Il Laowa Aurogon FF 10-50x NA0.5 Supermicro APO offre ingrandimenti fino a 50x, sconfinando senza mezzi termini nel mondo della microfotografia. Annunciato a metà luglio è ora finalmente disponibile anche sul mercato italiano.
Aurogon FF 10-50x NA0.5 Supermicro APO: un microscopio modulare per mirrorless e reflex
Il nuovo Aurogon targato Laowa è un obiettivo modulare, composto da quattro elementi variabili che si innestano direttamente sul corpo macchina e consentono di raggiungere i valori di ingrandimento 10x, 20x, 35x e 50x. A questi si applica poi il vero e proprio obiettivo, contraddistinto da una serigrafia con testa di dragone. Il soggetto, indipendentemente dall’ingrandimento, si trova ad appena 20mm dalla parte frontale dell’ottica. Da chiarire che nel settore delle ottiche per microscopio non si indica il diaframma, ma il valore NA (numerical aperture), che nel caso dell’obiettivo Laowa è variabile e regolabile, con una ghiera del modulo ottico principale, nell’intervallo 0,15-0,5. Il Laowa Aurogon viene prodotto con molti innesti, sia reflex che mirrorless: Canon EF e RF, Nikon F e Z, Sony E, L-Mount, Fujifilm GF e PL.


Laowa Aurogon FF 10-50x NA0.5 Supermicro APO: i dati tecnici principali
Il nuovo Laowa Aurogon per microfotografia viene venduto in una valigetta molto protettiva che contiene tutti i moduli oltre l’ottica principale. Quest’ultima misura 167mm di lunghezza per 50mm di diametro e pesa 447 grammi. I quattro moduli ottici con i vari fattori di ingrandimento hanno tutti diametro 70mm e lunghezze che vanno dai 112mm del modulo 10x ai 253 di quello 50x; i pesi variano da 377g a 609g, quindi nella combinazione più spinta si supera il chilogrammo di peso.
Laowa Aurogon FF 10-50x NA0.5 Supermicro APO: prezzi e disponibilità
Recentemente annunciato in Italia e già disponibile su laowa.it, il Laowa Aurogon FF 10-50x NA0.5 Supermicro APO costa 1.940 euro indipendentemente dal tipo di innesto selezionato. Per migliorare la stabilità del sistema di ripresa e di conseguenza la qualità dell’immagine sono disponibili come accessori opzionali anche degli anelli di sostegno al prezzo di 67 euro.

Sony RX1R III: la compatta premium che mancava da un decennio
Sensore da 61MP, ottica Zeiss 35mm f/2 e AF evoluto sono i tre elementi principali della nuova RX1R III, compatta ...

Samyang per paesaggi e ritratti con le mirrorless Sony
Samyang integra la linea Prima con due focali fisse destinate al paesaggio e al ritratto: si chiamano AF 16mm F2.8 ...

Sony guarda oltre: le nuove schede CFexpress Type A sono pronte per il futuro
Conformi allo standard 4.0, le nuove CFexpress Type A preannunciano la nuova generazione di mirrorless Sony.

EIZO CG2400S: il nuovo monitor per fotografia e video spinge sul contrasto
Pannello Wide Gamut, sensore di calibrazione automatica e hub USB integrato completano la dotazione di questo versatilissimo monitor professionale da ...

Fujifilm GFX100 II IR e X-H2 IR: lo spettro si allarga
Due fotocamere in versione "speciale", progettate per applicazioni scientifiche, forensi e artistiche: senza filtro IR sul sensore, catturano anche ciò ...