Bologna
Dal 16 settembre al 18 dicembre 2026
Lo Spazio Labo’ di Bologna ospita la prima mostra personale di Roman Manfredi in Italia, intitolata Tra noi / Among us.
L’esposizione riunisce due lavori fotografici recenti dell’artista britannica – TRA e We/Us – accomunati dalla ricerca sul significato dell’appartenenza, della memoria e delle identità che si sviluppano oltre le categorie di genere.
Attraverso la fotografia, l’archivio, la storia orale e il film in Super 8, Manfredi costruisce una narrazione che attraversa luoghi e generazioni, mettendo in dialogo il Regno Unito e Napoli, due contesti apparentemente distanti ma uniti dalla presenza di comunità e soggettività rimaste a lungo ai margini della rappresentazione.
Roman Manfredi: We/Us
In We/Us, il progetto dà voce alle persone Butch e Stud provenienti da contesti della classe lavoratrice britannica, raccontando un patrimonio di esperienze raramente documentate, con immagini e testimonianze che restituiscono la pluralità della mascolinità femminile.
Roman Manfredi: TRA
Con TRA, la ricerca si sposta a Napoli, prendendo avvio da una fotografia ritrovata della nonna dell’artista e delle sue amiche, in una scena che sembra raffigurare un matrimonio tra due donne. Da questa immagine nasce un’indagine che attraversa memoria familiare, tradizioni popolari e identità contemporanee, ispirandosi anche alla figura del femminiello e restituendo visibilità alle masculille, espressioni di mascolinità storicamente poco raccontate.
Nel progetto Tra noi / Among us i confini tra passato e presente, maschile e femminile, individuo e comunità, esperienza personale e memoria collettiva si fanno permeabili. Le identità non vengono definite una volta per tutte, ma si costruiscono attraverso gli incontri, i legami e i luoghi che abitiamo.
La mostra è un invito a guardare oltre le categorie convenzionali.
Roman Manfredi. Tra noi / Among us
- A cura di Laura De Marco
- Spazio Labo’ - Centro di fotografia – APS, strada Maggiore, 29 – Bologna
- dal 16 settembre al 18 dicembre 2026
- lun-ven 16-19
- ingresso gratuito
- spaziolabo.it
Le mostre di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Mario Giacomelli, Fulvio Roiter e Luigi Spina fotografano l’Umbria
dal 18 settembre al 1° novembre...
Fotografare Genova tra memoria e trasformazione
dal 17 settembre al 7 ottobre...
Cosa significa “casa” per una donna dei nostri tempi?
dal 19 settembre all’8 novembre 2026
Cinque studenti di fotografia esplorano Napoli in dieci giorni
dal 23 settembre all’11 ottobre 2026
Mostre di fotografia da non perdere nell’autunno 2026
Con l'arrivo dell'autunno tornano i nostri...
Più di 18.000 fotografie per una mappa visiva dell’agroalimentare italiano
dal 19 settembre al 13 novembre...

























