• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 10 Giugno, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

Può uno smartphone sostituire una fotocamera? L’opinione di Oppo è chiara

In una tavola rotonda durante la Milano Design Week il direttore della divisione Imaging Technology di Oppo ha detto la sua sull'annosa questione. Le sue parole potrebbero sorprendervi.

Roberto Colombo di Roberto Colombo
26 Aprile 2026
in CURIOSITÀ
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Sony Advertisement
Il nuovo Oppo Find X9 Ultra permette di montare un teleconverter che porta la focale equivalente della fotocamera tele da 200 megapixel a 300mm.
Il nuovo Oppo Find X9 Ultra permette di montare un teleconverter che porta la focale equivalente della fotocamera tele da 200 megapixel a 300mm.

I reparti marketing dei marchi cinesi di smartphone negli ultimi tempi ci stanno provando senza sosta: vogliono convincerci che non ci serve più una macchina fotografica, ma che ci può bastare uno smartphone per tutte le esigenze di ripresa. Quattro fotocamere posteriori, uno o più sensori da 200 megapixel, moduli con focali equivalenti che superano i 200mm, con i supergrandangolari ormai consueti. In più la tendenza degli ultimi mesi è quella di aggiungere teleconverter al pacchetto, con la possibilità di allungare la focale equivalente fino a 400mm. 

banner offerte fotocult
banner il fotoalbum

Oppo vede lungo con il suo Find X9 Ultra

Recentissima proposta del mercato è il nuovo Oppo Find X9 Ultra, un cameraphone che si fregia di una delle fotocamere integrate dalla focale più lunga, visto che il modulo 10x con sensore da 50 megapixel arriva a 230mm equivalenti. Non solo, anche questo modello è compatibile con un aggiuntivo ottico, un teleconverter che, se montato sulla fotocamera 3x da 200 megapixel, arriva a 300mm di focale. 

Nella cornice della Milano Design Week, Designboom ha organizzato una tavola rotonda in collaborazione con Oppo. Protagonisti Simon Liu, Director of Imaging Technology di Oppo, e Davide Reinecke, creator e fondatore dell'agenzia Certo.
Nella cornice della Milano Design Week, Designboom ha organizzato una tavola rotonda in collaborazione con Oppo. Protagonisti Simon Liu, Director of Imaging Technology di Oppo, e Davide Reinecke, creator e fondatore dell'agenzia Certo.

Si potrebbe pensare che tutti in Oppo siano concordi con i vari proclami altisonanti del marketing, per cui è possibile sostituire in toto una fotocamera con un cameraphone, ma – un po’ a sorpresa – gli stessi responsabili della divisione Imaging del marchio hanno rivelato di avere un’opinione leggermente diversa.

Smartphone e fotocamere: hanno ancora ambiti di utilizzo differenti

A questo proposito è molto interessante il pensiero di Simon Liu, che sul biglietto da visita porta la carica di Director of Imaging Technology di Oppo. In una tavola rotonda organizzata dal marchio cinese e da Designboom nella cornice della Milano Design Week, a Liu è stato chiesto se un cameraphone evoluto possa sostituire totalmente una fotocamera.

La risposta secca è stata: “No, non penso che uno smartphone possa sostituire una fotocamera“. Parole che hanno lasciato interdetta anche la persona che stava conducendo la discussione, che si è affrettata a incalzare l’ospite con un “Please, elaborate“, invitandolo a spiegarsi meglio.  

“Parliamo di due oggetti diversi: le fotocamere stanno dalla parte della fisica, dell’ottica, gli smartphone si affidano maggiormente alle capacità computazionali. In alcuni ambiti uno smartphone non potrà mai ottenere i risultati di una macchina fotografica; d’altra parte oggi in alcuni campi uno smartphone permette di riprendere meglio di una fotocamera“. Il concetto è chiaro: la fisica non fa sconti e certi risultati ottenibili con ampi sensori e ottiche luminose (o specialistiche) non sono alla portata di uno smartphone. Il rovescio della medaglia è però anche che in alcuni contesti, grazie alla capacità di calcolo a bordo, gli smartphone permettono scatti quasi impossibili a una fotocamera. Uno degli esempi sono le foto notturne a mano libera, dove la super stabilizzazione e il processo multi frame (che somma una serie di brevi scatti per ottenere l’esposizione finale di diversi secondi) fanno ottenere immagini che richiederebbero, con una normale macchina fotografica, un treppiedi.

Simon Liu, Director of Imaging Technology di Oppo
Simon Liu, Director of Imaging Technology di Oppo, durante il suo intervento sul tema "Uno smartphone può sostituire una fotocamera?"

“Gli smartphone hanno sicuramente abbassato l’asticella, la soglia d’ingresso. Oggi permettono a tutti di produrre contenuti di alta qualità in modo molto semplice. Hanno allargato la platea di quelli che possono raccontare una storia tramite le immagini“. Simon Liu ha poi sottolineato un altro punto di forza degli smartphone, a suo vedere: la possibilità di registrare ricordi di alta qualità, che possiamo tenere sul nostro telefonino e riguardare ogni volta che vogliamo (anche magari in quei piccoli momenti di attesa che contraddistinguono le nostre giornate), oppure da condividere in modo molto immediato con gli amici. 

Anche sul fronte della post produzione l’opinione di Liu è simile. “Oggi la potenza di calcolo di uno smartphone mi permette di effettuare in modo molto semplice degli interventi di post produzione sulle mie immagini, che una volta avrebbero chiesto ore di lavoro sul PC. Un esempio è la rimozione dei soggetti o degli oggetti indesiderati dalle nostre foto. D’altro canto oggi ci sono ancora alcuni interventi che è possibile fare solo su uno schermo più ampio come quello di un computer“.

La tavola rotonda di Oppo ci lascia quindi con una speranza: chi sviluppa i prodotti è ben conscio della differenza tra una macchina fotografica con ampio sensore (e ottiche di qualità) e uno smartphone, pur – naturalmente – mettendo in luce le potenzialità di quest’ultimo. Discorso diverso per quelli che gestiscono il marketing…

Oppo Find X9 Ultra: ecco lo smartphone con fotocamera da 230mm integrata – Primo Contatto
Clicca qui
Vivo X300 Pro: alla prova con il “cannone” Zeiss da 200mm per smartphone
Clicca qui

Se hai trovato questa notizia interessante, la puoi condividere coi tuoi amici

WhatsApp
Telegram
Per restare sempre aggiornato sulle offerte iscriviti ai nostri canali dedicati

TELEGRAM e WHATSAPP.

OFFERTE

La Canon Eos R6 Mark II al minimo storico e la Sony RX100 VII vicina al prezzo più basso di sempre. Offerte anche tra gli accessori per videomaker.

10 Giugno 2026
OFFERTE

Fujifilm X-Half scende ancora di prezzo, ma c’è anche un’imperdibile offerta GoPro

9 Giugno 2026
OFFERTE

I microfoni DJI Mic 2 a un prezzo mai visto: poca spesa, massima resa per migliorare l’audio dei vostri video

5 Giugno 2026
OFFERTE

Uno dei migliori prezzi di sempre per la Canon Eos R50 Content Creator Kit tra le offerte Amazon di oggi

3 Giugno 2026
OFFERTE

La Lumix G9 II con ottica abbinata al prezzo più accessibile di sempre e la Fujifilm X-M5 ancora più scontata: le offerte di oggi su Amazon

29 Maggio 2026
banner nikon summer
banner nikon koala
Potrebbero interessarti anche
I nuovi Xiaomi 17T e 17T Pro puntano su una fotocamera tele 5x per farsi notare nell'affollato segmento degli smartphone di fascia medio alta.
FOCUS

Xiaomi 17T e 17T Pro: finalmente la “T” ha un senso per i fotografi

Per differenziare i propri smartphone rispetto...

di Roberto Colombo
30 Maggio 2026
La nuova caratteristica più visibile dello stabilizzatore per smartphone DJI Osmo Mobile 8P è certamente la presenza di un piccolo display rimovibile che diventa un telecomando.
FOCUS

DJI Osmo Mobile 8P: lo schermo si stacca e diventa un telecomando

Lo stabilizzatore per smartphone DJI Osmo...

di Roberto Colombo
7 Maggio 2026
La collaborazione tra Oppo e Hasselblad continua e con il nuovo Find X9 Ultra getta lo sguardo ancora più lontano.
FOCUS

Oppo Find X9 Ultra: ecco lo smartphone con fotocamera da 230mm integrata – Primo Contatto

Dopo il teleconverter che sul Pro...

di Roberto Colombo
21 Aprile 2026
TIPA World Awards 2026: le migliori fotocamere dell’anno
FOCUS

TIPA World Awards 2026: le migliori fotocamere dell’anno

TIPA World Awards 2026: le migliori...

di Redazione Fotocult
17 Aprile 2026
FOCUS

È ufficiale: Vivo X300 Ultra e il teleobiettivo da 400mm arrivano anche in Italia – Aggiornamento

Dopo la preview del MWC2026 arriva...

di Roberto Colombo
4 Aprile 2026
Vivo V70: la fotocamera Zeiss è anche sulla fascia media
FOCUS

Vivo V70: la fotocamera Zeiss è anche sulla fascia media

Vivo annuncia anche in Italia i...

di Roberto Colombo
1 Aprile 2026
banner telegram fotocult.it
Tags: Fotografia con smartphoneOppoSmartphone
Articolo precedente

Helen Levitt: street photography e surrealismo del quotidiano

Articolo successivo

I Becher: a Bologna più di 350 fotografie per conoscerli meglio

Articolo successivo
Bernd & Hilla Becher. History of a Method mostra fotografica Fondazione MAST Bologna

I Becher: a Bologna più di 350 fotografie per conoscerli meglio

Login login per unirti alla discussione
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner nikon koala

Articoli recenti

La Canon Eos R6 Mark II al minimo storico e la Sony RX100 VII vicina al prezzo più basso di sempre. Offerte anche tra gli accessori per videomaker.

10 Giugno 2026
Insta360 Luna Ultra: il nuovo gimbal fotovideo tascabile con due obiettivi Leica, sensore da 1 pollice e schermo removibile

Insta360 Luna Ultra: il nuovo gimbal fotovideo tascabile con due obiettivi Leica, sensore da 1 pollice e schermo removibile

10 Giugno 2026
Festival La Gacilly-Baden Photo

In arrivo a Baden il più grande e spettacolare festival fotografico all’aperto d’Europa

10 Giugno 2026
The Odyssey di Nolan e i sei “volti” del cinema: una lezione sui formati della pellicola

The Odyssey di Nolan e i sei “volti” del cinema: una lezione sui formati della pellicola

9 Giugno 2026

Fujifilm X-Half scende ancora di prezzo, ma c’è anche un’imperdibile offerta GoPro

9 Giugno 2026
Parco del Ticino. Scenari

Fotografare tutta la vita di un Parco

9 Giugno 2026
Elliott Erwitt. Icons mostra fotografica Jesolo

Una nuova tappa per gli iconici scatti di Elliott Erwitt

9 Giugno 2026
Fotolibri: la risposta all’archivio digitale per non “perdere la memoria”

Fotolibri: la risposta all’archivio digitale per non “perdere la memoria”

8 Giugno 2026
Fidel Castro mostra fotografica Jesi

Fidel: fotografie del leader che sfidò il XX secolo

8 Giugno 2026
Camp Snap 2: come cambia la miglior fotocamera digitale per bambini

Camp Snap 2: come cambia la miglior fotocamera digitale per bambini

7 Giugno 2026

CEWE Photo Award 2027: premi più ricchi e una serata di gala per i fotografi più talentuosi

6 Giugno 2026
Canon annuncia l’Authenticity Imaging System: nell’era dell’IA generativa la provenienza delle immagini diventa certificabile

Canon annuncia l’Authenticity Imaging System: nell’era dell’IA generativa la provenienza delle immagini diventa certificabile

6 Giugno 2026

I microfoni DJI Mic 2 a un prezzo mai visto: poca spesa, massima resa per migliorare l’audio dei vostri video

5 Giugno 2026

Leica Cine Compact 1: il proiettore con il bollino rosso si fa più compatto

5 Giugno 2026
Roma Vietata Galofaro Ciavatta

Roma, quando si parcheggiava ovunque… persino sulle scalinate di piazza del Campidoglio

5 Giugno 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

La Canon Eos R6 Mark II al minimo storico e la Sony RX100 VII vicina al prezzo più basso di sempre. Offerte anche tra gli accessori per videomaker.

10 Giugno 2026
Insta360 Luna Ultra: il nuovo gimbal fotovideo tascabile con due obiettivi Leica, sensore da 1 pollice e schermo removibile

Insta360 Luna Ultra: il nuovo gimbal fotovideo tascabile con due obiettivi Leica, sensore da 1 pollice e schermo removibile

10 Giugno 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?