Lomography lancia Lomourette Half Frame, toy camera analogica a pellicola che impressiona fotogrammi “mezzo formato” su caricatori 35mm.
La nuova analogica a pellicola di Lomography genera due immagini verticali di 24x17mm dove una normale fotocamera registra un’immagine orizzontale da 24x36mm; quindi da una pellicola da 36 pose se ne possono trarre ben 72, distanziante l’un l’altra da un bordo di 2mm.
Inquadra in orizzontale per scattare in verticale
Guardando nel mirino ottico della Lomourette, dunque, si noteranno i riferimenti per comporre l’inquadratura disposti in verticale, ed è con questo orientamento che, portando la fotocamera all’occhio nel modo canonico, verranno registrate le immagini.
L’obiettivo, che è un 24mm equivalente, è dotato esclusivamente di messa a fuoco manuale predeterminata su “quattro zone”, per realizzare dal primissimo piano al mezzo busto, per passare alla figura intera e finire al paesaggio. Per opportuna chiarezza, sull’obiettivo sono anche riportate le corrispondenti distanze di lavoro in metri .
Lomourette: l’esposizione è automatica
Come la messa a fuoco, anche l’esposizione è sostanzialmente predeterminata. La ghiera dei modi prevede due impostazioni, una denominata N per selezionare la velocità dell’otturatore – fissa – di 1/60sec e una B per attivare l’omonima posa lunga. Per le riprese in condizioni di scarsa luminosità, quindi, è sempre opportuno ricorrere al flash incluso nella confezione di vendita, giacché anche il diaframma ha luminosità massima f/8, riducibile solo a f/11. Oltre alla modalità di scatto tradizionale, inoltre, è possibile accedere all’impostazione per realizzare esposizioni multiple “illimitate” sullo stesso ritaglio di pellicola.
Lomography Lomourette: prezzo e disponibilità
La nuova Lomography Lomourette è disponibile al prezzo di 69 euro sia nella versione classica con finiture nero-azzurre, sia in edizione PicNic con livrea bainco-verde. Per 79 euro, invece, ci si potrà aggiudicare la Half-frame Lomourette Water Lilies Edition con texture floreale applicata sul dorso.
Sony guarda oltre: le nuove schede CFexpress Type A sono pronte per il futuro
Conformi allo standard 4.0, le nuove...
EIZO CG2400S: il nuovo monitor per fotografia e video spinge sul contrasto
Pannello Wide Gamut, sensore di calibrazione...
Fujifilm GFX100 II IR e X-H2 IR: lo spettro si allarga
Due fotocamere in versione "speciale", progettate...
Offerte Prime Days: Insta360 anticipa gli sconti dal 4 al 15 luglio
Insta360 anticipa gli sconti dei Prime...
Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z
Insieme al 28-75mm e al 70-180mm...
Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2
Voigtländer Apo-Lanthar 28mm f/2, grandangolare per...