• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 21 Agosto, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA EIZO TOP SHOT

Armand Sarlangue fotografa il “Big Bang” nella terra del ghiaccio e del fuoco

Jessica Barresi di Jessica Barresi
1 Dicembre 2022
in EIZO TOP SHOT
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Eruzione del vulcano islandese Fagradalsjfall fotografata con drone DJI Mavic 2 PRO

Il giorno prima dell’ultima data utile per partecipare ai Drone Photo Awards 2022, un amico gli suggerisce di candidarsi. E Armand Sarlangue lo fa. “In un certo senso gli devo il mio premio”, dirà poi il fotografo francese, che con Big Bang, la fotografia consegnata quasi sul suono del gong, ha ottenuto il titolo di Photographer of the Year della quinta edizione del concorso internazionale di fotografia aerea.

L’autore racconta così la storia dell’immagine vincitrice: “Ho scattato Big Bang nel 2021 sul vulcano Fagradalsjfall, in Islanda. Avevo organizzato un viaggio appositamente per fotografarne l’eruzione che, però, purtroppo era cessata pochi giorni prima del mio arrivo. Quando ho ricevuto la notizia di un nuovo risveglio del vulcano era sera, ero distante e non dormivo da ventiquattro ore, ma ho comunque deciso di guidare per sei ore e raggiungere il mio obiettivo. Una tempesta tormentava l’Islanda occidentale, con forti venti e pioggia intensa, eppure sapevo che l’eruzione sarebbe potuta cessare in qualsiasi momento e dovevo fotografarla a qualsiasi costo. Dopo un’escursione di un’ora a piedi sono giunto a destinazione intorno alle sei del mattino. La sensazione che ho provato è stata indescrivibile: l’aria era calda, il vento soffiava così forte che a malapena riuscivo a rimanere in piedi ed ero completamente zuppo di pioggia. 

Ho operato in condizioni estreme: sebbene la sequenza di scatti sia stata molto rapida, quando ho recuperato il drone era bagnato fin dentro il vano batteria.
Armand Sarlangue

C’erano delle persone ipnotizzate dallo spettacolo naturale, e guardandomi intorno ho rapidamente individuato una fessura secondaria a poche centinaia di metri dal cratere principale. Dopo pochi istanti di esitazione ho alzato il mio DJI Mavic 2 PRO nonostante le pessime condizioni climatiche. L’ho portato a 120 metri di quota, il massimo consentito in Islanda, ma ero comunque troppo basso per avere l’inquadratura che desideravo. Perciò ho inclinato il drone: un discostamento minimo rispetto a quella che avevo pensato come una ripresa perfettamente in asse. Guardando il risultato lo stratagemma non si nota, ma mi ha permesso di catturare una scena un po’ più ampia senza violare le regole di volo. Comunque, ho operato in condizioni estreme: sebbene la sequenza di scatti sia stata molto rapida, quando ho recuperato il drone era bagnato fin dentro il vano batteria”.

Sarlangue, grazie alla sua determinazione, si è spinto oltre i propri limiti portando a casa un’immagine unica: nessun altro drone era presente sulla scena e solo dopo poche ore le autorità hanno vietato l’accesso al sito per ragioni di sicurezza. Le gallerie dei vincitori e finalisti dei Drone Photo Awards 2022 sono disponibili sul sito droneawards.photo

  • Drone DJI Mavic 2 PRO con modulo Hasselblad L1D-20c integrato da 28mm equivalenti
  • 1/60sec
  • f/2,8
  • 100
Potrebbero interessarti anche
Mattia Ozbot fotografia sportiva. Leyanis Perez Hernandez nelle finali del salto triplo femminile del mondiale di atletica a Budapest nel 2023.
EIZO TOP SHOT

Il brivido dello scatto remoto nella fotografia sportiva ad altissimi livelli

Dietro le quinte della fotografia dinamica a distanza con il fotografo sportivo Mattia Ozbot, finalista dei World Sports Photography Awards.

21 Luglio 2024
© Tony North, Milking Bonnets
EIZO TOP SHOT

Consigli per la fotografia close-up: se la pioggia non c’è, meglio mettercela

L’esperto di fotografia macro e close-up Tony North ci porta dietro le quinte di uno scatto premiato in numerosi concorsi ...

28 Maggio 2024
Barry Webb, vincitore categoria Funghi Close-up Photographer of the Year 2023
EIZO TOP SHOT

Ottantotto macrofotografie in focus stacking trasformano microrganismi in opere d’arte

Barry Webb descrive accessori e tecniche ideali per fotografare al meglio creature lunghe appena un millimetro.

10 Febbraio 2024
© Pietro Formis, Death in Waiting, menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2023
EIZO TOP SHOT

Il mostro è servito: il Wildlife Photographer of the Year premia la spettrale fotografia di un pesce prete in agguato

Pietro Formis ritrae un esemplare di pesce prete in uno scatto dall’illuminazione ricercata e riceve una menzione d'onore al WPOTY ...

1 Febbraio 2024
© Peter Meyer, Australia, “Flames #5 ”. Secondo classificato Landscape Photograph of the Year, International Landscape Photographer of the Year 2023
EIZO TOP SHOT

Fuoco sul fuoco: Peter Meyer vince fotografando un incendio… antincendio

Scatta una foto diversa dal solito paesaggio e rientra tra i vincitori dell’International Landscape Photographer of the Year 2023.

25 Gennaio 2024
banner whatsapp fotocult.it
Articolo precedente

Mauro De Bettio. 40 Seasons of Humanity

Articolo successivo

FOTO Cult #194 – Dicembre 2022 / Gennaio 2023

Articolo successivo
Copertina FOTO Cult rivista di tecnica e cultura della fotografia

FOTO Cult #194 - Dicembre 2022 / Gennaio 2023

banner lexar
banner instagram fotocult.it

Articoli recenti

insta360 go ultra con ciclista

Insta360 fa quadrato: ecco la GO Ultra, compatta da 53 grammi, 50 megapixel e video 4K60

21 Agosto 2025
Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare

Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare

21 Agosto 2025
© Georges Merillon, 1991

World Press Photo: settant’anni di cliché del fotogiornalismo?

21 Agosto 2025
Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica

Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica

20 Agosto 2025
Sigma 12mm

Un altro record di Sigma: il nuovo 12mm F1.4 per APS-C è il più luminoso al mondo, ed è anche per Canon

20 Agosto 2025
Ecco il “mostro sacro” Sigma 200mm F2 DG OS | Sports

Ecco il “mostro sacro” Sigma 200mm F2 DG OS | Sports

19 Agosto 2025
Sigma 200mm f/2 su Sony A7III

Il test in anteprima del Sigma 200mm F2 DG OS | Sports

19 Agosto 2025
Helmut Nwton Norman Solomon

Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton

19 Agosto 2025
Kevin Bennett Moore

Autoritratti cinematografici nella macchina del tempo

18 Agosto 2025
Dennis Morris Music Life mostra fotografica

Musica e vita a braccetto con Bob Marley: la strepitosa carriera di Dennis Morris

17 Agosto 2025
Finalisti concorso fotografico Ocean Photographer of the Year 2025

L’attuale fotografia degli oceani negli scatti dell’Ocean Photographer of the Year 2025

16 Agosto 2025
Phillip Toledano. Another America mostra Milano

Phillip Toledano e l’intelligenza artificiale che distorce la Storia

15 Agosto 2025
Antigravity A1_Lifestyle

Il drone “invisibile” è qui: filma in 8K a 360° e scompare dai video

14 Agosto 2025
ttartisan 40mm f2 lifestyle

TTArtisan AF 40mm F2, un normale dal prezzo eccezionale

14 Agosto 2025
Il Tamron 18-300mm sarà disponibile anche con innesti Nikon Z e Canon RF a partire, rispettivamente, da fine agosto e da fine settembre.

Ecco la soluzione “universale” per le APS-C di Canon e Nikon: arriva il Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD

13 Agosto 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Leica M Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

insta360 go ultra con ciclista

Insta360 fa quadrato: ecco la GO Ultra, compatta da 53 grammi, 50 megapixel e video 4K60

21 Agosto 2025
Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare

Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare

21 Agosto 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?