Il giorno prima dell’ultima data utile per partecipare ai Drone Photo Awards 2022, un amico gli suggerisce di candidarsi. E Armand Sarlangue lo fa. “In un certo senso gli devo il mio premio”, dirà poi il fotografo francese, che con Big Bang, la fotografia consegnata quasi sul suono del gong, ha ottenuto il titolo di Photographer of the Year della quinta edizione del concorso internazionale di fotografia aerea.
L’autore racconta così la storia dell’immagine vincitrice: “Ho scattato Big Bang nel 2021 sul vulcano Fagradalsjfall, in Islanda. Avevo organizzato un viaggio appositamente per fotografarne l’eruzione che, però, purtroppo era cessata pochi giorni prima del mio arrivo. Quando ho ricevuto la notizia di un nuovo risveglio del vulcano era sera, ero distante e non dormivo da ventiquattro ore, ma ho comunque deciso di guidare per sei ore e raggiungere il mio obiettivo. Una tempesta tormentava l’Islanda occidentale, con forti venti e pioggia intensa, eppure sapevo che l’eruzione sarebbe potuta cessare in qualsiasi momento e dovevo fotografarla a qualsiasi costo. Dopo un’escursione di un’ora a piedi sono giunto a destinazione intorno alle sei del mattino. La sensazione che ho provato è stata indescrivibile: l’aria era calda, il vento soffiava così forte che a malapena riuscivo a rimanere in piedi ed ero completamente zuppo di pioggia.
C’erano delle persone ipnotizzate dallo spettacolo naturale, e guardandomi intorno ho rapidamente individuato una fessura secondaria a poche centinaia di metri dal cratere principale. Dopo pochi istanti di esitazione ho alzato il mio DJI Mavic 2 PRO nonostante le pessime condizioni climatiche. L’ho portato a 120 metri di quota, il massimo consentito in Islanda, ma ero comunque troppo basso per avere l’inquadratura che desideravo. Perciò ho inclinato il drone: un discostamento minimo rispetto a quella che avevo pensato come una ripresa perfettamente in asse. Guardando il risultato lo stratagemma non si nota, ma mi ha permesso di catturare una scena un po’ più ampia senza violare le regole di volo. Comunque, ho operato in condizioni estreme: sebbene la sequenza di scatti sia stata molto rapida, quando ho recuperato il drone era bagnato fin dentro il vano batteria”.
Sarlangue, grazie alla sua determinazione, si è spinto oltre i propri limiti portando a casa un’immagine unica: nessun altro drone era presente sulla scena e solo dopo poche ore le autorità hanno vietato l’accesso al sito per ragioni di sicurezza. Le gallerie dei vincitori e finalisti dei Drone Photo Awards 2022 sono disponibili sul sito droneawards.photo
- Drone DJI Mavic 2 PRO con modulo Hasselblad L1D-20c integrato da 28mm equivalenti
- 1/60sec
- f/2,8
- 100