Chernobyl è il libro fotografico di Pierpaolo Mittica che documenta le comunità che fino a poco tempo fa hanno abitato e attraversato la zona di esclusione, un’area di circa 2600 Km² intorno al sito del disastro del reattore nucleare di Chernobyl del 1986. Mittica si è recato per la prima volta a Chernobyl nel 2002, intenzionato a fotografare l’impatto della peggiore catastrofe tecnologica dell’era moderna. In quel luogo il fotografo ha fatto ritorno molte volte, scegliendo di concentrarsi sulle persone che vi ha incontrato, piuttosto che sulle rovine e sulle reliquie.
Il volume raccoglie gli ultimi sei anni di un lungo lavoro svolto da Mittica a Chernobyl – più precisamente gli anni dal 2014 al 2019 – e racconta storie mai documentate prima: gli Stalker di Chernobyl, il pellegrinaggio degli ebrei Chassidi, il riciclo dei metalli radioattivi, solo per citarne alcune. Mittica non ha potuto fare a meno di dedicarsi anche alla documentazione delle conseguenze del disastro di Chernobyl sulla salute delle persone e dell’ambiente, fotografando bambini e anziani malati a causa delle radiazioni, molti dei quali oggi non sono più in vita.
Nell’intervista pubblicata su fotocult.it il 20 agosto 2024, Mittica spiegava che tra il 2014 e il 2019 lavorava a Chernobyl per un capitolo del suo progetto a lungo termine Living Toxic, incentrato sui luoghi più inquinati della Terra. Quel capitolo si è poi rivelato talmente completo da essere considerato dal suo autore un progetto a sé stante, che ha dato vita al libro edito da Gost Books, pubblicato il 5 agosto 2024.
Chernobyl: un libro per non dimenticare
Certo che le radiazioni siano in grado di cancellare, oltre alle persone, anche la memoria di un posto e della sua storia, Mittica ha scattato le sue fotografie per combattere il rischio dell’oblio e ricordare un luogo unico e pieno di contrasti. Sebbene Chernobyl fosse ancora caratterizzata dalle più disparate manifestazioni di vita fino al 2022, l’avvento della guerra russo-ucraina ha cambiato le carte in tavola, trasformando l’area in una zona di esclusione totale. Tra le pagine del libro, dunque, è racchiusa una delle ultime testimonianze di ciò che era Chernobyl prima del conflitto tutt’ora in corso.
Titolo Chernobyl
Fotografie di Pierpaolo Mittica
Formato 19×27,2cm
Pagine 224, 126 immagini
Prezzo 60 euro
Editore Gost Books
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti il libro tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Anaïs Tondeur. Chernobyl Herbarium. Atlante radioattivo
Anaïs Tondeur, autrice di un particolarissimo...
Henri Cartier-Bresson. In Cina
Se per scattare una buona fotografia...
Elliott Erwitt. Fotografie ritrovate, non perse
Se c’è un fotografo che non...