“Ogni anno, solo nel Nord America, più di un miliardo di uccelli muoiono a causa di collisioni con i vetri”. È quanto dichiarato dalla fotografa canadese Patricia Homonylo, vincitrice assoluta del Bird Photographer of the Year 2024. La sua immagine, intitolata When Worlds Collide, mostra un’agghiacciante “raccolta” di oltre 4.000 uccelli morti in seguito a un impatto con finestre o altre superfici riflettenti nelle aree urbane di Toronto (Canada).
Patricia Homonylo: Bird Photographer of the Year 2024
“Sono una fotoreporter specializzata in conservazione – ha aggiunto Homonylo – e lavoro con il Fatal Light Awareness Program, che si occupa di salvare gli uccelli sopravvissuti alle collisioni con le vetrate a Toronto. Purtroppo, nella maggior parte dei casi troviamo individui morti sul colpo. In questi casi li raccogliamo e alla fine dell’anno li disponiamo in una composizione di grande impatto per onorare le vite perse e sensibilizzare l’opinione pubblica”.
Perché le superfici riflettenti possono essere letali per gli uccelli?
Per un uccello, una superficie riflettente – come il vetro di una finestra – può generare un’immagine illusoria, una sorta di continuazione del paesaggio che si trova alle sue spalle, che lo induce a mantenere inalterata la rotta colpendo tale superficie ingannevole e letale a tutta velocità.
Un video raggiunto tramite un link pubblicato nel sito del Fatal Light Awareness Program mostra un esempio della percezione visiva di un uccello di fronte a una superficie riflettente.
Il Fatal Light Awareness Program (FLAP) Canada – un ente di beneficenza canadese registrato, ampiamente riconosciuto come la principale autorità in materia di collisioni tra uccelli ed edifici – persegue l’obiettivo di uno sviluppo urbano attento alla salvaguardia delle specie selvatiche e, tra le altre attività, incoraggia i cittadini e le aziende a utilizzare adesivi sui vetri, zanzariere o griglie per finestre per prevenire gli impatti.
Bird Photographer of the Year: salvaguardare la natura
Lo scatto di Patricia Homonylo è un significativo esempio del ruolo comunicativo che può – e talvolta deve – essere svolto dall’immagine fotografica. L’importanza cruciale che Bird Photographer of the Year attribuisce al delicato tema della conservazione ha reso possibile una scelta a dir poco coraggiosa: anziché il ritratto di piumaggi scenografici, maestosi corteggiamenti, voli acrobatici o impressionanti scene di predatori a caccia, la giuria ha deciso di premiare uno scatto che parla di morte, affrontando il rischio di impopolarità con il preciso obiettivo di scuotere il pubblico e indurlo a prendere in considerazione un problema troppo spesso sottovalutato se non del tutto ignorato.
Quest’anno, la competizione ha donato 5.000 sterline all’associazione Birds on the Brink, che fornisce finanziamenti vitali ai progetti di conservazione degli uccelli di base in tutto il mondo.
Più di 23.000 immagini sono state candidate da fotografi di qualsiasi nazionalità, che hanno tentato di aggiudicarsi il Grand Prize di 3.500 sterline.
I fotografi hanno gareggiato in otto categorie: Best Portrait, Birds in the Environment, Bird Behaviour, Birds in Flight, Black and White, Urban Birds, Conservation (Single Image) e Comedy Bird Photo. Inoltre, sono stati assegnati un Premio Conservazione, un Premio Portfolio e un Premio Video.
Il premio Young Photographer of the Year 2024 è stato conquistato dal quattordicenne spagnolo Andrés Luis Domínguez Blanco grazie alla sua ripresa creativa di un picchio muratore sul tronco di una quercia.
Le gallerie complete dei vincitori del Bird Photographer of the Year 2024 sono disponibili sul sito ufficiale del concorso birdpoty.com.
Tutte le immagini premiate sono state pubblicate dalla Princeton University Press in un libro con copertina rigida con prefazione del cameraman e presentatore di fauna selvatica Simon King, disponibile sul sito della competizione al costo di 30 sterline.
Bird Behaviour
1°– Nathaniel Peck (Stati Uniti) – Scavenger
2°– Jack Zhi (Stati Uniti) – Playful Fledgling
3° – Tom Schandy (Norvegia) – The Attack
Best Portrait
1°– Alan Murphy (Stati Uniti) – Winter Pink
2°– Samual Stone (Regno Unito) – Swanception
3° – Markus Varesvuo (Finlandia) – Black Grouse
Birds in Flight
1°– Hermis Haridas (India) – Dawn’s Whispers: Graceful Hoopoe Silhouette at Sunrise
2°– Nicolas Groffal (Francia) – Heavenly Elegant Flight
3° – Suliman Alatiqi (Kuwait) – Water take-off
Birds in the Environment
1°– Kat Zhou (Stati Uniti) – Immersion
2°– Levi Fitze (Svizzera) – Surfing on the Other Side
3° – Jonas Beyer (Danimarca) – Feeding Frenzy
Black and White
1°– David Stowe (Australia) – Hippo Impression
2°– William Steel (Sud Africa) – Eclipse
3° – Sparky Stensaas (Stati Uniti) – Snow Turkeys
Comedy Bird Photo
1°– Nadia Haq (Stati Uniti) – A Modern Dancer
2°– Robert Gloeckner (Stati Uniti) – Open Door
3° – Gary Collyer (Regno Unito) – Helmetshrikes Preparing to Sleep
Urban Birds
1°– Grzegorz Długosz (Polonia) – Treacherous Juorney
2°– Boldizsár Szűcs (Ungheria) – Apartment
3° – Tomáš Grim (Repubblica Ceca) – Crows Watching TV… Tower
Conservation (Single Image)
1°– Patricia Seaton Homonylo (Canada) – When Worlds Collide
2°– Cheng Kang (Australia) – Inmates
3°– Joshua Galicki (Stati Uniti) – Postmortem
Young Photographer of the Year
12-14 anni – Andrés Luis Domínguez Blanco (Spagna) – Perspective
15-17 anni – Emil Wagner (Germania) – Human and Nature (and Dog)
Fino a 11 anni – Julian Mendla (Germania) – Turbulent Fish Hunt
Bird Behaviour
Best Portrait
Birds in Flight
Birds in the Environment
Black and White
Comedy Bird Photo
Urban Birds
Conservation (Single Image)
Young Photographer of the Year
Fatal Light Awareness Program
Ulteriori informazioni sul Fatal Light Awareness Program sono disponibili sul sito flap.org, che include interessanti articoli che spaziano dalle informazioni sulle condizioni di salute degli uccelli sopravvissuti all’impatto con una vetrata, ai numerosi metodi di prevenzione dell’impatto fino alla diffusione di Global Bird Collision Mapper, una Web app per segnalare e registrare le collisioni degli uccelli con gli edifici di tutto il mondo.
Le zone d’ombra della transizione energetica: Davide Monteleone ottiene il Leica Oskar Barnack Award 2024 e vince 40.000 euro
“Critical Minerals – Geography of Energy”...
Il futuro della fotografia panoramica si sposta a Est? Sì, e con merito. Ecco i capolavori premiati agli Epson International Pano Awards 2024
Annunciati i vincitori degli Epson Pano...
Bombe, “astronauti” e orsi sotto il cielo stellato: il Siena Awards 2024 si apre in pompa magna con i vincitori di ben tre concorsi
Il festival delle arti visive Siena...
Pesci che inseguono aquile & Co.: le improbabili scene dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024 che vanno dritte in finale
Ecco le immagini singole, i portfolio...