• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 6 Settembre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Il mondo delle luci di Graziano Panfili

Graziano Panfili racconta, attraverso un particolare uso delle luci, di ambientazioni sospese e ricche di pathos

Francesca Orsi di Francesca Orsi
23 Dicembre 2022
in INTERVISTE
Graziano Panfili
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner TIPA

Nel tuo linguaggio è chiaro il filo diretto che congiunge il tuo modo di fotografare al cinema. Ce ne parli?

L’esperienza sui set cinematografici come fotografo di scena, prima, e in seguito la formazione come direttore della fotografia mi hanno permesso di acquisire una conoscenza più approfondita delle tecniche di ripresa cinematografica e della gestione delle luci continue. Tutto questo l’ho messo in pratica sui miei set fotografici. Ho sempre avuto un debole per il cinema, ancor prima della fotografia. Mi sarebbe piaciuto diventare regista, ma le strade della mia vita hanno preso altre direzioni.

L’apporto delle luci per la tua produzione fotografica è molto importante. Delinea quello che è il tuo linguaggio. Da dove trae origine questo tuo interesse e come si è evoluto nel tempo?

La luce crea l’atmosfera, comunica stati d’animo, emozioni. È il filo conduttore tra il mio modo di vedere e la situazione da rappresentare che restituisco al pubblico attraverso una gestione ad hoc della luce artificiale o naturale. Tecnicamente, prediligo l’uso delle luci continue. La tecnologia ormai è avanzata dal punto di vista dell’illuminazione. Personalmente uso dei tubi led RGB e per quanto riguarda la luce principale mi affido a un led da 400W; su questo monto anche una lente addizionale 2x Fresnel se voglio aumentare la potenza e chiudere la luce in uno spot concentrato sul soggetto, mentre per il controluce utilizzo un led da 85W. Le luci poi vengono schermate da bandiere e filtri. 

Graziano Panfili
Graziano Panfili
Graziano Panfili
La luce crea l’atmosfera, comunica stati d’animo, emozioni. È il filo conduttore tra il mio modo di vedere e la situazione da rappresentare.
Graziano Panfili

Sto sperimentando una tecnica a rimbalzo in collaborazione con la Lightbridge (Cine Reflect Lighting System). Questo sistema è veramente interessante, mi permette di avere una resa naturale della luce che spesso è difficile da riprodurre tramite luce continua diretta o flash.
Per fotografare uso due corpi: un sistema medio formato digitale Hasselblad con obiettivi 45 e 65mm per lavori artistici e ricerche personali e, per tutto il resto, una Canon Eos R5. Nei viaggi uso una
piccola Ricoh GR.

Chi sono i tuoi maestri e come ti hanno influenzato?

Ce ne sono molti, non solo fotografici: Todd Hido, Alec Soth, Alex Prager, Gregory Crewdson. Ma non posso non citare David Lynch, i fratelli Coen, il grande Emmanuel Lubezki, il Maestro Luca Bigazzi, i racconti di Stephen King, le musiche dei Pink Floyd…

"Covid", uno dei tuoi ultimi lavori si compone delle riprese delle telecamere sparse in tutto il mondo. Ci spieghi come l’hai prodotto e come si inserisce nella tua produzione fotografica, solitamente molto più “staged”?

È un lavoro che nasce nel periodo della pandemia, quando il mondo era congelato in un limbo surreale. Volevo raccontare cosa succedeva e ho utilizzato le riprese delle webcam meteo, di sicurezza e di sorveglianza, per monitorare continuamente il mondo dalla mia postazione domestica, estrapolando gli scenari che più mi interessavano. Il mio obiettivo era quello di raccontare quel periodo visto da un “occhio” tecnologico, quindi distaccato dal contesto, non filtrato dal sentire umano. Nella parte finale del progetto ho aggiunto la mia visione attraverso un processo artistico/creativo di “crop”, conversione in bianco e nero e rielaborazione, dando ai fotogrammi selezionati dal flusso delle riprese la mia visione onirica sugli effetti della pandemia nel mondo.

"Wrestling" è uno dei tuoi pochi progetti in bianco e nero. Perché questo cambiamento e come lo hai prodotto?

Questo progetto è stato realizzato nelle periferie di alcune città italiane. Il wrestling è uno spettacolo interessante che nel nostro paese si muove strizzando l’occhio ai cugini americani, ma con un seguito e una forza economica molto limitati. Questa miscela però ha restituito a tale sport/messa in scena una dimensione umana che mi è piaciuta molto. Ho visto tanta passione, allenamento e costanza negli atleti. Molti giovani si avvicinano al wrestling con grande interesse ed è un bene perché molti adolescenti sono distratti dalla tecnologia e tendenzialmente non svolgono più molta attività fisica. Inoltre, questo sport può diventare una porta che unisce il passato degli anni Ottanta ai giorni nostri. La scelta del bianco e nero è stata naturale: volevo “asciugare” le foto del colore, della spettacolarità esasperata, delle distrazioni, mantenendo solo i momenti salienti delle performance, esaltare le atmosfere e la fisicità dei protagonisti.

Potrebbero interessarti anche
Ella Maillart, mostra fotografica Losanna
IN PROGRAMMA

La reporter degli anni ’30 che ha custodito la memoria del mondo

dal 6 marzo al 1° novembre 2026

23 Agosto 2026
Fan Ho. Il maestro della fotografia di Hong Kong mostra fotografica Torino
IN PROGRAMMA

Rigore e poesia nella street photography di Fan Ho

dall’11 settembre 2026 al 10 gennaio 2027

15 Agosto 2026
Francisco Gonzalez Camacho
INTERVISTE

Sperimentazioni artistiche sui paesaggi nordici

Con un mix di tecniche ed evocazioni surrealiste Francisco Gonzalez Camacho rende il processo creativo più importante del soggetto.

9 Agosto 2026
Alex Zoboli Shine On Cesura
INTERVISTE

Alex Zoboli: “La mia Inghilterra dopo la Brexit”

Il magma umorale delle comunità che hanno vissuto la Brexit da vicino nelle pagine di "Shine On", il libro di ...

1 Agosto 2026
Manuel Naranjo Martell Saca 1504
INTERVISTE

Ma quale American West! Il cowboy è nato in Spagna

Manuel Naranjo Martell accende i riflettori sull’antica tradizione equestre spagnola che ha dato origine al cowboy del West Americano.

27 Luglio 2026
banner whatsapp fotocult.it
Articolo precedente

Test Sony A7R V

Articolo successivo

Le TOP mirrorless del 2022

Articolo successivo
Mirrorless 2022 Best Of

Le TOP mirrorless del 2022

banner canon masterclass
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Banner TIPA

Articoli recenti

Frank Horvat mostra fotografica Terme di Caracalla Roma

Le donne di Frank Horvat alle Terme di Caracalla

6 Settembre 2026
Antigravity A1 e 4G: la rete mobile in soccorso della trasmissione video e contro la perdita di segnale

Antigravity A1 e 4G: la rete mobile in soccorso della trasmissione video e contro la perdita di segnale

6 Settembre 2026

Il ColorChecker compie 50 anni: 24 tasselli per domare il colore

5 Settembre 2026
Fotografare barbagianni in un casolare abbandonato

Urbex a casa dell’uccello fantasma

5 Settembre 2026

Insta360 Ace Pro 2 al prezzo più basso di sempre: immagini d’azione di qualità, ora a un costo più accessibile su Amazon

4 Settembre 2026

Fujifilm Fujinon XF400mm F4.5: il tassello mancante nella gamma supertele del sistema X

4 Settembre 2026
Leica Summicron-M 66 f/2: la “spia” torna a farsi vedere. A quasi 10.000 euro.

Leica Summicron-M 66 f/2: la “spia” torna a farsi vedere. A quasi 10.000 euro.

4 Settembre 2026
DJI rinnova la sua action camera a 360° e presenta la Osmo 360 II: tra le novità subito visibili gli obiettivi sostituibili in caso di danneggiamento.

DJI rinnova la sfida a Insta360: ecco la nuova Osmo 360 II

3 Settembre 2026
Environmental Photography Award 2027 bando concorso

Riparte il concorso fotografico che racconta e tutela l’ambiente

3 Settembre 2026

Torna qualche (timido) sconto sulle schede di memoria: meglio fare scorta prima di possibili ulteriori rincari

2 Settembre 2026

GoPro si salva vendendosi: ecco la fusione con Starman Optical, società attiva anche nel campo militare

2 Settembre 2026
Sigma Aizu Prime: tre nuove focali per la linea di ottiche dedicata alla ripresa video professionale

Sigma Aizu Prime: tre nuove focali per la linea di ottiche dedicata alla ripresa video professionale

2 Settembre 2026
Marialba Russo mostra fotografica MACRO Roma

Lo sguardo rovescio di Marialba Russo

2 Settembre 2026
Mattia Gorno borsa di studio Dog Photography

Dog photography? Arriva una borsa di studio del valore di 530 euro

1 Settembre 2026
A un anno dalla presentazione della versione precedente, ecco puntuale l'aggiornamento di PhotoLab, giunto alla decima generazione.

PhotoLab 10: DxO punta sulle maschere basate sull’intelligenza artificiale e l’integrazione con Affinity

1 Settembre 2026

Naviga per tag

Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Frank Horvat mostra fotografica Terme di Caracalla Roma

Le donne di Frank Horvat alle Terme di Caracalla

6 Settembre 2026
Antigravity A1 e 4G: la rete mobile in soccorso della trasmissione video e contro la perdita di segnale

Antigravity A1 e 4G: la rete mobile in soccorso della trasmissione video e contro la perdita di segnale

6 Settembre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?