
ll catalogo di ottiche cinematografiche del costruttore cinese Laowa cresce ancora grazie ai nuovi 65mm e 100mmm T2.9 2x Macro APO, obiettivi realizzati rispettivamente per foto e videocamere con sensore formato APS-C (Super 35mm) e full frame. Il primo può essere acquistato con innesto Sony E, Fujifilm X, Canon RF e Nikon Z al prezzo di 769 euro, mentre il 100mm è disponibile in configurazione Canon EF e RF, Arri PL, Sony E e L-Mount e costa 1.281 euro. Entrambi sono venduti in una valigetta rigida di trasporto.


Realizzati per essere impiegati prevalentemente in ambito video, i due nuovi obiettivi Laowa (che sono a fuoco manuale e privi di elettronica come la maggior parte della produzione del costruttore cinese) presentano un barilotto con ghiere dentellate compatibili con i più diffusi sistemi di follow focus (la dentatura da 0,8mod è quella standard) e un passo filtri pari a 77mm. Sul 65mm, così come anche sul 100mm, l‘anello di regolazione del diaframma è a scorrimento fluido continuo, ossia privo di click stop, una soluzione che permette una gestione accurata della profondità di campo e dell’esposizione anche durante la registrazione. Su entrambi i corpi obiettivo è inoltre serigrafata sia la scale delle distanze nel sistema imperiale, sia in quello metrico decimale.


Il Laowa 65mm T2.9 2X Macro APO Cine, che raggiunge il rapporto massimo di ingrandimento 2:1 alla minima distanza di messa a fuoco pari a 7cm dalla montatura della lente frontale (o 17cm misurando la distanza dal piano del sensore) è lungo 103mm, ha un diametro di 84,8mm e pesa 550g. Sulle fotocamere “Super 35mm” cui è destinato, in virtù del fattore di moltiplicazione della focale 1,5x introdotto dalla taglia del sensore APS-C, equivale a un 100mm e copre circa 24,5° di angolo di campo. Lo schema ottico è apocromatico, quindi promette immagini prive di aberrazioni cromatiche assiali, ed è composto da 14 elementi raccolti in 10 gruppi.
Sono invece 12 gli elementi raccolti in 10 gruppi del Laowa 100mm T2.9 2X Macro APO Cine, anche questo – al pari del 65mm – con schema ottico realizzato per fregiarsi del titolo di apocromatico. In questo caso il massimo rapporto di riproduzione 2:1 (1cm nella realtà corrisponde a 2cm riprodotti sul sensore) viene raggiunto alla minima distanza di lavoro di 8cm (ossia 24,7cm dal piano focale considerando la lunghezza dell’ottica pari a 163mm). Il Laowa 100mm T2.9 2X Macro APO Cine, che ha un diametro di 85,6mm, pesa poco meno di un chilogrammo (957g) e copre 24,4° di angolo di campo.

Schneider-Kreuznach Samyang AF 14-24mm F2.8 FE: quarti di nobiltà cercasi
L’azienda coreana trova in Schneider-Kreuznach il nome per rendere più appetibili gli obiettivi di fascia alta: l’accordo con la storica ...

Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD: in “caldo” le versioni con innesto Canon RF e Nikon Z
Lo zoom tuttofare per APS-C, già disponibile con innesto Sony E e Fujifilm X, sarà presentato in estate anche nelle ...

Nikon Z9 e NX Field: integrazione a “tutto campo” grazie a un nuovo firmware
La versione 5.20 del firmware per la Z9 sblocca gratuitamente il supporto all'App Nikon per il controllo remoto e simultaneo ...

Sony FE 50-150mm F2: il “G Mostro” del ritratto
Sony FE 50-150mm F2 GM: tutte le focali per il ritratto in uno zoom f/2 e caratteristiche ottico/meccaniche di riferimento. ...

Half Frame è realtà: Fujifilm svela un nuovo capitolo per la fotografia digitale
Un’anticipazione che sta facendo "rumore": Fujifilm sembrerebbe pronta ad annunciare una Half Frame digitale. I brevetti già ci sono, la ...