• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 2 Giugno, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Il mondo delle luci di Graziano Panfili

Graziano Panfili racconta, attraverso un particolare uso delle luci, di ambientazioni sospese e ricche di pathos

Francesca Orsi di Francesca Orsi
23 Dicembre 2022
in INTERVISTE
Graziano Panfili
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner SonyAdvertisement

Nel tuo linguaggio è chiaro il filo diretto che congiunge il tuo modo di fotografare al cinema. Ce ne parli?

L’esperienza sui set cinematografici come fotografo di scena, prima, e in seguito la formazione come direttore della fotografia mi hanno permesso di acquisire una conoscenza più approfondita delle tecniche di ripresa cinematografica e della gestione delle luci continue. Tutto questo l’ho messo in pratica sui miei set fotografici. Ho sempre avuto un debole per il cinema, ancor prima della fotografia. Mi sarebbe piaciuto diventare regista, ma le strade della mia vita hanno preso altre direzioni.

L’apporto delle luci per la tua produzione fotografica è molto importante. Delinea quello che è il tuo linguaggio. Da dove trae origine questo tuo interesse e come si è evoluto nel tempo?

La luce crea l’atmosfera, comunica stati d’animo, emozioni. È il filo conduttore tra il mio modo di vedere e la situazione da rappresentare che restituisco al pubblico attraverso una gestione ad hoc della luce artificiale o naturale. Tecnicamente, prediligo l’uso delle luci continue. La tecnologia ormai è avanzata dal punto di vista dell’illuminazione. Personalmente uso dei tubi led RGB e per quanto riguarda la luce principale mi affido a un led da 400W; su questo monto anche una lente addizionale 2x Fresnel se voglio aumentare la potenza e chiudere la luce in uno spot concentrato sul soggetto, mentre per il controluce utilizzo un led da 85W. Le luci poi vengono schermate da bandiere e filtri. 

Graziano Panfili
Graziano Panfili
Graziano Panfili
La luce crea l’atmosfera, comunica stati d’animo, emozioni. È il filo conduttore tra il mio modo di vedere e la situazione da rappresentare.
Graziano Panfili

Sto sperimentando una tecnica a rimbalzo in collaborazione con la Lightbridge (Cine Reflect Lighting System). Questo sistema è veramente interessante, mi permette di avere una resa naturale della luce che spesso è difficile da riprodurre tramite luce continua diretta o flash.
Per fotografare uso due corpi: un sistema medio formato digitale Hasselblad con obiettivi 45 e 65mm per lavori artistici e ricerche personali e, per tutto il resto, una Canon Eos R5. Nei viaggi uso una
piccola Ricoh GR.

Chi sono i tuoi maestri e come ti hanno influenzato?

Ce ne sono molti, non solo fotografici: Todd Hido, Alec Soth, Alex Prager, Gregory Crewdson. Ma non posso non citare David Lynch, i fratelli Coen, il grande Emmanuel Lubezki, il Maestro Luca Bigazzi, i racconti di Stephen King, le musiche dei Pink Floyd…

"Covid", uno dei tuoi ultimi lavori si compone delle riprese delle telecamere sparse in tutto il mondo. Ci spieghi come l’hai prodotto e come si inserisce nella tua produzione fotografica, solitamente molto più “staged”?

È un lavoro che nasce nel periodo della pandemia, quando il mondo era congelato in un limbo surreale. Volevo raccontare cosa succedeva e ho utilizzato le riprese delle webcam meteo, di sicurezza e di sorveglianza, per monitorare continuamente il mondo dalla mia postazione domestica, estrapolando gli scenari che più mi interessavano. Il mio obiettivo era quello di raccontare quel periodo visto da un “occhio” tecnologico, quindi distaccato dal contesto, non filtrato dal sentire umano. Nella parte finale del progetto ho aggiunto la mia visione attraverso un processo artistico/creativo di “crop”, conversione in bianco e nero e rielaborazione, dando ai fotogrammi selezionati dal flusso delle riprese la mia visione onirica sugli effetti della pandemia nel mondo.

"Wrestling" è uno dei tuoi pochi progetti in bianco e nero. Perché questo cambiamento e come lo hai prodotto?

Questo progetto è stato realizzato nelle periferie di alcune città italiane. Il wrestling è uno spettacolo interessante che nel nostro paese si muove strizzando l’occhio ai cugini americani, ma con un seguito e una forza economica molto limitati. Questa miscela però ha restituito a tale sport/messa in scena una dimensione umana che mi è piaciuta molto. Ho visto tanta passione, allenamento e costanza negli atleti. Molti giovani si avvicinano al wrestling con grande interesse ed è un bene perché molti adolescenti sono distratti dalla tecnologia e tendenzialmente non svolgono più molta attività fisica. Inoltre, questo sport può diventare una porta che unisce il passato degli anni Ottanta ai giorni nostri. La scelta del bianco e nero è stata naturale: volevo “asciugare” le foto del colore, della spettacolarità esasperata, delle distrazioni, mantenendo solo i momenti salienti delle performance, esaltare le atmosfere e la fisicità dei protagonisti.

Potrebbero interessarti anche
Giulio Piscitelli
INTERVISTE

Giulio Piscitelli. Tra reportage e concettualismo

Intervista con il fotografo napoletano Giulio Piscitelli, sempre in prima linea sulle tematiche di attualità internazionale.

1 Giugno 2023
Porpora, NYC, 1994 © Lina Pallotta
IN PROGRAMMA

Lina Pallotta. Volevo vedermi negli occhi

dal 6 maggio all’8 ottobre 2023

29 Maggio 2023
Carlo Lombardi. La carne dell’orso
INTERVISTE

Carlo Lombardi. La carne dell’orso

La pelle di un orso bruno marsicano Leonardo Costini, segretario del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, e Armando Petrella, ...

11 Maggio 2023
Giulio Di Sturco, Singapore Changi Airport
INTERVISTE

Giulio Di Sturco. Immagini di un futuro distopico

Il rapporto tra uomo, natura e tecnologia affrontato con i progetti fotografici “A New Era of Salt Extraction” e “Aerotropolis”.

8 Maggio 2023
© Mauro De Bettio, Photographer of Death
INTERVISTE

Mauro De Bettio. “Il fotografo della morte” e altre storie piene di umanità.

Mauro De Bettio ama viaggiare e fotografare le persone, i loro luoghi e le loro storie. I suoi progetti raccontano ...

2 Maggio 2023
banner sony choise of creatorsAdvertisement
Articolo precedente

Test Sony A7R V

Articolo successivo

Le TOP mirrorless del 2022

Articolo successivo
Mirrorless 2022 Best Of

Le TOP mirrorless del 2022

Categorie

banner Sony sidebarAdvertisement

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

banner Sony sidebarAdvertisement

Naviga per tag

Aggiornamento Firmware Archivio Canon Canon EOS Canon Eos R Canon RF Da non perdere DJI Droni Firmware Fotogiornalismo Fotografia aerea Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato Mirrorless NASA Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Nikon Z9 Panasonic Pentax Reportage Ritratto Rumors Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Sony World Photography Awards Tamron
banner viaggi fotografici fotocultrel=
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logofotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.


Content Authenticity Initiative logo
fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Paul Maffi, Bergamaschi

Paul Maffi. Bergamaschi

2 Giugno 2023
Giulio Piscitelli

Giulio Piscitelli. Tra reportage e concettualismo

1 Giugno 2023
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?