Mancano poco più di tre mesi alla chiusura del concorso Laowa Lovers 2026 – Wide Angle Awards, articolato in tre sezioni: Paesaggio, Architettura, Street Photography. Mentre la galleria dei partecipanti si popola, vogliamo darvi qualche consiglio per aiutarvi a emergere e far sì che il vostro scatto non passi inosservato agli occhi della giuria. Nel primo dei tre articoli che abbiamo pianificato con questo scopo, ci soffermiamo sulla fotografia di architettura.
- Jessica Barresi – Responsabile Cultura di FOTO Cult
- Isabella Tabacchi – Fotografa professionista di paesaggio e docente di fotografia
- Luca Campigotto – Fotografo professionista di paesaggio e architettura
- Alberto Ghizzi Panizza – Fotografo professionista e Docente di Fotografia
- Lello Piazza – Fotografo naturalista, giornalista e docente al Politecnico di Milano
Nella fotografia d’architettura, la linea tra un buono scatto e un’opera d’arte è sottile, ma è proprio in quello spazio che si gioca la possibilità di aggiudicarsi i prestigiosi premi messi in palio dallo sponsor.
Uscire dalla massa non significa necessariamente cercare l’edificio più strano del mondo, ma imparare a guardare con una prospettiva diversa quello che gli occhi di tutti vedono. Chi utilizza un grandangolo sa bene che l’esaltazione prospettica non è un “mostro” da domare, bensì un alleato da esaltare. Un’immagine che si distingue è spesso quella che dimostra padronanza nella gestione delle linee, ossia dove la convergenza prospettica non è lasciata al caso, ma una scelta compositiva che guida l’occhio dell’osservatore esattamente dove il fotografo desidera. In questo contesto, la “pulizia” delle linee e il ricorrere armonico di alcuni dettagli presenti all’interno dell’inquadratura giocano un ruolo fondamentale: la percezione di ordine nel fotogramma trasmette un senso di intenzionalità e rigore che la giuria apprezza profondamente. Un occhio attento sa individuare quel ritmo visivo — che sia una successione di finestre, il modulo di una facciata o la ripetizione di elementi strutturali — e sa organizzarlo in modo che la composizione risulti solida e coerente, evitando il caos che spesso affligge chi usa focali molto corte senza un progetto preciso.
Per fare un ulteriore salto di qualità, bisogna imparare a considerare l’edificio come un oggetto che reagisce alla luce e si integra nel contesto circostante. Scardiniamo la consuetudine della ricerca della luce perfetta, preferendo magari un cielo plumbeo o valorizzando le ombre “lunghe” che si generano all’alba o al tramonto. Anche con il grandangolare, non abbiate paura di avvicinarvi a un dettaglio: la forza di uno scatto di architettura risiede anche nella capacità di isolare un ritmo geometrico o un incastro di volumi.
Queste sono solo alcune “pillole” per permettervi di partecipare con una fotografia di architettura convincente, ma il mondo dei Wide Angle Awards è vasto e sfaccettato. Nei prossimi appuntamenti continueremo il percorso di ispirazione occupandoci anche degli altri due generi in gara: vedremo come l’obiettivo grandangolare possa essere impiegato con successo anche nella Street Photography e nel Paesaggio. Intanto, per chi volesse approfondire meglio alcune strategie dettagliate per padroneggiare con successo la fotografia di architettura, vi invitiamo alla lettura del nostro approfondimento.
Fotografia di architettura
E infine, consultate il bando completo sul sito dedicato e a iniziate a pensare – e a realizzare – le immagini da proporci. Avete tempo fino al 30 aprile per partecipare gratuitamente e tentare di aggiudicarvi uno dei premi in palio.
Scadenza 30 aprile 2026
Genere vari generi
Categorie paesaggio, architettura e street
Età minima 18 anni
Quota di iscrizione la partecipazione è gratuita
Montepremi oltre 4.500 euro
Per partecipare LAOWA LOVERS 2026 – Wide Angle Awards
LAOWA LOVERS 2026 - Wide Angle Awards: per partecipare hai ancora
Cosenza premia i più brillanti artisti e studenti che raccontano l’economia del suo territorio
Aperte fino al 28 febbraio le...
GDT European Wildlife Photographer of the Year 2026: iscrizioni aperte
C’è tempo fino al 1° marzo...
ACI Pistoia Photo Contest XIV edizione, la più ricca e variegata di sempre
Ecco come partecipare ad ACI Pistoia...
Cosenza in Obiettivo: 12.000 euro per i migliori video dedicati all’Atene della Calabria
Il concorso che premia i video...
camerAmore 2026: torna il concorso per chi ama la propria fotocamera
È da poco aperta la terza...
Chromatic Awards 2026: dieci anni di straordinarie fotografie a colori
Al via la decima edizione del...






















