Dopo tre generazioni e diverse edizioni speciali tutte equipaggiate con il Summilux 28mm f/1,7 ASPH, la Leica Q sta per arrivare in una nuova versione equipaggiata con un'ottica normale da 43mm e luminosità f/2.
Ci sono fughe di notizie sulla nuova Leica Q3 43, inedita variante della compatta premium tedesca Leica Q3, attesa nei prossimi giorni e dotata di una nuova ottica fissa APO-Summicron 43mm f/2 ASPH anziché dello “storico” Summilux 28mm f/1,7 ASPH; il grandangolare è stato adottato, dal 2015, su tutte le tre le versioni precedenti comprese quelle in edizione speciale e tiratura limitata. Qui sotto, tutto quello che c’è da sapere sulla Leica Q3 annunciata lo scorso anno.
Leica Q3 43: resta il sensore da 60MP, cambiano "le focali" a disposizione
Chiaramente il sensore a tripla risoluzione della nuova Leica Q3 43 potrà continuare a essere utilizzato a 60MP, oppure a 36MP o a 18MP evitando il crop, mentre l’ottica, sempre grazie all’ausilio dell’elettronica, potrà essere sfruttata per simulare digitalmente le focali di 43, 60, 75, 90, 120 e 150mm.
In grigio per "spiccare"
Un’altra novità della Leica Q3 43, che con il nuovo normale di luminosità f/2 sarà più pesante di circa 50g rispetto alla Q3 classica, dovrebbe interessare il rivestimento in pelle dello chassis, realizzato in grigio scuro per rendere la compatta immediatamente riconoscibile agli occhi dei fotografi appassionati al marchio. Sembra, infine, che verrà introdotto il nuovo Leica Look “Leica Chrome”, caratterizzato da una resa dei colori molto tenue e da una particolare “attenzione” verso il microcontrasto: il profilo sarà disponibile anche per la Q3 e per i modelli di precedente generazione tramite aggiornamento firmware.
Leica Q3 43: quanto costerà?
Essendo l’ottica di focale meno difficile da progettare e anche meno luminosa, ci aspettiamo un prezzo inferiore a quello della Q3 con il 28mm (ben 6.300 euro), ma siamo pronti a restare delusi.
È ufficiale: Vivo X300 Ultra e il teleobiettivo da 400mm arrivano anche in Italia
Dopo la preview del MWC2026 arriva...
Vivo V70: la fotocamera Zeiss è anche sulla fascia media
Vivo annuncia anche in Italia i...
Sembra una usa e getta, ma è ricaricabile: una Lomography contro i rifiuti inutili
Le fotocamere Usa&Getta sono sicuramente comode,...
Nuovo Samyang AF 35mm F1.8 P FE: ecco l’alternativa autofocus accessibile per le full frame di Sony
Samyang aggiunge l'AF 35mm F1.8 P...
Oppo Find X9 Ultra: 230mm di focale in un corpo ultrasottile grazie al nuovo schema ottico a 5 prismi
L'Oppo Find X9 Ultra avrà una...
DJI sfida Antigravity con il nuovo drone per riprese immersive a 360°: ecco l’Avata 360
Svelato ufficialmente il primo drone per...























