete intuito qual è la chiave di lettura del libro.

Pubblicità

Ma non crediate di trovare un approccio amatoriale alla materia: l’autore vanta un’esperienza ultradecennale e ha nel curriculum una cospicua quantità di riconoscimenti a livello mondiale, mostre, collaborazioni, partecipazioni a convegni e seminari. E nel suo approccio agli argomenti che tratta si riconoscono solide basi scientifiche.

Sequenza della formazione del raggio verde
Sole ad omega

Conoscere profondamente prima di scattare

Per converso, non spaventatevi se sfogliando il volume incapperete in illustrazioni degne di un compendio di fisica (per esempio accade nel terzo capitolo, dedicato alla rifrazione nei cristalli): qui la logica è sempre quella della spiegazione causa-effetto. L’effetto è ciò che osservate quando magari vi trovate davanti a formazioni nuvolose particolari, ad arcobaleni o soltanto all’alone della luna.
Conoscere la causa aiuta a comprendere il fenomeno, magari a tentare di prevederlo, sicuramente a valorizzarlo in fotografia.

Pubblicità

Luci e colori del cielo : un viaggio illuminante

La lettura di “Luci e colori del cielo” è un viaggio attraverso la luce. Appassiona e incuriosisce anche e soprattutto chi la fotografia dei cieli, ma sarebbe meglio dire paesaggistica o di viaggio, la mastica da anni.
Anni durante i quali magari qualche bel risultato l’ha anche portato a casa. Considerandolo, però, una specie di colpo di fortuna, senza essere consapevole di aver ripreso magari iridescenze, raggi anticrepuscolari o nubi madreperlacee. Salvo poi leggere Meniero e rendersi conto che le prime si possono trovare anche nelle scie di condensazione degli aerei, i secondi rendono alcuni tramonti estremamente suggestivi e che le ultime, dalle tinte insolite e cangianti, si formano a circa 20 km di quota e, avendo una temperatura media di -85°C, sono composte di ghiaccio.

Aurora boreale presso la montagna del Kirkjufell. Foto di Paolo Zampolini
Fogbow con Gloria e Spettro di Brocken
Raggio verde
Alone

Conoscere e riconoscere i fenomeni del cielo

Questo per dire che navigando fra le pagine di “Luci e colori del cielo” possiamo dare un nome a volti che conosciamo come anche incontrarne di meno noti, comprendere i meccanismi che stanno dietro le illusioni ottiche e i miraggi, conoscere i nostri limiti sensoriali. E possiamo pure cercare spiegazioni di fenomeni misteriosi, UFO compresi. Sia chiaro: nel libro si parla anche di spettacolari aurore polari e di riprese notturne di cieli stellati, ma la sensazione dopo aver completato la lettura è che la bellezza dei cieli abiti proprio nelle manifestazioni meno note ed è a quelle che conviene prestare attenzione.

Pubblicità

Luci e colori del cielo è un’opera divulgativa

Detto questo, il punto di forza di quest’opera di Meniero sta nella sua intenzione spiccatamente divulgativa. Per esempio, i frequenti titoletti inframezzati ai paragrafi del testo non sono una mera scelta grafica, ma aiutano a fissare i concetti. In quest’aspetto, le pagine del libro richiamano un po’ lo stile giornalistico delle riviste specializzate che i fotografi hanno amato nei decenni passati. Ad accompagnare le numerosissime fotografie illustrative – molte delle quali scattate dall’autore stesso – ci sono didascalie, osservazioni, dati tecnici. Nello stile è sempre evidente la volontà di chiarezza e la ricerca del coinvolgimento del lettore.

Sun Pillar
Sun Pillar

Arte e scienza, una visione unitaria

Fra gli aspetti affascinanti del libro c’è anche la contaminazione tra diverse discipline. Non si parla solo di scienza o fotografia: la visione è grandangolare e coinvolge la storia dell’arte e la letteratura, persino dando spazio a qualche riflessione filosofica. Meniero mostra come l’osservazione del cielo abbia da sempre ispirato l’uomo, e come la fotografia moderna si inserisca in una tradizione lunga secoli. Cita anche dipinti nei quali compaiono fenomeni ottici ben riconoscibili, dando la possibilità di visualizzarli sullo smartphone durante la lettura: basta inquadrare i codici QR accanto al testo per raggiungerli sul web.

Dettaglio QR code contenuti nel libro “Luci e colori del cielo” di Marco Meniero. I codici consentono di raggiungere sul web dipinti nei quali compaiono fenomeni ottici ben riconoscibili.
Illustrazione dei fenomeni Gloria e spettro di Brocken
Corone e iridescenze
Miraggio

Molto più di un manuale

In definitiva, se c’è una perdonabile inesattezza, questa è nel sottotitolo in copertina: “Manuale sui fenomeni ottici che si verificano in atmosfera, nella scienza, nella storia e nell’arte: come osservarli e fotografarli”. Sì, definire questo volume un manuale è riduttivo, ancorché sia pieno di suggerimenti pratici distillati attraverso l’esperienza di “venti anni di ricerche e osservazioni”. I manuali insegnano a fare le cose, mentre in questo caso si va ben oltre: si entra nella profondità della cultura fotografica intesa non soltanto nella sua accezione tecnica ma pure come abilità che si affina nel “vedere” il mondo, prima ancora che nel fotografarlo. Il tutto senza mai alzare i toni verso la pura accademia, bensì restando ancorati alla concretezza.

Pubblicità

Perché Luci e colori del cielo non è un libro riservato ai soli fotografi

In questo senso, “Luci e colori del cielo” è una sorta di manifesto contro il rischio d’appiattimento dovuto agli sguardi ormai assuefatti ai miracoli della fotoelaborazione. Rischio dal quale dovrebbero difendersi non soltanto i fotografi, ma anche coloro che le immagini si limitano a guardarle. È un invito a osservare con attenzione, a conoscere ciò che si osserva, a stupirsi davanti a fenomeni naturali irripetibili… ma non troppo.

Perciò ci sentiamo di consigliarlo sì ai fotografi naturalisti, paesaggisti, astrofili, ma anche e soprattutto a chi è curioso. È un libro che arricchisce e stimola chi ama osservare, e magari poi anche fotografare.   

Ulteriori fotografie di Marco Meniero sono visibili sul suo sito meniero.it.

copertina manuale “Luci e colori del cielo” di Marco Meniero

Titolo Luci e colori del cielo – Manuale sui fenomeni ottici che si verificano in atmosfera, nella scienza, nella storia e nell’arte: come osservarli e fotografarli
Fotografie di Marco Meniero e AA. VV.
Formato 17x24cm
Pagine 238
Lingua italiano
Prezzo 29,50 euro
Lingua italiano
Editore roncaeditore.it
Data di pubblicazione aprile 2025
Copertina flessibile
ISBN 978-88-7546-073-0

Acquista su Amazon
FOTO Cult partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Acquistando tramite i nostri link, potresti aiutarci a sostenere il sito, senza costi aggiuntivi per te.
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
Andrea Raza
GREENPICS

Nel Capanno dei Fauni, a fotografare le creature della notte

Come si fotografa la fauna selvatica...

di Jessica Barresi
12 Agosto 2026
© Walter Chandoha
IN LIBRERIA

Il primo fotografo dei gatti: “virale” sessantuno anni prima di Instagram

In un libro edito da Damiani...

di Redazione Fotocult
8 Agosto 2026
Fotografia subacquea. Tecniche e strumenti per ritrarre il mondo sotto la superficie dell’acqua
GREENPICS

Infallibili ricette di fotografia subacquea

Un eccezionale manuale di tecniche e...

di Jessica Barresi
2 Agosto 2026
Una foto è una foto è una foto libro Silvia Camporesi
RECENSIONI

Una foto è una foto è una foto

Silvia Camporesi ci regala un viaggio...

di Jessica Barresi
29 Luglio 2026
Trevor Key libro Sigma Foundation
IN LIBRERIA

Il talento pre-Photoshop dell’industria musicale

La Sigma Foundation dedica il suo...

di Redazione Fotocult
21 Luglio 2026
Monica Maffioli Fotografi siciliani del Novecento
IN LIBRERIA

Nei meandri della storia della fotografia siciliana

Monica Maffioli racconta la realizzazione di...

di Francesca Orsi
20 Luglio 2026
banner telegram fotocult.it
Tags: Fotografia astronomicaFotografia di paesaggioManuali fotografia
Articolo precedente

Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2

Articolo successivo

GFX Challenge Grant Program 2025: il concorso “per idee” promosso e finanziato da Fujifilm

Articolo successivo
gfx_challenge2025_mv-scaled

GFX Challenge Grant Program 2025: il concorso "per idee" promosso e finanziato da Fujifilm

Login login per unirti alla discussione
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner tipa

Articoli recenti

Fan Ho. Il maestro della fotografia di Hong Kong mostra fotografica Torino

Rigore e poesia nella street photography di Fan Ho

15 Agosto 2026

La Nikon Z30 e la Canon Eos R50 V nei kit Vlog tornano sotto i 900 euro, ma ci sono altre offerte pronte per Ferragosto

14 Agosto 2026
Il costo delle memorie? Avrà un impatto maggiore sui prodotti nei prossimi mesi. Fujifilm l'ha messo in chiaro nei suoi risultati finanziari più recenti.

Fujifilm: nel 2026 l’incremento del costo delle memorie si farà sentire

14 Agosto 2026
Finalisti concorso Ocean Photographer of the Year 2026

Scintille e zone d’ombra dei nostri oceani: ecco i finalisti dell’Ocean Photographer of the Year 2026

13 Agosto 2026

Canon Student Cashback 2026: fino a 100 euro di rimborso sull’attrezzatura fotografica

13 Agosto 2026
Insta360 X6, la prova: non più solo contenuti social, ma anche un utilizzo professionale

Insta360 X6, la prova: non più solo contenuti social, ma anche un utilizzo professionale

12 Agosto 2026
Andrea Raza

Nel Capanno dei Fauni, a fotografare le creature della notte

12 Agosto 2026
Terremoto nel RAW: Panasonic abbatte lo storico brevetto RED

Terremoto nel RAW: Panasonic abbatte lo storico brevetto RED

11 Agosto 2026
Japanese Women Photographers- From 1950s to Now Photographers' Gallery

Ventisette donne riscrivono la storia della fotografia giapponese

11 Agosto 2026
Falcam TagBatt: l’AirTag entra nella batteria della fotocamera

Falcam TagBatt: l’AirTag entra nella batteria della fotocamera

10 Agosto 2026
Renzo Tortelli Scanno

Scanno nelle foto di Renzo Tortelli, oltre il mito di Cartier-Bresson e Giacomelli

10 Agosto 2026
Fotorgear Retro Photography Kit: l’iPhone si traveste da fotocamera, ma ha davvero senso?

Fotorgear Retro Photography Kit: l’iPhone si traveste da fotocamera, ma ha davvero senso?

9 Agosto 2026
Francisco Gonzalez Camacho

Sperimentazioni artistiche sui paesaggi nordici

9 Agosto 2026
Quattro accessori fotografici in sconto: prodotti opposti, ma uno su quattro fa per te

Quattro accessori fotografici in sconto: prodotti opposti, ma uno su quattro fa per te

8 Agosto 2026
Insta360 GO Ultra riceve l’assistente vocale IA con Gemini di Google

Insta360 GO Ultra riceve l’assistente vocale IA con Gemini di Google

8 Agosto 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Fan Ho. Il maestro della fotografia di Hong Kong mostra fotografica Torino

Rigore e poesia nella street photography di Fan Ho

15 Agosto 2026

La Nikon Z30 e la Canon Eos R50 V nei kit Vlog tornano sotto i 900 euro, ma ci sono altre offerte pronte per Ferragosto

14 Agosto 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?