Sirmione (BS)
Dal 22 marzo al 30 giugno 2024
La spiaggia è uno degli amori intramontabili di Martin Parr, uno dei set preferiti per le sue iconiche sessioni di caccia fotografica antropologica. La mostra fotografica Life’s a Beach, allestita a Palazzo Callas Exhibitions, porta a Sirmione (BS) gli scatti del fotografo inglese che ritraggono divertenti rituali, tradizioni e assurdità della vita da spiaggia. La speciale edizione sirmionese dell’esposizione, che segna una nuova significativa collaborazione tra Sirmione e Magnum Photos, è arricchita da alcune fotografie inedite dello stesso Parr scattate a Sirmione e sul lago di Garda.
Lo stravagante allestimento di Life’s a Beach a Sirmione
L’allestimento è coinvolgente ancor prima che si entri nell’ambiente espositivo: una grande sdraio posizionata nel giardino della Veduta Sandro Pertini, cattura l’attenzione dei passanti, invitandoli a fermarsi e a immergersi nella mostra.
“Nella sala d’ingresso alla mostra – racconta Mariangela Gavioli, Art Director dell’allestimento – un grande telo, con una delle immagini più iconiche scattate a Sirmione, funge da punto focale visivo introducendo gli spettatori nel mondo vibrante e ricco di colore che li attende”. Le pareti ospitano scatti di diversi formati, le sale sono arricchite da tappeti d’erba, sdraio e fotografie stampate sui teli, che puntano a trasportare gli spettatori sulla scena ripresa.
Spiagge che raccontano culture
“Ho fotografato la spiaggia per molti decenni”, ha dichiarato Martin Parr, “documentando ogni singolo aspetto di questa tradizione, inclusi i primi piani dei bagnanti, i nuotatori irrequieti colti nel mezzo di un tuffo e l’interminabile picnic in corso sulla sabbia. […] Si può comprendere molto di un Paese osservando le sue spiagge: attraverso le culture, la spiaggia rappresenta quel raro spazio pubblico in cui si possono rinvenire i comportamenti nazionali più stravaganti e bizzarri”.
Nel Regno Unito, Paese d’origine dell’autore, non ci si trova mai a più di centoventi chilometri dalla costa ed esiste una forte tradizione della fotografia in riva al mare. Proprio lì Martin Parr ha iniziato a fotografare le spiagge negli anni ’70 per poi proseguire nel corso dei decenni sui litorali di tutto il mondo, ad esempio in Argentina, Brasile, Cina, Spagna, Italia, Lettonia, Giappone, Stati Uniti, Messico e Tailandia.
Qualcosa in più su Martin Parr
Martin Parr è uno dei più noti fotografi documentaristi della sua generazione, nonché curatore ed editore, con oltre cento libri pubblicati e altri trenta curati. Il reporter inglese ha curato il festival di fotografia di Arles nel 2004, la Biennale di Brighton nel 2010 e recentemente la mostra Strange and Familiar al Barbican Centre di Londra. Dal 1994 è membro dell’agenzia Magnum Photos, di cui è stato presidente dal 2013 al 2017. Le sue opere sono state collezionate da molti dei più importanti musei – dalla Tate Gallery di Londra, al Centre Pompidou di Parigi, al Museum of Modern Art di New York. Nel 2017 l’auotre ha fondato la Martin Parr Foundation.
Martin Parr. Life’s a Beach
- Palazzo Callas Exhibitions, piazza Giosuè Carducci – Sirmione (BS)
- dal 22 marzo al 30 giugno 2024
- mar-mer-gio-dom 10.30-12.30 e 16.30-19; ven-sab 10.30-12.30 e 16.30-22. Lunedì chiuso
- ingresso gratuito
- visitsirmione.com
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Una Plaubel Makina W67 puntata sulla classe operaia al mare: così Martin Parr diventò Martin Parr
“The Last Resort” è la serie...
Martin Parr: l’amara ironia del più tagliente fotografo documentarista dei nostri tempi
dal 10 febbraio al 30 giugno...
PhMuseum Days 2024: quando i fotografi sanno guardare da vicino
dal 12 al 15 settembre 2024
Short & Sweet di Martin Parr: una nuova dose di brillante fotografia provocatoria
dal 12 settembre 2024 al 6...
Festival della Fotografia Etica di Lodi 2024: full-immersion di fotogiornalismo
dal 28 settembre al 27 ottobre...
Grenze Arsenali Fotografici 2024: quest’anno c’è anche Wim Wenders
dal 13 settembre al 15 ottobre...