Milano
Dal 25 settembre al 12 ottobre 2024
“Erano belli, eleganti, ricchi (o arricchiti) e, circondati dalle loro bellissime donne amavano farsi vedere alle inaugurazioni degli show-room di mobili, di moda, di parrucchieri, che nascevano come funghi nella Milano degli ultimi anni del boom economico, tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi dei Settanta”.
Così vengono descritti i protagonisti della celebre serie fotografica Mondo Cocktail di Carla Cerati (1926-2016) in apertura del comunicato stampa della mostra Carla Cerati. Mondo Cerati. La personale della grande fotografa sarà visitabile presso la Galleria Valeria Bella di Milano dal 25 settembre al 12 ottobre 2024.
I protagonisti di Mondo Cocktail
“Sdraiati su enormi divani, il bicchiere in una mano – prosegue la descrizione – e una sigaretta sempre accesa nell’altra, ridevano, chiacchieravano, spettegolavano in capannelli, felici della loro ricca esistenza, sicuri di sé gli uomini, belle come il sole le loro donne. Abbigliati con un mix tra follia beat e ufficialità di grisaglie, erano, senza saperlo ma fortemente volendolo, i protagonisti del ‘Mondo Cocktail’, la celeberrima serie realizzata dalla fotografa Carla Cerati nei parties della ‘Milano che conta’ di allora, quegli anni dorati che fecero la fortuna di designers, architetti, avvocati, grafici, stilisti, parrucchieri e mobilieri”.
Carla Cerati. Mondo Cerati: la mostra
La mostra Mondo Cerati comprende venti fotografie vintage della serie Mondo Cocktail, realizzata dalla fotografa alle inaugurazioni degli show room di moda, design, mobili, parrucchieri e grandi magazzini tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70 a Milano.
Le immagini in bianco e nero ritraggono ambienti pieni di fumo dove donne e uomini potenti ed eleganti godono del loro successo, della loro posizione sociale e dei loro affari. Si trattava di una ristretta cerchia, simbolo del boom economico italiano ormai vicino alla decadenza a causa delle ripetute crisi e delle proteste sociali che caratterizzarono il decennio successivo.
In mostra anche Morire di classe
Fotografa sensibile e trasversale, Carla Cerati dedicò la sua ricerca fotografica anche all’altra faccia della società di quegli anni turbolenti e ricchi di impegno sociale e politico. Sposata la causa dello psichiatra Franco Basaglia realizzò – insieme a Gianni Berengo Gardin – Morire di classe, un lavoro fotografico svolto all’interno di alcuni ospedali psichiatrici prossimi alla chiusura in nome della legge Basaglia. Alcune foto originali tratte da questa significativa indagine sono esposte nella mostra Mondo Cerati.
Carla Cerati. Mondo Cerati
- Galleria Valeria Bella, via Santa Cecilia 2, entrata via San Damiano – Milano
- dal 25 settembre al 12 ottobre 2024
- lun 15-19, mar-sab 10-19
- ingresso gratuito
- valeriabella.com/it
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in estate in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Carla Cerati. Le scritture dello sguardo
dal 1° aprile al 4 giugno...
Vera Lutter: spettacolari negativi giganti nati in camere oscure grandi come stanze
dall’11 ottobre 2024 al 6 gennaio...
Le voci femminili della fotografia italiana: gli ultimi cinquant’anni in una collezione unica
dal 5 ottobre al 15 dicembre...
L’incubo del Vajont e altre catastrofi: quando la fotografia indaga cause ed effetti dei disastri ambientali
dal 25 settembre al 13 dicembre...