
ll catalogo di ottiche cinematografiche del costruttore cinese Laowa cresce ancora grazie ai nuovi 65mm e 100mmm T2.9 2x Macro APO, obiettivi realizzati rispettivamente per foto e videocamere con sensore formato APS-C (Super 35mm) e full frame. Il primo può essere acquistato con innesto Sony E, Fujifilm X, Canon RF e Nikon Z al prezzo di 769 euro, mentre il 100mm è disponibile in configurazione Canon EF e RF, Arri PL, Sony E e L-Mount e costa 1.281 euro. Entrambi sono venduti in una valigetta rigida di trasporto.


Realizzati per essere impiegati prevalentemente in ambito video, i due nuovi obiettivi Laowa (che sono a fuoco manuale e privi di elettronica come la maggior parte della produzione del costruttore cinese) presentano un barilotto con ghiere dentellate compatibili con i più diffusi sistemi di follow focus (la dentatura da 0,8mod è quella standard) e un passo filtri pari a 77mm. Sul 65mm, così come anche sul 100mm, l‘anello di regolazione del diaframma è a scorrimento fluido continuo, ossia privo di click stop, una soluzione che permette una gestione accurata della profondità di campo e dell’esposizione anche durante la registrazione. Su entrambi i corpi obiettivo è inoltre serigrafata sia la scale delle distanze nel sistema imperiale, sia in quello metrico decimale.


Il Laowa 65mm T2.9 2X Macro APO Cine, che raggiunge il rapporto massimo di ingrandimento 2:1 alla minima distanza di messa a fuoco pari a 7cm dalla montatura della lente frontale (o 17cm misurando la distanza dal piano del sensore) è lungo 103mm, ha un diametro di 84,8mm e pesa 550g. Sulle fotocamere “Super 35mm” cui è destinato, in virtù del fattore di moltiplicazione della focale 1,5x introdotto dalla taglia del sensore APS-C, equivale a un 100mm e copre circa 24,5° di angolo di campo. Lo schema ottico è apocromatico, quindi promette immagini prive di aberrazioni cromatiche assiali, ed è composto da 14 elementi raccolti in 10 gruppi.
Sono invece 12 gli elementi raccolti in 10 gruppi del Laowa 100mm T2.9 2X Macro APO Cine, anche questo – al pari del 65mm – con schema ottico realizzato per fregiarsi del titolo di apocromatico. In questo caso il massimo rapporto di riproduzione 2:1 (1cm nella realtà corrisponde a 2cm riprodotti sul sensore) viene raggiunto alla minima distanza di lavoro di 8cm (ossia 24,7cm dal piano focale considerando la lunghezza dell’ottica pari a 163mm). Il Laowa 100mm T2.9 2X Macro APO Cine, che ha un diametro di 85,6mm, pesa poco meno di un chilogrammo (957g) e copre 24,4° di angolo di campo.

Canon Eos R6 Mark III e RF 45mm f/1,2: le prime prove in attesa del test completo
La mirrorless prosumer tiene sotto controllo il rumore nonostante l'incremento di risoluzione. Il normale superluminoso esalta il bokeh ma non ...

Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per super tele.

Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software che riesce davvero a fare miracoli nel restaurare foto vecchie, a bassa risoluzione, fuori ...

DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super leggero Neo 2: ora è dotato di nuovi sensori anticollisione e registra in 4K ...

Fino a 500€ di Cashback e sconti immediati fino a 250€: Fujifilm scalda la stagione in vista dell’inverno
Dal 13 novembre 2025 al 14 gennaio 2026 è attiva la nuova promozione Fujifilm Winter Promo Cashback & Instant Rebate: ...





![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)











