Lomography lancia Lomourette Half Frame, toy camera analogica a pellicola che impressiona fotogrammi “mezzo formato” su caricatori 35mm.
La nuova analogica a pellicola di Lomography genera due immagini verticali di 24x17mm dove una normale fotocamera registra un’immagine orizzontale da 24x36mm; quindi da una pellicola da 36 pose se ne possono trarre ben 72, distanziante l’un l’altra da un bordo di 2mm.
Inquadra in orizzontale per scattare in verticale
Guardando nel mirino ottico della Lomourette, dunque, si noteranno i riferimenti per comporre l’inquadratura disposti in verticale, ed è con questo orientamento che, portando la fotocamera all’occhio nel modo canonico, verranno registrate le immagini.
L’obiettivo, che è un 24mm equivalente, è dotato esclusivamente di messa a fuoco manuale predeterminata su “quattro zone”, per realizzare dal primissimo piano al mezzo busto, per passare alla figura intera e finire al paesaggio. Per opportuna chiarezza, sull’obiettivo sono anche riportate le corrispondenti distanze di lavoro in metri .
Lomourette: l’esposizione è automatica
Come la messa a fuoco, anche l’esposizione è sostanzialmente predeterminata. La ghiera dei modi prevede due impostazioni, una denominata N per selezionare la velocità dell’otturatore – fissa – di 1/60sec e una B per attivare l’omonima posa lunga. Per le riprese in condizioni di scarsa luminosità, quindi, è sempre opportuno ricorrere al flash incluso nella confezione di vendita, giacché anche il diaframma ha luminosità massima f/8, riducibile solo a f/11. Oltre alla modalità di scatto tradizionale, inoltre, è possibile accedere all’impostazione per realizzare esposizioni multiple “illimitate” sullo stesso ritaglio di pellicola.
Lomography Lomourette: prezzo e disponibilità
La nuova Lomography Lomourette è disponibile al prezzo di 69 euro sia nella versione classica con finiture nero-azzurre, sia in edizione PicNic con livrea bainco-verde. Per 79 euro, invece, ci si potrà aggiudicare la Half-frame Lomourette Water Lilies Edition con texture floreale applicata sul dorso.
Leica SL3-S, la tedesca più veloce arriva tardi e costa troppo
La nuova Leica SL3-S costa 5.275...
Insta360 Flow 2 Pro: il nuovo gimbal per smartphone che “rimpiazza” una troupe di esperti cineasti
È stato annunciato oggi il nuovo...
Leica SL3-S: agli ultimi ritocchi la nuova mirrorless full frame “Made in Germany”
Tra qualche giorno il Costruttore tedesco...
Godox MA5R: il versatile powerbank che migliora i selfie e gli scatti con lo smartphone
È di Godox l’ultima trovata nel...
OM System: pronto il rilancio del sistema mirrorless con una nuova fotocamera e diverse ottiche
Shigemi Sugimoto, direttore e CEO di...
TTArtisan AF 35mm F1.8 II: il normale autofocus per APS-C arriva anche con innesto Nikon Z
Il rinnovato obiettivo a focale fissa...