• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 4 Luglio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

Siamo stati a Photopia 2023! E ne siamo usciti perplessi…

Il festival tedesco dell’imaging si candida a erede della leggendaria photokina. Cosa ha per riuscirci? E cosa gli manca? E cosa manca all’Italia per provare a fare altrettanto?

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
30 Settembre 2023
in CURIOSITÀ
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
photopia evidenza

Ad Amburgo, dal 21 al 24 settembre, si è tenuta la terza edizione di Photopia. È una fiera – o festival se preferite – dedicata all’Imaging, termine vago che troppo spesso si utilizza per superare i confini di “fotografia”, che a nostro avviso ha invece molti angoli inesplorati. Ma al di là delle questioni terminologiche, proviamo ad andare al sodo.

Festival Photopia: oltre la photokina

Amburgo è una bella città, abbastanza pulita e ordinata, efficientissima nei trasporti, un po’ cara per gli alloggi ma non per il cibo. Non è certo perfetta, ma è ideale per ospitare una manifestazione come Photopia nel suo polo fieristico e congressuale (Hamburg Messe und Congress), di fronte al quale sorge uno dei giardini botanici più grandi e curati che ci sia capitato di visitare, per giunta a ingresso libero. Migliore di Colonia, della Köln Messe e della sua storica photokina? Ciò che è stata la photokina per il mondo della fotografia è qualcosa di irripetibile perché sono cambiati i tempi, è cambiata la gente, è cambiato il modo di fare e utilizzare la fotografia. E non è un caso se la photokina si è “estinta”.

Una fiera bella...

IMG_20230922_100210 IMG_20230922_094744 IMG_20230922_094726 IMG_20230922_095421 IMG_20230922_115432 IMG_20230922_125645 IMG_20230922_125820 IMG_20230922_100704

Photopia è qualcosa di diverso, sin dal primo impatto visivo. È più bella. E il segreto è nel modulo utilizzato: il container. Amburgo è una città commerciale che sorge sull’estuario del fiume Elba e il suo porto è tra i più importanti del mondo. Non arriviamo a dire che il container è il simbolo della città, ma di certo chi ha avuto l’idea di farne l’unità base su cui allestire un festival andrebbe premiato. Gli spazi noleggiati dalle aziende più grandi sono stati arredati in modo molto originale, facendo un uso diversissimo dei container: ora come ufficio per il prestito delle attrezzature, ora come piattaforma da cui puntare i teleobiettivi messi a disposizione dei visitatori, ora come sala di posa. Il tutto illuminato magistralmente in ogni angolo dei due padiglioni in cui si dipanava il festival, tanto da cancellare in un attimo dalla nostra memoria gli allestimenti spesso squallidi delle fiere “ante Photopia”. Photopia si è rivelata quindi da subito un piacere per gli occhi e, per una volta, senza ricorrere ai soliti mezzucci (leggi: modelle poco coperte e altri fenomeni da baraccone). Chi l’ha visitata per toccare con mano e provare fotocamere, obiettivi o altro ha avuto l’imbarazzo nella scelta dell’angolo da immortalare.

 

...e una bella fiera!

IMG_20230922_130423_003 IMG_20230922_125904 IMG_20230922_125728 IMG_20230922_125001 IMG_20230922_124248 IMG_20230922_124015 IMG_20230922_123920 IMG_20230922_123626 IMG_20230922_123433 IMG_20230922_120926 IMG_20230922_120733 IMG_20230922_120553 IMG_20230922_120509 IMG_20230922_120346

Ma il festival di Amburgo, che per suo DNA è diffuso, con attività ed esposizioni che valicano i confini della fiera per espandersi nella città, è soprattutto ispirazione e formazione. Mai, in una manifestazione tecnologica legata alla fotografia e al video, abbiamo visto un programma così fitto di workshop, conferenze, “photo walk” e persino concerti con rinomati DJ a fine giornata…
E la cosa sorprendente è che la maggior parte di queste attività aveva un costo di almeno 49 euro che andava sommato a quello del biglietto di entrata. Un euro come nell’ultima edizione del non rimpianto Photoshow nostrano? No, ben venticinque (25) euro. D’accordo, gli organizzatori hanno ideato pacchetti per più giorni e per diverse attività collaterali che hanno reso tutto più abbordabile, ma il concetto resta invariato. Il pubblico ha riconosciuto il valore dei servizi offerti ed è accorso in massa. Il comunicato ufficiale parla di circa 20.000 visitatori nei quattro giorni di esposizione, il primo dei quali riservato agli operatori del settore. Noi purtroppo abbiamo visitato Photopia solo per un giorno, peraltro feriale, ma possiamo concordare con i dati stimati forniti dagli organizzatori: la densità della folla nei viali che si snodavano tra gli stand ci ha ricordato quella dei weekend delle migliori edizioni delle fiere nostrane, che vantavano fino a 50.000 visitatori (presunti).

Un’esposizione internazionale per un pubblico nazionale

IMG_20230922_115611 IMG_20230922_115643 IMG_20230922_114820 IMG_20230922_114920 IMG_20230922_114736 IMG_20230922_114710 IMG_20230922_100604 IMG_20230922_100107 IMG_20230922_115358 IMG_20230922_115125 IMG_20230922_115035 IMG_20230922_100806

Ben 125 produttori, marchi e start-up provenienti da 15 Paesi hanno presenziato a Photopia per mostrare novità tecnologiche, fotocamere, anche analogiche, obiettivi, smartphone, sistemi di illuminazione e di stampa, droni e software basati sull’intelligenza artificiale. E tra gli eventi che hanno costellato la manifestazione non si può dimenticare l’intervento del noto fotografo Albert Watson, tantomeno la cerimonia di assegnazione dei premi TIPA 2023, su cui torneremo più avanti.

Ma Photopia non è un festival perfetto, e in fondo non lo si può pretendere vista la sua tenera età. Gli organizzatori, a nostro avviso, dovranno lavorare sulla lingua, rendendo questa manifestazione realmente internazionale. Troppi interventi e conferenze, troppi testi o indicazioni esclusivamente in lingua tedesca. Di certo tutto dovrebbe essere anche in inglese, ma visto il costo della partecipazione, forse non è eccessivo attendersi una traduzione multilingue almeno per gli eventi di maggior richiamo.
Il potenziale di Photopia è grande perché sa soddisfare in un solo evento, e in modo piuttosto fluido, l’interesse verso la tecnologia e quello verso la cultura e la formazione. Perché, lo diciamo da sempre, tecnica e cultura sono due aspetti inscindibili della fotografia. O dell’imaging…
E noi? Noi italiani avevamo il Sicof, poi abbiamo avuto il Photoshow. Ora dobbiamo accontentarci, apprezzandolo, dello sforzo delle singole aziende che organizzano in proprio interminabili roadshow, creando mini-fiere dalle Alpi alla Sicilia perché, almeno loro, non hanno smesso di credere nel contatto diretto con i fotografi. Di festival corali, però, neanche l’ombra.
Per una volta, prima di lamentarci, poniamoci una domanda e rispondiamo(ci) sinceramente: se qualcuno organizzasse una Photopia in Italia, saremmo disposti ad acquistare un biglietto di ingresso da 25 euro? Se vi va, tirate fuori la risposta e mettetela nei commenti.

Photopia e TIPA, un solido sodalizio

Alcuni dei TIPA World Awards 2023 assegnati durante Photopia.
Alcuni dei TIPA World Awards 2023 assegnati durante Photopia.
Thomas Gerwers, presidente TIPA, durante la cerimonia di assegnazione dei TIPA World Awards 2023.
Thomas Gerwers, presidente TIPA, durante la cerimonia di assegnazione dei TIPA World Awards 2023.
foto di gruppo della cerimonia di assegnazione dei TIPA World Awards 2023.
Foto di gruppo al termine della cerimonia di assegnazione dei TIPA World Awards 2023.

Photopia è stata per il terzo anno consecutivo, ossia da quando esiste il festival di Amburgo, teatro della cerimonia di assegnazione dei premi TIPA.
I quaranta TIPA World Awards 2023 (per essere precisi) sono stati consegnati nelle mani dei rappresentanti delle aziende insignite del prestigioso premio, fondato oltre 30 anni fa.
Qui potete vedere il video integrale della cerimonia, mentre qui trovate tutti i prodotti e i servizi premiati nel 2023.
Chiudiamo con una breve nota densa di umanità. Abbiamo assistito alla cerimonia mischiati nel pubblico, sapendo che dalla stessa platea si sarebbero alzati i rappresentanti delle aziende, chiamati sul palco a ritirare il premio TIPA. Una donna, in rappresentanza tecnica di un marchio che non citeremo, una volta tornata al proprio posto con il premio si è lasciata andare a un pianto liberatorio che ci ha sorpreso. Con i premi TIPA, associazione di cui FOTO Cult fa parte da diversi anni, sappiamo di certificare la qualità a vantaggio dei fotografi. Ma evidentemente non è tutto. Dietro i prodotti e i servizi che alimentano e sostengono la nostra passione per la fotografia ci sono centinaia di persone, di menti raffinate che dedicano anni a ricerca, sviluppo ed esecuzione. Il nostro lavoro ci spinge quotidianamente a metterli sul banco degli imputati per ogni piccolo bug che scoviamo. Ma siamo chiamati anche a riconoscere i loro meriti e quando questo atto dovuto genera simili effetti, sappiamo di essere sulla buona strada.

Per un ulteriore giro panoramico su Photopia.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Tamron 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2
FOCUS

Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z

Insieme al 28-75mm e al 70-180mm f/2,8, il nuovo zoom grandangolare Tamron compone il corredo perfetto per fotografi evoluti e ...

2 Luglio 2025
Voigtländer VM APO-Lanthar 28mm f/2.
FOCUS

Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2

Voigtländer Apo-Lanthar 28mm f/2, grandangolare per Leica M, adattabile a molte mirrorless, che punta tutto sulla qualità ottica e meccanica. ...

30 Giugno 2025
Oltre alle tre fotocamere nell'immagine, Leica festeggia il centenario della Leica I anche con un binocolo e il libro commemorativo "100 Leica Stories".
FOCUS

100 anni di Leica I: il futuro della Casa tedesca è sempre più ancorato al passato

M11-D, M11, D-Lux 8, Sofort 2 e Trinovid si rifanno il look per i 100 anni della Leica I. Ecco ...

28 Giugno 2025
sony cas verify
FOCUS

Sony Camera Verify: l’autenticità delle foto corre su un link

Nella lotta ai falsi fotografici, la nuova funzione Sony implementa le possibilità offerte da Camera Authenticity Solution aprendo a terzi ...

27 Giugno 2025
Insta360 Flow 2
FOCUS

Insta360 Flow 2: Pro nelle funzioni, Lite nel prezzo

Il nuovo gimbal compatto per smartphone offre l'ultimo sistema di tracciamento Deep Track 4.0, griglie AI e supporto microfono, a ...

26 Giugno 2025
banner nikon summer promo
Tags: Fierephotopia
Articolo precedente

Laowa Aurogon FF 10-50x NA0.5 Supermicro APO: la microfotografia con le mirrorless

Articolo successivo

Loulou d’Aki. Mother of Choice

Articolo successivo
Loulou d’Aki, Mother of Choice

Loulou d’Aki. Mother of Choice

Login login per unirti alla discussione
banner nikon summer promo
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

International Aerial Photographer of the Year 2025 vincitori

Pilota un drone sugli spettacoli dell’oceano e vince l’International Aerial Photographer of the Year 2025

3 Luglio 2025
Tamron 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2

Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z

2 Luglio 2025
Gian Marco Sanna Paradise

Rosso sangue e buio pesto: il Paradiso non è mai stato così angosciante

2 Luglio 2025
gfx_challenge2025_mv-scaled

GFX Challenge Grant Program 2025: il concorso “per idee” promosso e finanziato da Fujifilm

1 Luglio 2025
Luci e colori del cielo manuale libro Marco Meniero

“Luci e colori del cielo”: sollevare lo sguardo consapevolmente

1 Luglio 2025
Voigtländer VM APO-Lanthar 28mm f/2.

Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2

30 Giugno 2025
George Hoyningen-Huene. Art. Fashion. Cinema mostra fotografica Museo di Roma

George Hoyningen-Huene: arte e buon gusto nel sangue… blu

29 Giugno 2025
Oltre alle tre fotocamere nell'immagine, Leica festeggia il centenario della Leica I anche con un binocolo e il libro commemorativo "100 Leica Stories".

100 anni di Leica I: il futuro della Casa tedesca è sempre più ancorato al passato

28 Giugno 2025
sony cas verify

Sony Camera Verify: l’autenticità delle foto corre su un link

27 Giugno 2025
Sony World Photography Awards 2026

Aperte le iscrizioni ai Sony World Photography Awards 2026: una nuova occasione per emergere nel mondo della fotografia

27 Giugno 2025
Insta360 Flow 2

Insta360 Flow 2: Pro nelle funzioni, Lite nel prezzo

26 Giugno 2025
Laowa 12mm Zero-D

Nuovo Laowa 12mm f/2.8 Lite Zero-D FF: il rinnovato supergrandangolare per full frame si fa leggero, anche nel prezzo

26 Giugno 2025
Barbara Peacok, American Bedroom

American Bedroom: Barbara Peacock fotografa gli americani in camera da letto

25 Giugno 2025
Evidenza TAMRON 16-30mm F:2.8 G2

Sta arrivando il nuovo Tamron 16-30mm f/2,8 G2: anche con innesto Nikon Z

24 Giugno 2025
Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II

Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II

23 Giugno 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Lumix Lumix S Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

International Aerial Photographer of the Year 2025 vincitori

Pilota un drone sugli spettacoli dell’oceano e vince l’International Aerial Photographer of the Year 2025

3 Luglio 2025
Tamron 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2

Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z

2 Luglio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?