• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 14 Giugno, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

La fotocamera del “Drugo” è finalmente acquistabile: al via le prenotazioni per WideluxX

Agli annunci di sviluppo e ai prototipi, seguono i fatti: la fotocamera panoramica WideluxX, riportata in vita da Jeff Bridges, verrà inizialmente prodotta in 350 esemplari.

Roberto Colombo di Roberto Colombo
30 Aprile 2026
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Jeff Bridges ce l'ha fatta, la sua fotocamera panoramica a ottica rotante WideluxX è un prodotto reale e prenotabile online.
Jeff Bridges ce l'ha fatta, la sua fotocamera panoramica a ottica rotante WideluxX è un prodotto reale e prenotabile online.

A qualcuno inizialmente era parso un progetto con poche speranze commerciali, ma Jeff Bridges, assieme alla moglie e fotografa Susan, è riuscito a coronare il suo sogno: riportare in vita la fotocamera panoramica a ottica rotante Widelux.

Prima di parlare del prodotto, per chi non avesse seguito la vicenda, ne riassumiamo le tappe principali. La Widelux, prodotta originariamente tra il 1958 e il 2000, è stata una fotocamera molto celebre, per il fatto di essere unica nel suo genere. Diciamo “è stata” perché la fabbrica dove la Widelux veniva prodotta aveva subito un devastante incendio nel 1995, che ne aveva azzerato la capacità produttiva e le possibilità di sviluppare nuovi modelli. Nel 2005 l’azienda che produceva la Widelux, la Panon Camera Shoko Company, aveva definitivamente chiuso i battenti.

La Widelux F8, ultimo modello prodotto dalla Panon Camera Shoko Company.
La Widelux F8, ultimo modello prodotto dalla Panon Camera Shoko Company.
banner vetrina libri fotocult.it
banner insta360 luna

Widelux: la fotocamera di scena di Jeff Bridges

La fotocamera era stata prodotta in diversi modelli, fino all’ultimo commercializzato, denominato Widelux F8. Questa fotocamera ha la sua particolarità nello sfruttare un’ottica rotante e una fessura mobile in sostituzione del classico otturatore planare. Questo meccanismo allunga i tempi di esposizione totale del fotogramma, conferendo alle immagini una distorsione molto particolare se la fotocamera viene mossa intenzionalmente durante l’esposizione. 

Tra gli “orfani” della Widelux troviamo anche l’attore Jeff Bridges: egli l’ha usata fin dal 1984 come unica macchina fotografica per catturare le sue foto di scena, comprese quelle sul set de “Il Grande Lebowski“.

Widelux X Jeff Bridges Grande Lebowsky
Jeff Bridges e Sam Elliot si immortalano con un autoscatto panoramico sul set de "Il Grande Lebowski".

L’attore, assieme alla moglie, ha voluto però ridare un futuro alla fotocamera, fondando la compagnia SilverBridges, per provare a sviluppare, tramite il reverse engineering, una nuova fotocamera analogica panoramica a ottica rotante, denominata WideluxX. Il nome dell’azienda deriva dalla fusione di SilvergrainClassics — un progetto creato da Charys Schuler e dall’editor-in-chief Marwan El Mozayen — e quello della famiglia Bridges.

Nel novembre scorso la coppia aveva annunciato la produzione del primo prototipo della nuova fotocamera e ora siamo arrivati al grande passaggio verso il mercato. Sul sito della compagnia è infatti ora possibile prenotare la propria WideluxX, che verrà inizialmente prodotta in un primo lotto di soli 350 esemplari.

Nella pagina in cui è possibile prenotare la WideluxX è mostrata ancora l'immagine del prototipo, con l'avvertenza che alcuni dettagli potrebbero essere diversi sul prodotto finale.
Nella pagina in cui è possibile prenotare la WideluxX è mostrata ancora l'immagine del prototipo, con l'avvertenza che alcuni dettagli potrebbero essere diversi sul prodotto finale.

Per la produzione, i Bridges si sono affidati a un laboratorio in Germania (nelle vicinanze di Wetzlar), che produrrà i singoli pezzi su richiesta in base alle prenotazioni. In tale fase è possibile indicare le proprie iniziali (fino a tre lettere) ed esse saranno incise sul prodotto, ma la scheda riporta anche il fatto che saranno possibili ulteriori personalizzazioni in fase di produzione. Le prime fotocamere dovrebbero vedere la luce, secondo le stime, dopo circa 6-8 mesi dall’apertura degli ordini, con tutto il lotto prodotto entro circa 12 mesi.  

Jeff Bridges mentre scatta con uno dei prototipi della nuova WideluxX.
Jeff Bridges mentre scatta con uno dei prototipi della nuova WideluxX.

WideluxX: un prodotto per pochi

Come detto, la nuova WideluxX sarà prodotta inizialmente in soli 350 esemplari, ma il titolo di questo paragrafo ha un’ulteriore giustificazione: il prezzo di vendita è pari a 5.200 euro (IVA inclusa), a cui vanno aggiunte le spese di spedizione assicurata, pari a 75 euro (prezzo minimo valido probabilmente solo per il territorio europeo, dove la fotocamera viene prodotta).

WideluxX: caratteristiche tecniche

La pagina prodotto della nuova WideluxX ci permette anche di conoscerne meglio le specifiche tecniche, che vi riportiamo qui sotto:

  • Tipo di pellicola: 35mm
  • Formato Immagine: 24x58mm
  • Esposizioni per rullo da 36: circa 21
  • Ottica: 26mm f/2,8
  • Tempi di otturazione: 1/15s, 1/125s e 1/250s
  • Angolo di campo: 140° diagonale, 126° orizzontale
  • Apertura: controllo manuale da f/2,8 a f/11
  • Messa a fuoco: fissa da 1,5m a infinito
  • Peso: circa 880 grammi

Se hai trovato questa notizia interessante, la puoi condividere coi tuoi amici

WhatsApp
Telegram
FOTO Cult partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Acquistando tramite i nostri link, potresti aiutarci a sostenere il sito, senza costi aggiuntivi per te. Prima dell'acquisto controlla che l'offerta sia ancora attiva.

Per restare sempre aggiornato sulle offerte iscriviti ai nostri canali dedicati

TELEGRAM e WHATSAPP.

OFFERTE

Il Sony 16mm f/1.8 a un prezzo mai visto e un treppiedi Smallrig quasi a metà prezzo: le offerte del giorno di Amazon

12 Giugno 2026
OFFERTE

La Canon Eos R6 Mark II al minimo storico e la Sony RX100 VII vicina al prezzo più basso di sempre. Offerte anche tra gli accessori per videomaker.

10 Giugno 2026
OFFERTE

Fujifilm X-Half scende ancora di prezzo, ma c’è anche un’imperdibile offerta GoPro

9 Giugno 2026
OFFERTE

I microfoni DJI Mic 2 a un prezzo mai visto: poca spesa, massima resa per migliorare l’audio dei vostri video

5 Giugno 2026
OFFERTE

Uno dei migliori prezzi di sempre per la Canon Eos R50 Content Creator Kit tra le offerte Amazon di oggi

3 Giugno 2026
banner sigma
banner Insta360 luna
Potrebbero interessarti anche
FOCUS

Un solo microfono per fare tutto: Insta360 presenta Mic Pro, il lavalier wireless che fa anche da shotgun.

Insta360 Mic Pro arriva con un...

di Simone Moda
19 Maggio 2026
FOCUS

DJI dà un assaggio della nuova Osmo Pocket 4P al Festival di Cannes

Il produttore cinese sembra molto preoccupato...

di Roberto Colombo
14 Maggio 2026
La nuova caratteristica più visibile dello stabilizzatore per smartphone DJI Osmo Mobile 8P è certamente la presenza di un piccolo display rimovibile che diventa un telecomando.
FOCUS

DJI Osmo Mobile 8P: lo schermo si stacca e diventa un telecomando

Lo stabilizzatore per smartphone DJI Osmo...

di Roberto Colombo
7 Maggio 2026
DJI rinnova la sua gamma di droni accessibili e presenta DJI Lito 1 e DJI Lito X1: molto simili ai vecchi Mini, portano in dote un'importante novità.
FOCUS

DJI Lito 1 e X1: sfida ai droni entry level

DJI lancia una nuova famiglia di...

di Roberto Colombo
23 Aprile 2026
Nuova DJI Osmo Pocket 4: il salto di qualità con 4K a 240fps e memoria integrata
FOCUS

Nuova DJI Osmo Pocket 4: il salto di qualità con 4K a 240fps e memoria integrata

DJI aggiorna uno dei suoi prodotti...

di Roberto Colombo
16 Aprile 2026
Il nuovo DJI Avata 360 è il primo drone per riprese immersive del produttore asiatico.
FOCUS

DJI sfida Antigravity con il nuovo drone per riprese immersive a 360°: ecco l’Avata 360

Svelato ufficialmente il primo drone per...

di Roberto Colombo
26 Marzo 2026
banner whatsapp fotocult.it
Tags: Fotografia panoramicaWidelux
Articolo precedente

Canon EOS R10 con ottica al 25% di sconto oggi su Amazon, ma ci sono anche altri prodotti in offerta

Articolo successivo

Lumix S 40mm f/2: il test dell’obiettivo fisso perfetto per la S9

Articolo successivo

Lumix S 40mm f/2: il test dell'obiettivo fisso perfetto per la S9

Login login per unirti alla discussione
banner insta360 luna
banner offerte Amazon

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner sigma

Articoli recenti

Aurelio Amendola, mostra Palazzo Reale Milano

Aurelio Amendola e l’arte di fotografare l’arte

14 Giugno 2026
Samyang × Schneider Kreuznach AF 60-180mm F2.8 FE: tutto quello che sappiamo prima dell’annuncio ufficiale

Samyang × Schneider Kreuznach AF 60-180mm F2.8 FE: tutto quello che sappiamo prima dell’annuncio ufficiale

13 Giugno 2026
Vincenzo Castella, mostra Milano

Vincenzo Castella: paesaggi industriali “calcificati”

13 Giugno 2026

Il Sony 16mm f/1.8 a un prezzo mai visto e un treppiedi Smallrig quasi a metà prezzo: le offerte del giorno di Amazon

12 Giugno 2026
DaVinci Resolve 21: Blackmagic entra nell’editing fotografico con una sezione dedicata allo sviluppo RAW

DaVinci Resolve 21: Blackmagic entra nell’editing fotografico con una sezione dedicata allo sviluppo RAW

12 Giugno 2026
Dal 10 giugno al 4 ottobre 2026 è possibile vedere in mostra a Milano gli scatti vincitori dei Sony World Photography Awards 2026.

La mostra dei Sony World Photography Awards 2026 arriva a Milano

12 Giugno 2026
Sacred Bread Stefano Torrione

“Sacred Bread”: viaggio lento tra le rotte del pane

11 Giugno 2026
Una delle foto di presentazione del nuovo Viltrox AF 75mm f/1,8 Evo ci mostra il diaframma a nove lamelle.

Viltrox AF 75mm f/1,8 Evo e AF 90mm f/2,2 Evo: due nuove ottiche APS‑C da ritratto

11 Giugno 2026

La Canon Eos R6 Mark II al minimo storico e la Sony RX100 VII vicina al prezzo più basso di sempre. Offerte anche tra gli accessori per videomaker.

10 Giugno 2026
Insta360 Luna Ultra: il nuovo gimbal fotovideo tascabile con due obiettivi Leica, sensore da 1 pollice e schermo removibile

Insta360 Luna Ultra: il nuovo gimbal fotovideo tascabile con due obiettivi Leica, sensore da 1 pollice e schermo removibile

10 Giugno 2026
Festival La Gacilly-Baden Photo

In arrivo a Baden il più grande e spettacolare festival fotografico all’aperto d’Europa

10 Giugno 2026
The Odyssey di Nolan e i sei “volti” del cinema: una lezione sui formati della pellicola

The Odyssey di Nolan e i sei “volti” del cinema: una lezione sui formati della pellicola

9 Giugno 2026

Fujifilm X-Half scende ancora di prezzo, ma c’è anche un’imperdibile offerta GoPro

9 Giugno 2026
Parco del Ticino. Scenari

Fotografare tutta la vita di un Parco

9 Giugno 2026
Elliott Erwitt. Icons mostra fotografica Jesolo

Una nuova tappa per gli iconici scatti di Elliott Erwitt

9 Giugno 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Aurelio Amendola, mostra Palazzo Reale Milano

Aurelio Amendola e l’arte di fotografare l’arte

14 Giugno 2026
Samyang × Schneider Kreuznach AF 60-180mm F2.8 FE: tutto quello che sappiamo prima dell’annuncio ufficiale

Samyang × Schneider Kreuznach AF 60-180mm F2.8 FE: tutto quello che sappiamo prima dell’annuncio ufficiale

13 Giugno 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?