Il sito sony-semicon.com offre una panoramica completa dei sensori Sony attualmente disponibili. Ce ne sono di tutte le taglie, risoluzioni, formati… Alcuni sono gli stessi che troviamo nei nostri smartphone o nelle fotocamere, altri sono riservati, invece, ai sistemi di sorveglianza e ad altre applicazioni industriali. E fa parte di quest’ultima categoria il nuovo IMX811, un CMOS medioformato retroilluminato da 262 megapixel totali e 245,76 effettivi in grado di catturare immagini da 19.200×12.800 pixel con profondità a 16, 14 e 12 bit e fino alla velocità di 12,4 scatti al secondo. È declinato anche in versione monocromatica (la sigla completa è IMX811-AAMR), caratterizzata non solo dall’assenza del filtro colore Bayer, ma pure dalla particolare conformazione dei pixel che sono, in questo caso, di forma quadrata. Il Colosso giapponese, al momento, non sembra intenzionato a entrare nel mondo delle medioformato, ma la messa in produzione di questo sensore può far ben sperare gli affezionati di marchi come Fujifilm, Hasselblad o Phase One.
La prossima APS-C di Sony sarà un'ammiraglia?
Nel futuro – a nostro avviso non troppo prossimo – di Sony potrebbe esserci invece una nuova APS-C con sensore da 40,2MP; quindi l’erede della A6700 annunciata la scorsa estate. Le specifiche della nuova fotocamera sono già iniziate a circolare e, qualora confermate, farebbero sperare in un’ammiraglia. Oltre al balzo sul fronte della risoluzione ci sarebbe, infatti, pure quello dello stabilizzatore, in grado di offrire ben 8 stop di tolleranza sul mosso e di concedere il Multishot Hi-Res da 4 o 16 esposizioni. Ai massimi livelli espressi dall’azienda anche l’AF, con capacità di inseguimento e riconoscimento del soggetto basati sulla AI, e la raffica, suggerita alla cadenza di 11fps anche scattando in RAW non compresso. Buone notizie sul fronte dell’archiviazione, con il secondo slot per le schede di memoria CFexpress affiancato a quello per le SD e anche per quanto riguarda la ripresa con l’occhio a mirino, il cui pannello OLED verrebbe innalzato alla risoluzione di 3.69MP. Passando al video, la capacità massima di ripresa più probabile è l’8K/30p. Ci sarebbero inoltre la possibilità di riprendere in 4K fino a 120fps, quella di attivare alcuni profili flat con gamma dinamica estesa fino a 15EV e di compensare il focus breathing già in camera durante la ripresa. Non è da escludere, infine, nemmeno un corpo macchina di forme più generose e simili a quelle delle full frame, con il mirino in posizione centrale e l’impugnatura molto profonda.
Smooth 5S AI: da Zhiyun arriva il gimbal per i professionisti della ripresa con lo smartphone
Disponibile dal 2 agosto, il supporto...
Samyang V-AF 20 mm T1.9: ecco il sesto e più grandangolare obiettivo della serie “Cine”
Samyang amplia la serie di obiettivi...
La calda estate di Sony all’insegna del ritratto d’autore
Entro fine agosto il Costruttore giapponese...
Yes!Star: dalle pellicole mediche alla fotografia analogica grazie a Fujifilm e alla nuova S1
L'azienda cinese nota per la produzione...
C’è una nuova Fujifilm in arrivo, e non ha il mirino elettronico
Il Costruttore Giapponese sarebbe già a...
Lomo scalda la fotografia analogica: arriva Sun-kissed, la pellicola baciata dal sole
La LomoChrome Color '92 Sun-kissed è...