Roma
Dal 18 settembre al 27 ottobre 2024
Cosa contribuisce alla definizione della nostra identità? Le nostre origini, la cultura di cui facciamo parte, l’ambiente familiare in cui cresciamo, le nostre caratteristiche fisiche, le nostre scelte politiche, le nostre spinte creative. Proprio sul complesso tema dell’identità si sono confrontati i partecipanti alla 15ª edizione del Premio PHOTO IILA, concorso rivolto ai fotografi latinoamericani che non hanno ancora raggiunto i quarant’anni di età. I lavori prodotti sono stati molto eterogenei, da un punto di vista sia tecnico, sia di contenuto.
Fino al 27 ottobre il Museo di Roma in Trastevere ospita l’esposizione intitolata XV Premio PHOTO IILA – Identità. Così uguali, così diversi.
In mostra le fotografie di Andrés Pérez (Repubblica Bolivariana del Venezuela), vincitore della quindicesima edizione del Premio con il progetto Familia muerta (2021-2024) e Verónica Javier (Uruguay), Menzione d’onore con il progetto Patrones identitarios (2024).
In mostra anche Dario De Dominicis
Assieme ai due autori latinoamericani, l’IILA ha invitato a far parte della mostra il fotografo italiano Dario De Dominicis, che in questa edizione del premio partecipa nella triplice veste di giurato, tutor del vincitore Andrés Pérez ed espositore, con il progetto Francisco (2013-2017). Si legge nel comunicato stampa della mostra che l’intento di tale coinvolgimento è rafforzare il fecondo dialogo fra fotografia latinoamericana e fotografia italiana.
Enrique Pezo: vincitore XIV Premio PHOTO IILA
Del percorso espositivo è parte anche Enrique Pezo (Perù), vincitore della 14ª edizione del Premio, che esporrà il risultato della sua residenza, un progetto dedicato a Roma, intitolato Ficciones de un tiempo infinito, che, prendendo spunto dalla figura del serpente – sinuosa simbologia ricorrente tanto nell’iconografia amazzonica, come in quella classica romana – riflette sulla ciclicità del tempo.
La selezione dei lavori in mostra è frutto del rigoroso lavoro di una giuria composta da esponenti del mondo della fotografia, quali Gabriele Agostini, Presidente Centro Sperimentale di Fotografia Adams, partner del Premio, e i fotografi Dario De Dominicis e Simona Filippini.
Il XV Premio PHOTO IILA è realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (DGCS/MAECI), in collaborazione con i Paesi latinoamericani membri dell’IILA e il Centro Sperimentale di Fotografia Adams.
La mostra XV Premio PHOTO IILA – Identità. Così uguali, così diversi è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
XV Premio PHOTO IILA – Identità. Così uguali, così diversi
- Museo di Roma in Trastevere, piazza S. Egidio 1/b
- dal 18 settembre al 27 ottobre 2024
- mar-dom 10-20
- intero 12 euro, ridotto 9,50 euro. Per i residenti intero 9,50 euro, ridotto 8,50
- www.museodiromaintrastevere.it
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Vera Lutter: spettacolari negativi giganti nati in camere oscure grandi come stanze
dall’11 ottobre 2024 al 6 gennaio...
Le voci femminili della fotografia italiana: gli ultimi cinquant’anni in una collezione unica
dal 5 ottobre al 15 dicembre...
L’incubo del Vajont e altre catastrofi: quando la fotografia indaga cause ed effetti dei disastri ambientali
dal 25 settembre al 13 dicembre...
Egregio Sir John Herschel, mai provata la cianotipia col vino rosso?
dal 5 ottobre all’8 dicembre 2024