TIPA World Awards 2023: gli obiettivi che si aggiudicano il premio e le motivazioni
Eccoci alla seconda puntata dedicata agli approfondimenti sui TIPA World Awards 2023, dove mettiamo a fuoco gli obiettivi, categoria nella quale Sigma si aggiudica ben tre premi, Nikon, Sony e Tamron due, uno ciascuno Canon e Astrhori.
A seguire, le motivazioni formulate dalla Commissione Tecnica TIPA, prodotto per prodotto.
Best wide-angle prime lens: Sigma 24mm f/1.4 DG DN | Art
Se chiedete a un fotografo appassionato di street, architettura e paesaggio quale sia la sua lunghezza focale preferita, probabilmente vi risponderà 24mm. Il Sigma 24mm f/1.4 DG DN | Art f/1.4 è un obiettivo a elevata luminosità con diaframma a 11 lamelle che offre caratteristiche ideali anche per la fotografia notturna e l’astrofotografia. Adotta uno schema ottico con 2 elementi in vetro FLD e 1 SLD, oltre 4 asferici, che eliminano la distorsione e sopprimono in modo significativo il riflesso del coma. L’obiettivo può accettare filtri da 72mm davanti la lente frontale, o in gelatina nello spazio loro riservato in prossimità dell’innesto. Il Sigma 24mm f/1.4 DG DN | Art f/1.4offre una nitidezza eccezionale anche ai bordi del fotogramma e una meccanica avanzata, fondamentale in questa classe di lunghezze focali.
Best standard prime lens: Sony FE 50mm f/1.4 GM
Grazie alla sua apertura massima di f/1,4, questo obiettivo a focale fissa è ideale per fotografie istantanee anche in condizioni di scarsa illuminazione. Con un diaframma a 11 lamelle e una capacità di messa a fuoco ravvicinata di 40,6cm, il Sony FE 50mm f/1.4 GM è un’ottica adatta a diversi generi di ripresa capace di restituire sfondi sorprendentemente pittorici e un bokeh eccezionale. La giuria TIPA è rimasta particolarmente colpita dalla cura costruttiva e dalle soluzioni tecniche adottate per rendere questa ottica ideale per i video così come per la fotografia. La costruzione resistente alla polvere e all’umidità e il trattamento contro il deposito di grasso e gocce d’acqua applicato alla lente frontale proteggono l’obiettivo quando esposto in condizioni climatiche sfavorevoli. Come tutti gli obiettivi Sony della famiglia G Master, l’utilizzo di alcune lenti speciali riducono al minimo le aberrazioni e la distorsione dell’ottica, assicurando al tempo stesso un’ottima risoluzione e la massima precisione nella riproduzione del colore.
Best telephoto prime lens: Canon RF 135mm f/1.8L IS USM
Il Canon RF 135mm f/1.8L IS USM è un mediotele è perfetto per fotografare persone, paesaggi e realizzare fotografie di viaggio. La sua gamma di aperture permette di ottenere immagini con profondità di campo ridotta ma pure di realizzare scatti con sfondi perfettamente nitidi. Inoltre lo stabilizzatore integrato permette la compensazione del mosso fino a 8EV abbinando l’ottica a una mirrorless dotata di stabilizzatore d’immagine integrato (IBIS). Il diaframma a 9 lamelle del Canon RF 135mm f/1.8L IS USM migliora la resa del bokeh, particolarmente enfatizzato fotografando a tutta a pertura alla minima distanza di messa a fuoco pari a 70 cm. Il motore AF Nano USM è veloce e silenzioso e una ghiera di controllo integrata nel barilotto personalizzabile permette controllare una varietà di impostazioni. Infine, i rivestimenti Special Air Sphere e Super Spectra ottimizzano la resa dei colori e del contrasto dell’immagine offerta da questo entusiasmante mediotele.
Best supertelephoto prime lens: Nikkor Z 600mm f/4 TC VR S
Un obiettivo da sogno per i fotografi naturalisti, il Nikkor Z 600mm f/4 TC VR S incorpora un moltiplicatore di focale 1,4x che trasforma l’obiettivo in un 840mm f/5,6 mantenendo la sua impermeabilità agli agenti atmosferici. Lavorare all’aperto significa spesso trovarsi in condizioni di luce e meteorologiche difficili, pertanto è apprezzabile l’utilizzo di diversi trattamenti applicati alla lente frontale dell’ottica per prevenire la comparsa di immagini fantasma, riflessi e bagliori e ottimizzare il contrasto. L’AF del Nikkor Z 600mm f/4 TC VR S utilizza magneti anziché ingranaggi per spostare i gruppi di lenti durante la messa a fuoco: questo a vantaggio anche della ripresa video. La riduzione delle vibrazioni del sistema VR raggiunge i 5,5EV di efficacia con i corpi macchina compatibili. La costruzione e il design dell’ottica sono studiati per assicurare il massimo equilibrio utilizzandola abbinata a un treppiedi o al monopiede.
Best portrait lens: Nikkor Z 85mm f/1.2 S
I fotografi ritrattisti apprezzeranno il Nikkor Z 85mm f/1.2 S, obiettivo superluminoso apprezzato per il bokeh restituito quando utilizzato alla massima apertura e per la sua struttura robusta. L’obiettivo è adatto per scattare fotografie di moda, matrimoni e, naturalmente, ritratti. Come parte della famiglia S-line di Nikon, anche quest’ottica vanta una qualità costruttiva superiore, indispensabile pure per l’acquisizione dei video, fronte sul quale è prezioso il supporto fornito dai due motori STM. La ghiera di controllo programmabile del Nikkor Z 85mm f/1.2 S consente una facile personalizzazione delle impostazioni di ripresa, adattandosi alle esigenze di ciascun fotografo e videomaker.
Best macro lens: Astrhori 28mm f/13 2x Macro Probe
Da ultra grandangolare a super teleobiettivo e senza dimenticare i fisheye: gli obiettivi cosiddetti speciali, categoria nella quale rientra anche l’Astrhori 28mm f/13 2x Macro Probe, consentono un’esplorazione unica del mondo che ci circonda. Questa ottica “sonda” con un rapporto di ingrandimento massimo di 2:1 offre un intervallo di aperture da f/13 a f/40 con una distanza di lavoro dalla lente frontale di soli 8mm. Sia la ghiera di messa a fuoco che quella del diaframma utilizzano ghiere dentellate compatibili con i sistemi di follow focus. Un illuminatore LED frontale, con 10 livelli di intensità, può essere alimentato tramite una porta USB-C separata. La sonda può anche essere immersa in acqua fino a 25cm, così da permettere riprese macro subacquee. Disponibile con numerosi innesti, è uno degli obiettivi più particolari che i membri della giuria TIPA abbiano mai visto.
Best wide-angle zoom lens: Sigma 16-28mm f/2.8 DG DN | Contemporary
Il Sigma 16-28mm f/2.8 DG DN | Contemporary è un obiettivo versatile perfetto per i viaggi, l’architettura, la street photography e perfino la fotografia naturalistica. Copre un range di focali che vanno dal supergrandangolare al grandangolare e un’elevata apertura massima che mantiene costante durante tutta l’escursione. Riconoscendo che gli obiettivi moderni devono gestire ugualmente bene sia l’aspetto fotografico che quello video, Sigma ha progettato questo zoom per non variare di dimensione durante l’adeguamento della focale e della messa a fuoco, cosa che i videomaker apprezzeranno parecchio. Inoltre, un motore passo-passo avvantaggia sia il lavoro statico che quello video grazie alla sua velocità, coniugata con la massima silenziosità operativa. Il diaframma a 9 lamelle contribuisce a enfatizzare l’aspetto dei punti luminosi fuori fuoco, mentre la sua capacità di messa a fuoco ravvicinata di 25cm permette di valorizzare i soggetti in primo piano in un’immagine
Best standard zoom lens: Sony FE 20-70mm f/4 G
Gli obiettivi moderni devono soddisfare le esigenze di vlogger e videomaker così come quelle dei fotografi. Il Sony FE 20-70mm f/4 G colpisce entrambi nel segno poiché in qualsiasi maniera venga impiegato, funge da eccellente obiettivo tuttofare con capacità di spaziare tra le focali grandangolari e quelle prossime al mediotele. Offre un campo visivo ottimale per i selfie e la fotografia di paesaggio, ma alla massima di 70mm è utilizzabile anche per il ritratto. Due motori XD offrono prestazioni AF fluide e silenziose, mentre lo schema ottico è progettato per minimizzare l’effetto respiro durante le transizioni tra i piani di messa a fuoco.
Best telephoto zoom lens: Tamron 50-400mm f/4.5-6.3 DI iii VC VXD
L’obiettivo Tamron 50-400mm è la scelta ideale per chi ha esigenze di coprire con un unico obiettivo un’ampia gamma di generi fotografici. Impostato a 50mm, mette a fuoco a partire da soli 25cm di distanza dal soggetto. Adatto per riprendere eventi sportivi, animali selvatici o paesaggi, questo obiettivo lungo appena 183,4mm è facile da trasportare. Per garantire scatti nitidi e stabili, l’obiettivo è oltre al meccanismo di messa a fuoco lineare VXD, è dotato anche di un sistema di compensazione delle vibrazioni VC. Oltre alle sue capacità fotografiche, l’obiettivo Tamron 50-400mm può essere utilizzato anche per la ripresa di filmati se opportunamente settato con Tamron Lens Utility.
Best superzoom lens: Sigma 60-600mm f/4.5-6.3 DG DN OS | Sports
Questo telezoom 10x è uno strumento essenziale per i fotografi sportivi e naturalistici. La precisione della messa a fuoco automatica, nel Sigma 60-600mm f/4.5-6.3 DG DN OS | Sports è assicurata dal suo motore HLA (High-response Linear Actuator) di nuova concezione, che offre una reattività e una velocità nel passaggio tra i piani ai massimi livelli. La sua caratteristica modalità di zoomata a doppia azione, tramite rotazione della ghiera o con movimento a pompa permette di regolare meticolosamente o con la massima rapidità la focale. Anche i tre pulsanti AFL sparsi lungo il barilotto contribuiscono a migliorare l’ergonomia e l’usabilità del telezoom Sigma 60-600mm f/4.5-6.3 DG DN OS | Sports. L’obiettivo incorpora inoltre un sistema di stabilizzazione ottica che offre fino a 7 stop di guadagno sul tempo minimo di sicurezza all’estremità grandangolare e circa 6 stop in quella tele.
Best content creator lens: Tamron 20-40mm f/2,8 Di iii VXD
L’obiettivo Tamron 20-40mm f/2.8 è un’opzione compatta e versatile per le mirrorless Sony adatte all’utilizzo su gimbal o abbinate a un rig. È quindi un’ottima scelta per vlogger e creatori di contenuti video, in particolare se ottimizzato tramite il software Tamron Lens Utility. L’ampio angolo di campo inquadrato dall’obiettivo alla minima focale è ideale per i self tape, mentre la lunghezza focale di 40mm si addice maggiormente ai primi piani e ai ritratti ambientati. L’obiettivo è leggero e compatto, il che lo rende ideale per la fotografia in movimento, quindi paesaggio,street photography e reportage. È progettato con innesto E compatibile con le mirrorless Sony e dispone di un meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD che fornisce una risposta rapida e precisa. Lo zoom supporta anche le funzioni Fast Hybrid AF e Eye AF di alcune mirrorless Sony più evolute.