I migliori scatti provenienti dai concorsi internazionali più prestigiosi, votati da voi lettori sui nostri canali Facebook e Instagram, raccontati direttamente dagli autori: un'avvincente galleria realizzata con il supporto di EIZO.
Per la nostra galleria EIZO Top Shot vi avevamo invitato a votare una fotografia tramite i nostri canali social. Tra le cinque immagini da noi proposte avete scelto Milking Bonnets di Tony North, finalista della Water Challenge del Close-up Photographer of the Year 2023. Abbiamo chiesto al fotografo di parlarci del suo rapporto con la fotografia e, naturalmente, della realizzazione dello scatto da voi selezionato.
Le cinque immagini selezionate dalla redazione di fotocult.it tra gli scatti vincitori e finalisti della Water Challenge del Close-Up Photographer of the Year 2023.
Tony North e la macrofotografia
Tony North vive a Manchester (Regno Unito), è un appassionato di fotografia di lunga data e fa parte di un club fotografico con sede nella sua città. Solo dal 2016, però, North ha deciso di dedicarsi seriamente al suo hobby, acquistando la prima fotocamera reflex. Dal 2017 è particolarmente interessato alla macrofotografia e predilige piccoli soggetti come funghi, farfalle, damigelle, libellule e altri insetti.
La fotografia selezionata dai lettori di FOTO Cult si intitola Milking Bonnets (Mycena galopus), in italiano Micena a goccia di latte. Il titolo corrisponde alla specie del soggetto ritratto nell’immagine, un fungo alto circa 4cm che North ha trovato nel Marbury Country Park della contea di Cheshire, a circa mezz’ora d’auto da casa sua.
Sfondo e punto di ripresa nella fotografia macro e close-up
Dopo aver individuato quello che ha definito “un interessante gruppo di funghi in termini di quantità degli elementi e di rapporto tra le loro dimensioni” il fotografo ne ha studiato il posizionamento rispetto allo sfondo. “Cercavo un soggetto con uno sfondo abbastanza lontano da risultare morbido in fotografia”, ha precisato North, “il che può essere complicato quando ci si muove in mezzo a un bosco”. Soddisfatto della distanza tra il gruppo di Mycena galopus e la vegetazione retrostante l’autore ha iniziato a lavorare alla ripresa utilizzando un obiettivo Nikkor 105mm f/2.8 Macro da un punto di ripresa abbastanza basso da rendere ben visibili le lamelle sotto i cappelli.
Focus stacking e gocce d’acqua
Milking Bonnets è il risultato di un focus stacking, composto da ventisette pose per i funghi e una per lo sfondo. Per rendere l’immagine finale più accattivante, North ha deciso di aggiungere dei dettagli alla sua composizione: delle gocce d’acqua in parte depositate sui cappelli dei funghi e in parte nebulizzate dietro ai soggetti durante lo scatto. Il fotografo ha impostato un tempo di esposizione di 1/160sec per far sì che il movimento delle gocce spruzzate sullo sfondo tracciasse delle piccole scie. Con uno scatto più rapido, invece, le stesse gocce avrebbero assunto una forma più compatta, come si nota nell’immagine sottostante, realizzata da North – nel corso della stessa sessione – a 1/500sec.
In entrambi i casi un pannello LED Neewer 480, piazzato in una posizione arretrata rispetto al soggetto, esaltava le parti semitrasparenti dei funghi e rendeva brillanti le gocce d’acqua sui cappelli e quelle in movimento sullo sfondo.
Traguardi e riconoscimenti nei concorsi fotografici
Tony North ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in numerosi concorsi internazionali di fotografia ed è stato il vincitore assoluto dell’International Garden Photographer of the Year 2023. Milking Bonnets, oltre a piazzarsi tra i finalisti della sfida tematica del CUPOTY 2023, ha vinto – nel 2022 – l’N-Photo (Nikon) Photographer of the Year, la sezione Natura del reFocus Award e la categoria Funghi dell’International Garden Photographer of the Year.
Dati di scatto di Milking Bonnets
- reflex APS-C Nikon D500
- Nikon AF-S Micro Nikkor 105mm f/2.8
- 1/160sec per lo sfondo e 1/100sec per le pose del focus stacking
- f/8
- 1000
- treppiedi e pannello LED Neewer 480
- unione delle pose del focus stacking e dello scatto dedicato allo sfondo tramite Adobe Photoshop
Ulteriori immagini e informazioni sulla fotografia di Tony North sono disponibili sul sito dell’autore artofmacro.com.
Questo dedicato a Tony North rientra nel piano di articoli realizzati da fotocult.it con il supporto di EIZO per la categoria Top Shot. L’iniziativa vede protagonisti appassionati o professionisti del settore dell’imaging nominati vincitori, finalisti o semifinalisti di concorsi fotografici internazionali. Le fotografie raccontate sono scelte dal pubblico di fotocult.it sui canali social ufficiali di Facebook e Instagram tramite votazione.
Per restare aggiornati sui prodotti e sulle iniziative EIZO è possibile iscriversi alla newsletter e ricevere via mail tutte le comunicazioni riguardanti le ultime novità. Info al link
La magia del focus stacking: il 22 maggio in diretta su fotocult.it, YouTube e Facebook
Il 22 maggio alle 21 diretta...
Il brivido dello scatto remoto nella fotografia sportiva ad altissimi livelli
Dietro le quinte della fotografia dinamica...
Ottantotto macrofotografie in focus stacking trasformano microrganismi in opere d’arte
Barry Webb descrive accessori e tecniche...
Il mostro è servito: il Wildlife Photographer of the Year premia la spettrale fotografia di un pesce prete in agguato
Pietro Formis ritrae un esemplare di...
Fuoco sul fuoco: Peter Meyer vince fotografando un incendio… antincendio
Scatta una foto diversa dal solito...
Grace Fieselman. Dog photography vincente
Il ritratto di un pastore australiano...