
La Z8, recente ammiraglia in taglia "piccola" della famiglia Nikon Z, ha da oggi a disposizione un nuovo firmware che mira a risolvere problemi di surriscaldamento in video e di eccessivo consumo della batteria.
La versione 1.01 del firmware dedicato alla Nikon Z8 intende evitare prevalentemente i fenomeni di surriscaldamento della zona scheda lamentati da alcuni utenti a seguito di prolungate riprese video. La nota ufficiale che accompagna la pubblicazione dell’aggiornamento non è in verità chiarissima e non illustra in modo inequivocabile su quali aspetti il firmware agisca. Riportiamo quindi testualmente il comunicato di Nikon, che include anche dettagli su ulteriori aspetti interessati dalla versione 1.01, ripromettendoci di aggiornare l’articolo appena possibile.
Ecco gli aggiornamenti apportati dal nuovo firmware per la Nikon Z8.
- Cambiata la fasatura degli avvisi di alta temperatura che appaiono quando la temperatura interna della fotocamera aumenta principalmente durante la registrazione video.
- Cambiata la posizione in cui l’avviso alta temperatura della scheda di memoria viene visualizzato in standard video.
- Sono stati risolti i seguenti problemi:
- La batteria estraeva energia più rapidamente mentre la fotocamera era spenta se [ON] era selezionato per [Connetti a smart device] > [Connessione Wi-Fi] nel [MENU OPZIONI DI RETE] anche se [OFF] era stato selezionato sia per [Connessione Bluetooth] sia per [Carica quando è spenta].
- La messa a fuoco poteva ancora essere regolata utilizzando l’anello di messa a fuoco quando [Disable] era selezionato per a15 [Anello messa a fuoco man. AF] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI] se un’opzione diversa da [Non-lineare] era stata scelta per f9 [Interv. rotaz. anello messa a fuoco] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].
- Le unità flash SB-800 a volte smettevano di rispondere dopo lo scatto di immagini con il flash disattivato.
Per scaricare il nuovo firmware clicca qui.
A seguire, il nostro speciale On Air dedicato alla Nikon Z8 in compagnia del Product Manager Nikon, Giuseppe Maio, e del fotografo matrimonialista Mimmo Basile.

Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa
Il grandandolare e il mediotele Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5 si aggiungono ai Joseph Petzval 55mm f/1,7, 80,5mm ...

Rollei AF 35 mm F1,8: nuova ottica “tedesca” per mirrorless full frame Nikon e Sony
Lo diciamo tra virgolette: il marchio è tedesco, ma la produzione del nuovo Rollei AF 35mm f/1,8 è chiaramente cinese. ...

Antigravity A1: sconti fino a 260 euro per il primo drone 360° al mondo
Sconti fino a 260 euro acquistando l'Antigravity A1 in kit. E per i lettori di FOTO Cult c'è anche un ...

Nikon ZR: il nuovo firmware estende la registrazione e migliora il workflow video
L’aggiornamento C ver. 1.10 per la Nikon Zr porta fino a sei ore di ripresa continua, nuove opzioni di timecode ...

Apple mette nel mirino Adobe con Creator Studio: ne vale davvero la pena?
La mossa di Apple è chiara: con la suite Creator Studio vuole proporsi come alternativa più economica ad Adobe Creative ...
















