• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 12 Settembre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TEST FOTOCAMERE

Test Sony A7R VI: il file più “ricco” del mercato full frame ha un prezzo

Nuovo sensore, nuovo processore, autofocus ereditato dall'A1 II e raffica a 30fps. A 5.100 euro, però, ci si aspetta che non ci siano punti deboli. E invece.

Simone Moda di Simone Moda
13 Maggio 2026
in FOTOCAMERE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Pubblicità
La Sony Alpha 7R Mark VI, sesta generazione della serie R ad alta risoluzione di Sony è disponibile a 5.100 euro solo corpo.

Tredici anni dopo la prima A7R — quella che nel 2013 portò per prima i 36,4 megapixel in un corpo mirrorless full frame compatto — Sony presenta la sesta generazione del suo riferimento assoluto per la fotografia ad alta risoluzione. La A7R VI arriva con 66,8 megapixel sul sensore, quasi il doppio rispetto al punto di partenza, e lo fa senza rinunciare a nulla di ciò che nel frattempo la serie Alpha ha conquistato in termini di velocità, affidabilità dell’autofocus e versatilità. Non è un aggiornamento incrementale, ma una riprogettazione profonda che coinvolge il cuore del sistema e si estende fino alla batteria. Il prezzo al lancio è fissato in 5.100 euro per il solo corpo.

Indice dei contenuti

Il nuovo sensore Exmor RS da 66,8 megapixel è il cuore della A7R VI: ha quasi il doppio dei 36,4MP con cui Sony lanciò la prima A7R nel 2013.

Le specifiche a contronto con la α7R V

Caratteristicaα7R Vα7R VI
Pixel Effettivi61MP Exmor R66,8MP Exmor RS
ISOISO 32.000 (102.400)ISO 32.000 (102.400)
IBIS8 EVCentro 8,5EV, Periferico 7EV
EISActiveDynamic active
Riconoscimento AFUmano, animale, uccelli, aerei, treni, auto, moto, droni, insettiUmano, animale, uccelli, aerei, treni, auto, moto, droni, insetti + Modalità Auto
Sistema AFReal-time RecognitionReal-time Recognition AF+
BlackoutPresenteBlackout-free
fps con Otturatore Elettr.10fps30fps
Funzioni Speciali–Pre-Capture / Speed Boost
Risoluzione Max Video8K 24p / 4K 60p8K 30p / 4K 120p
Audio24bit 4ch32bit float 4ch
Mirino (EVF)9,44MP, 0.9x9,44MP (Più luminoso, DCI-P3)
USB Tipo C1 porta2 porte
Wireless2.4GHz, 5GHz2.4GHz, 5GHz, 6GHz (ax)
Autonomia (EVF)440 scatti600 scatti
Peso Corpo723g713g
Pubblicità

Un gradino sotto l'A1 II, ma con un'identità precisa

Sulla calotta spiccano due novità: il tasto dedicato all'attivazione della retroilluminazione degli otto pulsanti sul dorso e l'asterisco sulla ghiera dei modi, che richiama le impostazioni personalizzate. Resta però lo spazio vuoto alla sinistra del mirino: un'area che Sony avrebbe potuto sfruttare per ospitare un tasto funzione aggiuntivo.

Nel listino Sony attuale la A7R VI si inserisce in una fascia alta affollata di “pezzi da 90”. Sopra di lei c’è solo la A1 II, ammiraglia con sensore da 50,1MP e otturatore con rolling shutter praticamente assente che macina 30fps aggiornando AF e AE fino a 120 volte al secondo. Alla stessa altezza, ma con vocazioni differenti, troviamo la A9 III con otturatore global shutter, modello pensato per il reportage e lo sport estremo, e la A7S III ottimizzata per il video soprattutto in condizioni di luce difficile. Anche questa A7R VI occupa uno spazio ben definito: massima risoluzione, alta velocità, autofocus di ultima generazione. Chi vuole il file più grande e dettagliato possibile da una mirrorless Sony, e senza rinunciare a velocità e affidabilità in AF, finisce qui.

La famiglia Alpha full frame di Sony al completo. In cima alla gerarchia troneggia la A1 II, ammiraglia senza compromessi. Un gradino più in basso, con vocazioni complementari, si affiancano la A7R VI e la A9 III con il suo otturatore global shutter. Chiude il trio delle specialiste la A7S III, ottimizzata per il video in condizioni di luce scarsa.

Ergonomia e corpo macchina: dettagli che contano

Il corpo macchina della A7R VI pesa 713 grammi, dieci in meno rispetto alla generazione precedente. Differenza minima sulla bilancia, ma Sony ha lavorato in modo più significativo sulla forma: l’impugnatura è stata ridisegnata per migliorare l’aderenza della mano destra, un ritocco apprezzabile specialmente nelle sessioni di scatto prolungate con obiettivi pesanti. Il monitor resta incernierato su due assi — basculabile verso l’alto e il basso, apribile lateralmente e orientabile in avanti — mantenendo la flessibilità che sia i videomaker sia i fotografi apprezzano. Come sulla ZV-E10 II, l’interfaccia grafica si adatta automaticamente all’orientamento della fotoc

Questo è un articolo premium.

Registrati e leggi gratis per 30 giorni! Non è richiesta carta di credito.

Fai login se sei registrato, hai un abbonamento o dei crediti

ABBONATI

Ottieni l’accesso a tutti i contenuti Premium.
Non aspettare, abbonati ora!
LEGGI DI PIÙ

ACQUISTA FOTO Credit

Preferisci non abbonarti?
Acquista i tuoi FOTO Credit e sblocca solo gli articoli Premium che ti interessano!
LEGGI DI PIÙ
banner whatsapp fotocult.it
Tags: Full frameSonySony A7RSony AlfaSony Alpha
Articolo precedente

Sony FE 100-400 F4,5 GM OSS: la prova in anteprima del nuovo telezoom G Master

Articolo successivo

I travestiti di Lisetta Carmi e i travestiti di Jacopo Benassi

Articolo successivo
Lisetta Carmi mostra Sono le braci di un’unica stella

I travestiti di Lisetta Carmi e i travestiti di Jacopo Benassi

banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Pubblicità

Articoli recenti

Un piccolo flash a 25 euro? Potrebbe essere l’offerta giusta per dare un pizzico di luce in più quando serve

11 Settembre 2026
OM System PEN e OM-5 Mark II allo specchio: si riconoscono?

OM System PEN e OM-5 Mark II allo specchio: si riconoscono?

11 Settembre 2026
Thinking Hands mostra

Quante cose sanno le nostre mani?

11 Settembre 2026

Nuova Insta360 Luna Pro: 1″ per tutto

10 Settembre 2026
Il diaframma meccanico è certamente una delle novità più importanti per la fotocamera dei nuovi iPhone 18 Pro e 18 Pro Max.

Nuovi iPhone 18 Pro e Pro Max: ora la fotocamera ha un diaframma meccanico

10 Settembre 2026

Al capolinea la produzione delle reflex Pentax, ma forse è solo un arrivederci

10 Settembre 2026
Piero Percoco mostra Still Here

Piero Percoco: sguardo persistente sulla Puglia inattesa

10 Settembre 2026
Ocean Photographer of the Year 2026 vincitori

La “trappola” visiva dei cavallucci marini vince l’Ocean Photographer of the Year 2026

9 Settembre 2026

Canon Eos R50 V con ottica al prezzo del solo corpo: l’offerta Amazon da non perdere oggi

9 Settembre 2026
Sul palco della premiazione: Gabriele Mencaroni, Alessandro Tempestini, Liu Yadi e Zhou Chengzhou, i quattro direttori della fotografia emergenti i cui cortometraggi sono stati proiettati durante l'evento, insieme ai membri della giuria Valentin Vignet (Faces Places, Nefta Football Club), Cristiano Di Nicola (L'Estranea, in Concorso Ufficiale a Venezia) e Michele D'Attanasio, due volte David di Donatello per Veloce come il vento e Freaks Out.

Osmo Pocket 4P come videocamera per il cinema? DJI ci crede e premia quattro giovani videomaker

9 Settembre 2026

OM System PEN: la serie storica torna e riporta con sé il mirino elettronico

9 Settembre 2026
Stefano Cerio The Redemption of Nature

Un banco ottico osserva la natura che non si arrende alle fiamme

9 Settembre 2026
PIXMA Cashback: Canon invita a stampare e ti rimborsa fino a 50 euro

PIXMA Cashback: Canon invita a stampare e ti rimborsa fino a 50 euro

8 Settembre 2026

Nikon e la convergenza con RED: in sviluppo il firmware 2.00 per la ZR e le ottiche Nikkor Z Cinema

8 Settembre 2026

Nuovo Sony FE 8-14mm F3.5 G: il primo fisheye per le mirrorless Alpha è anche zoom

8 Settembre 2026

Naviga per tag

Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Un piccolo flash a 25 euro? Potrebbe essere l’offerta giusta per dare un pizzico di luce in più quando serve

11 Settembre 2026
OM System PEN e OM-5 Mark II allo specchio: si riconoscono?

OM System PEN e OM-5 Mark II allo specchio: si riconoscono?

11 Settembre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?