![La Nikon Z8 con diversi obiettivi Nikor Z](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/06/nikon-z8-famiglia.jpg)
La Z8, recente ammiraglia in taglia "piccola" della famiglia Nikon Z, ha da oggi a disposizione un nuovo firmware che mira a risolvere problemi di surriscaldamento in video e di eccessivo consumo della batteria.
La versione 1.01 del firmware dedicato alla Nikon Z8 intende evitare prevalentemente i fenomeni di surriscaldamento della zona scheda lamentati da alcuni utenti a seguito di prolungate riprese video. La nota ufficiale che accompagna la pubblicazione dell’aggiornamento non è in verità chiarissima e non illustra in modo inequivocabile su quali aspetti il firmware agisca. Riportiamo quindi testualmente il comunicato di Nikon, che include anche dettagli su ulteriori aspetti interessati dalla versione 1.01, ripromettendoci di aggiornare l’articolo appena possibile.
Ecco gli aggiornamenti apportati dal nuovo firmware per la Nikon Z8.
- Cambiata la fasatura degli avvisi di alta temperatura che appaiono quando la temperatura interna della fotocamera aumenta principalmente durante la registrazione video.
- Cambiata la posizione in cui l’avviso alta temperatura della scheda di memoria viene visualizzato in standard video.
- Sono stati risolti i seguenti problemi:
- La batteria estraeva energia più rapidamente mentre la fotocamera era spenta se [ON] era selezionato per [Connetti a smart device] > [Connessione Wi-Fi] nel [MENU OPZIONI DI RETE] anche se [OFF] era stato selezionato sia per [Connessione Bluetooth] sia per [Carica quando è spenta].
- La messa a fuoco poteva ancora essere regolata utilizzando l’anello di messa a fuoco quando [Disable] era selezionato per a15 [Anello messa a fuoco man. AF] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI] se un’opzione diversa da [Non-lineare] era stata scelta per f9 [Interv. rotaz. anello messa a fuoco] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].
- Le unità flash SB-800 a volte smettevano di rispondere dopo lo scatto di immagini con il flash disattivato.
Per scaricare il nuovo firmware clicca qui.
A seguire, il nostro speciale On Air dedicato alla Nikon Z8 in compagnia del Product Manager Nikon, Giuseppe Maio, e del fotografo matrimonialista Mimmo Basile.
![Due modi di usare l’autofocus: quello “sbagliato” e quello con il tasto AF-ON](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/01/Evidenza-AF-ON-360x504.jpg)
Due modi di usare l’autofocus: quello “sbagliato” e quello con il tasto AF-ON
Come e perché scollegare l’autofocus dal pulsante di scatto per ottenere numerosi vantaggi operativi.
![instax WIDE Evo](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/01/online-and-social-instax-WIDE-Evo_stills-360x504.jpg)
Instax Wide Evo: ecco la nuova ibrida “medioformato” di Fujifilm
Presentata una nuova fotocamera ibrida Instax compatibile con le pellicole formato Wide.
![moretta tabaccata - fujinon tsl 1640 techno stabi](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/01/Fujifilm-Fujinon-evid-360x504.jpg)
Il binocolo stabilizzato, una magia rinnovata da Fujifilm
I nuovi Fujinon Techno-Stabi TS-L 1640 e TS-L 2040 integrano la gamma di binocoli stabilizzati con uno stile che ricorda ...
![Anello adattatore FTZ II Nikon](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/01/Nikon-FTZ-II-360x504.jpg)
Nikon FTZ II: al minimo storico l’adattatore che “salva” il corredo Nikon F
Scende al minimo storico il prezzo dell'anello adattatore che permette di utilizzare le ottiche reflex con innesto F sulle mirrorless ...
![Leica_SL3-S evid](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/01/Leica_SL3-S-evid-360x504.jpg)
Leica SL3-S, la tedesca più veloce arriva tardi e costa troppo
La nuova Leica SL3-S costa 5.275 euro, oltre 3.000 più della "gemella" Panasonic Lumix S5 II X, arrivando sul mercato ...