Il sito sony-semicon.com offre una panoramica completa dei sensori Sony attualmente disponibili. Ce ne sono di tutte le taglie, risoluzioni, formati… Alcuni sono gli stessi che troviamo nei nostri smartphone o nelle fotocamere, altri sono riservati, invece, ai sistemi di sorveglianza e ad altre applicazioni industriali. E fa parte di quest’ultima categoria il nuovo IMX811, un CMOS medioformato retroilluminato da 262 megapixel totali e 245,76 effettivi in grado di catturare immagini da 19.200×12.800 pixel con profondità a 16, 14 e 12 bit e fino alla velocità di 12,4 scatti al secondo. È declinato anche in versione monocromatica (la sigla completa è IMX811-AAMR), caratterizzata non solo dall’assenza del filtro colore Bayer, ma pure dalla particolare conformazione dei pixel che sono, in questo caso, di forma quadrata. Il Colosso giapponese, al momento, non sembra intenzionato a entrare nel mondo delle medioformato, ma la messa in produzione di questo sensore può far ben sperare gli affezionati di marchi come Fujifilm, Hasselblad o Phase One.
La prossima APS-C di Sony sarà un'ammiraglia?
Nel futuro – a nostro avviso non troppo prossimo – di Sony potrebbe esserci invece una nuova APS-C con sensore da 40,2MP; quindi l’erede della A6700 annunciata la scorsa estate. Le specifiche della nuova fotocamera sono già iniziate a circolare e, qualora confermate, farebbero sperare in un’ammiraglia. Oltre al balzo sul fronte della risoluzione ci sarebbe, infatti, pure quello dello stabilizzatore, in grado di offrire ben 8 stop di tolleranza sul mosso e di concedere il Multishot Hi-Res da 4 o 16 esposizioni. Ai massimi livelli espressi dall’azienda anche l’AF, con capacità di inseguimento e riconoscimento del soggetto basati sulla AI, e la raffica, suggerita alla cadenza di 11fps anche scattando in RAW non compresso. Buone notizie sul fronte dell’archiviazione, con il secondo slot per le schede di memoria CFexpress affiancato a quello per le SD e anche per quanto riguarda la ripresa con l’occhio a mirino, il cui pannello OLED verrebbe innalzato alla risoluzione di 3.69MP. Passando al video, la capacità massima di ripresa più probabile è l’8K/30p. Ci sarebbero inoltre la possibilità di riprendere in 4K fino a 120fps, quella di attivare alcuni profili flat con gamma dinamica estesa fino a 15EV e di compensare il focus breathing già in camera durante la ripresa. Non è da escludere, infine, nemmeno un corpo macchina di forme più generose e simili a quelle delle full frame, con il mirino in posizione centrale e l’impugnatura molto profonda.
Uno zoom supergrandangolare e luminoso per Fujifilm? Arriva il Tokina atx-m 11-18mm F2.8 X
Già presente con innesto Sony, il...
RED sposa l’innesto Z. Battuto il primo “ciak” di Nikon nel mercato video-cine professionale
La V-RAPTOR Z Mount e la...
OM System mette “l’impermeabile” a tre ottiche del suo ricco catalogo
I nuovi M.Zuiko 17mm e 25mm...
OM System OM-3: è arrivata la più “classica” delle mirrorless moderne
La Micro QuattroTerzi OM-3 annunciata da...
Un grandangolare di classe superiore per le mirrorless Nikon: ecco il nuovo Nikkor Z 35mm f/1.2 S
Il nuovo Nikkor Z 35mm f/1.2...
Coolpix P1100: si aggiorna la bridge Nikon che ti “porta” sulla luna
La Nikon P1100 integra uno zoom...