Il termine di iscrizione ai Nikon Comedy Wildlife Awards 2024 è alle porte: il 31 luglio sarà l’ultima data utile per partecipare al concorso. Tra qualche mese il grande pubblico della fotografia potrà spassarsela tra le gallerie delle più comiche immagini che ritraggono la fauna selvatica del mondo e conoscere i nomi dei vincitori.
Per gli appassionati più scalpitanti Nikon ha svelato una selezione degli scatti più divertenti candidati per l’edizione 2024, tra i quali compaiono giraffe a tre teste, pinguini rubacuori e un simpaticissimo bradipo che pare suonare una chitarra, protagonista di un ritratto che l’autore ha scelto – non a caso – di intitolare Slow Hands, in omaggio alla proverbiale lentezza dell’animale, ma soprattutto al celebre chitarrista inglese Eric Clapton, soprannominato per l’appunto Slowhand.
I Nikon Comedy Wildlife Awards, giunti al loro decimo anniversario, hanno ricevuto – anche quest’anno – migliaia di candidature da tutto il mondo e con questa pubblicazione in anteprima la competizione punta a ispirare i fotografi professionisti e amatori perché inviino le loro fotografie prima del termine ultimo del 31 luglio.
Il concorso è stato co-fondato nel 2015 dai fotografi professionisti Paul Joynson-Hicks MBE e Tom Sullam, con l’idea di creare una competizione che desse spazio all’aspetto più leggero della fotografia naturalistica e che promuovesse la conservazione della fauna selvatica e degli habitat attraverso l’umorismo.
Collaborazioni e giuria dei Nikon Comedy Wildlife Awards
Quest’anno, il concorso vede la collaborazione di un’associazione benefica ambientalistica britannica, la Whitley Fund for Nature (WFN), che sostiene i leader impegnati nella difesa del patrimonio naturale nei loro Paesi d’origine. Per l’edizione 2024 faranno parte della giuria i Nikon Creator Cameron Whitnall, Lara Jackson e Roxy Furman, che esamineranno le candidature insieme a una schiera di giudici esperti, tra i quali i fotografi naturalisti di fama mondiale Daisy Gilardini, Will Burrard-Lucas e Will Travers OBE, della Born Free Foundation, la presentatrice televisiva Kate Humble, l’attore e comico Hugh Dennis, l’amministratore delegato di Affinity Photo, Ashley Hewson, e la picture editor di The Economist, Celina Dunlop.
I premi dei Nikon Comedy Wildlife Awards
Come sempre, la partecipazione alla competizione è gratuita. L’autore dell’immagine vincitrice sarà premiato con un safari unico nel suo genere nel Maasai Mara, in Kenya, con Alex Walker’s Serian e con un trofeo realizzato a mano da Wonder Workshop di Dar es Salaam, in Tanzania.
Il vincitore della categoria Junior si aggiudicherà una fotocamera Nikon Z30, mentre il primo classificato nella categoria Young Photographer (Giovane fotografo) riceverà un kit Nikon Z8 e un iPad completo del più recente software di editing Affinity Photo. Tutti i vincitori di categoria riceveranno una borsa fotografica offerta da ThinkTANK.
Le categorie del concorso
-Alex Walker’s Serian Mammals (Mammiferi Alex Walker’s Serian)
-Spectrum Photo Birds (Uccelli Spectrum Photo)
-ThinkTANK Reptiles and Amphibians (Rettili e anfibi ThinkTANK)
-Fish and other Aquatic Species (Pesci e altre specie acquatiche)
-Insects (Insetti)
-Nikon Young Photographer (Giovane fotografo Nikon) (fino a 25 anni)
-Nikon Junior (Junior Nikon) (fino a 16 anni)
-Amazing Internet Portfolio
-Video
-Affinity Photo People’s Choice Award (Premio del pubblico di Affinity Photo, dopo l’annuncio dei finalisti)
La data di chiusura delle iscrizioni è il 31 luglio, mentre la rosa dei candidati sarà annunciata a settembre e i vincitori a novembre 2024.
Ulteriori informazioni sul concorso o sulle modalità di iscrizione sono disponibili nel sito ufficiale: comedywildlifephoto.com.
Le mostre di fotografia da non perdere in estate in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Comedy Wildlife 2024: via alla partnership con Nikon
Aperte le iscrizioni alla decima edizione...
Un canguro chitarrista vince i Comedy Wildlife Photography Awards 2023
Annunciati i vincitori del concorso di...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
Gabriele Micalizzi: un affresco fotografico su parete in una mostra non convenzionale
dal 23 aprile 2024 al 2...