Il mercato della Tecnologia di consumo è in lieve contrazione (-2,7%) nel 2022, ma rispetto agli anni pre-pandemia continua a crescere, facendo segnare un +16% rispetto al 2019.
Secondo i dati GfK, le vendite nel comparto della Tecnologia di consumo sono diminuite del -2,7% rispetto al 2021. Ma non tutti i settori sono in calo.
Se il mercato nel suo complesso rallenta, ci sono settori che anche nel corso del 2022 hanno registrato un trend positivo. La crescita più significativa rispetto all’anno precedente è quella dell’Home Comfort (+25,3%) grazie alla performance molto positiva dei condizionatori che hanno beneficiato di una estate molto calda ma anche del bonus governativo per i prodotti con pompa di calore. In crescita rispetto al 2021 il Piccolo Elettrodomestico (+3,8%), il comparto Photo (+5%) e la Telefonia (+3,7%) che si conferma il settore più importante per fatturato, con un peso sul totale del 36% e registra una crescita a valore degli smartphone e dei wearable.
Frena invece l’Elettronica di consumo (-14,4%), che lo scorso anno aveva beneficiato degli effetti dello switch-off sulle vendite di TV.
Se rispetto al 2021 l’anno appena concluso fa segnare globalmente un segno negativo, rispetto agli anni precedenti la tendenza è ancora positiva: il mercato della Tecnologia segna infatti un +6% a valore rispetto al 2020 e un +16% rispetto al 2019. Questo dato, però, dipende anche dalla forte crescita dell’inflazione in Italia, che si attesta ufficialmente al +8,1% nel 2022.

Nikon Z6 III e Content Credentials: il certificato anti-fake rientra ai box
La scoperta di un bug ha spinto Nikon a sospendere temporaneamente la funzione che consentiva ai possessori della Z6 III ...

Stampe di qualità museale a 50 sterline: tra i fotografi c’è anche Rankin
Aperta la vendita online di immagini d’autore a sostegno della monumentale collezione fotografica AmberSide.

Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton
La Helmut Newton Foundation vince una nuova causa contro Norman Solomon e continua a tutelare l’eredità di un grande fotografo.

Se fai volare il drone nel posto sbagliato devi vendere casa
Multa record per turista britannico: 200.000 euro per un volo illegale di un drone durante una processione a Tenerife.

Questa non l’avevo mai vista! Fotocamere strane, geniali o dimenticate in mostra a Tokyo
Una mostra a Tokyo racconta le fotocamere più strane, geniali o dimenticate della storia. Alcune ti faranno sorridere, di altre ...