• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 19 Settembre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI CONCORSI VINCITORI

Comedy Wildlife Photography Awards 2022: Jennifer Hadley è la vincitrice assoluta

Conclusa l’ottava edizione del concorso fotografico dedicato alla fauna selvatica ripresa in atteggiamenti divertenti

Jessica Barresi di Jessica Barresi
10 Dicembre 2022
in VINCITORI
Jennifer Hadley The Comedy Wildlife Photography Awards 2022
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner om system

Un cucciolo di leone scivola da un albero e diventa il protagonista dell’immagine vincitrice dei Comedy Wildlife Photography Awards 2022. La goffaggine del buffo micione stride con lo stereotipo dell’eleganza felina, tanto che la stessa autrice dello scatto, Jennifer Hadley, ha deciso di intitolare la fotografia Not so cat-like reflexes (Riflessi non proprio felini).
“È probabile che fosse la sua prima volta su un albero – racconta Hadley – e la fortuna ha voluto che fossi lì”. È innegabile che la fortuna sia uno degli ingredienti fondamentali di questa competizione, se non addirittura l’elemento principale. Dal 2015 la gara premia i fotografi che alla paziente attesa propria della fotografia naturalistica hanno saputo abbinare una decisiva prontezza di riflessi, catturando momenti letteralmente unici. Questi istanti irripetibili con cui la casualità sembra premiare la costanza dei più disciplinati sono esilaranti, e proprio qui risiede la loro preziosa rarità.

Per l’ottava edizione sono state valutate oltre 5.000 candidature da 85 Paesi, e le numerosissime foto divertenti inviate da partecipanti di tutto il mondo confermano l’apprezzamento crescente del principio fondamentale del concorso: rimarcare l’importanza della conservazione della biodiversità attraverso un approccio coinvolgente e positivo.

I cinque vincitori di categoria dei "Comedy Wildlife Photography Awards 2022"

Arturo Telle Thiemann (Spagna), vincitore Creatures Under the Water Award con la fotografia intitolata Say Cheeeeese.

Jean Jacques Alcalay (Francia), vincitore Spectrum Photo Creatures of the Air Award con la fotografia intitolata Misleading African viewpoints 2.

Arshdeep Singh (India), vincitore Think Tank Photo Junior Category con la fotografia intitolata I CU boy !

Jennifer Hadley (Stati Uniti), vincitrice Affinity Photo 2 People’s Choice Award con la fotografia intitolata Magellanic Penguin & Gentoo Penguin, Falkland Islands.

Jia Chen (Cina), vincitrice Amazing Internet Portfolio Award con la serie intitolata Football Dream.

Diapositiva precedente
Prossima diapositiva

La serie fotografica di Jia Chen, vincitrice Amazing Internet Portfolio Award dei Comedy Wildlife 2022.

Amo questo concorso perché è molto diverso dagli altri, e riesce a mostrare le personalità degli animali oltre a stimolare la sensibilità nei confronti dell’importanza della conservazione della fauna selvatica.
Jennifer Hadley
Jennifer Hadley, vincitrice assoluta Comedy Wildlife 2022

Jennifer Hadley racconta la storia della fotografia vincitrice, scattata nel Parco Nazionale del Serengeti (Tanzania)

“Era tardo pomeriggio e avevo aperto al massimo il diaframma per catturare più luce possibile. Il tempo di scatto impostato non era rapidissimo, ma non credevo di dover congelare un movimento veloce visto il fare rilassato con cui il piccolo leone si aggirava tra i rami dell’albero. Improvvisamente il cucciolo ha deciso di provare a scendere, ma ha perso la presa ed è scivolato. C’è stato un sussulto collettivo, non ci aspettavamo che potesse accadere una cosa simile ed eravamo preoccupati per la sua incolumità, ma per fortuna è riuscito ad atterrare nella giusta posizione – proprio come fanno i gatti – per poi scappare via insieme ai suoi fratelli”.

Galleria finalisti

Tutte le fotografie vincitrici e finaliste sono visibili sul sito ufficiale dei Comedy Wildlife Photography Awards.

Potrebbero interessarti anche
Vincitori 18° Astronomy Photographer of the Year
VINCITORI

La nebulosa che “disegna” un predatore silenzioso vince il 18° Astronomy Photographer of the Year

Con la sua “Quiet Predator” Ali Alobaidly è il fotografo dell’anno del concorso organizzato dall’Osservatorio Reale di Greenwich.

17 Settembre 2026
Michiel van Noppen vincitore Premio Fritz Polking 2026
VINCITORI

Tutelare il tapiro che tutela la foresta

Michiel van Noppen fotografa un progetto di conservazione in Costa Rica e vince il Premio Fritz Pölking 2026.

16 Settembre 2026
Ocean Photographer of the Year 2026 vincitori
VINCITORI

La “trappola” visiva dei cavallucci marini vince l’Ocean Photographer of the Year 2026

Pubblicate le immagini vincitrici del concorso dedicato alla fotografia degli oceani. Julien Anton è il fotografo dell’anno.

9 Settembre 2026
Environmental Photography Award 2027 bando concorso
BANDI

Riparte il concorso fotografico che racconta e tutela l’ambiente

Il concorso Environmental Photography Award apre le iscrizioni all’edizione 2027, con più di 10.000 euro in palio.

3 Settembre 2026
Mattia Gorno borsa di studio Dog Photography
BANDI

Dog photography? Arriva una borsa di studio del valore di 530 euro

Ecco come provare a ottenere un corso online con il fotografo Mattia Gorno e una copia del suo libro dedicato ...

1 Settembre 2026
banner TIPA
Articolo precedente

ACI Pistoia Photo Contest: nascita ed evoluzione di un concorso fotografico di successo

Articolo successivo

DJI Mini 3: il nuovo drone con peso inferiore a 249g che si guida senza patentino

Articolo successivo
DJI Mini 3 con DJI RC

DJI Mini 3: il nuovo drone con peso inferiore a 249g che si guida senza patentino

banner il fotoalbum
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Pubblicità

Articoli recenti

William Klein. Le mie città mostra fotografica Milano

William Klein e i suoi “diari visivi” in mezzo al caos della città

19 Settembre 2026

I microfoni personalizzabili Insta360 Mic Pro in offerta su Amazon, assieme a batterie e PC portatili

18 Settembre 2026
Negli intenti di Canon, la nuova Eos R8 Mark II vuole restare una mirrorless full frame compatta e leggera, da usare anche con una sola mano.

Canon Eos R8 Mark II: subito alla prova tra alti ISO e gamma dinamica

18 Settembre 2026
Nikon a Sentiero Film Factory 2026: l’evento dedicato al cinema e al videomaking a Firenze

Nikon a Sentiero Film Factory 2026: l’evento dedicato al cinema e al videomaking a Firenze

18 Settembre 2026
Michael Kenna mostra fotografica Fukushima

Fukushima: meravigliosa bellezza oltre la catastrofe del 2011

18 Settembre 2026
Vincitori 18° Astronomy Photographer of the Year

La nebulosa che “disegna” un predatore silenzioso vince il 18° Astronomy Photographer of the Year

17 Settembre 2026
Nikon Late Summer Yellow Selection: sconti su mirrorless, obiettivi Nikkor Z e reflex fino al 28 settembre

Nikon Late Summer Yellow Selection: sconti su mirrorless, obiettivi Nikkor Z e reflex fino al 28 settembre

17 Settembre 2026

GoPro risponde sconto su sconto: la Mission 1 è subito in offerta su Amazon

17 Settembre 2026
Mostra dell’Archivio fotografico Studio Bruno Risso

L’albero della memoria germogliato in uno scantinato

17 Settembre 2026

Aggiornamenti firmware Panasonic per le fotocamere Lumix S9, S1RII, S1II e S1IIE

17 Settembre 2026

Panasonic Lumix S 20mm F2.5: l’ultragrandangolare “tascabile” per i creator

16 Settembre 2026

Invasione analogica: arrivano le Lomography Sprocket Rocket Starlight e Ultra Violet

16 Settembre 2026

Arriva la nuova Canon Eos R8 Mark II: molti progressi e qualche retaggio

16 Settembre 2026
Michiel van Noppen vincitore Premio Fritz Polking 2026

Tutelare il tapiro che tutela la foresta

16 Settembre 2026

Sony FE 400mm F4,5 e 600mm F6,3 GM OSS: i supertele si fanno leggeri e non impossibili

15 Settembre 2026

Naviga per tag

Accessori Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

William Klein. Le mie città mostra fotografica Milano

William Klein e i suoi “diari visivi” in mezzo al caos della città

19 Settembre 2026

I microfoni personalizzabili Insta360 Mic Pro in offerta su Amazon, assieme a batterie e PC portatili

18 Settembre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?