L’immagine di un picchio muratore in volo, fotografato dall’interno di un ceppo d’albero scavato, è valsa al fotografo ungherese Csaba Daróczi 2.500 sterline, nonché il titolo di vincitore della quinta edizione del Close-up Photographer of the Year.
“Nell’inverno del 2023 – ha raccontato l’autore – ho scattato molte foto in una foresta vicino casa, in Ungheria. Quasi ogni settimana trovavo qualcosa di nuovo da fotografare e trascorrevo diversi giorni a sperimentare nuove intuizioni e perfezionare gli aspetti tecnici. La curiosità e l’apertura mentale mi hanno condotto a un ceppo d’albero scavato, che misurava circa mezzo metro di diametro. Ho posizionato con cura la mia GoPro 11 all’interno del tronco, ho scattato alcune foto e i risultati mi hanno stupito. Dopo qualche giorno, però, ho deciso che la composizione sarebbe migliorata se avessi incluso un animale nell’inquadratura. Così sono tornato sul posto e ho messo un girasole vicino alla cavità, immediatamente individuato da topi e uccelli”.
Vincitore assoluto e vincitore della categoria Animali del Close-up Photographer of the Year 2023
Titolo The Bird Of The Forest
Dati tecnici Gopro HERO 11 con ottica integrata 15mm f/2,5, 1/5400sec, f/5, ISO 800 Accessori scatto remoto
Close-up Photographer of the Year: cosa si vince
Oltre al premio in denaro di 2.500 sterline, il fotografo riceve una licenza universale per le tre applicazioni Affinity (Photo, Designer e Publisher), una slitta di messa a fuoco macro NiSi NM-200S, una lente close-up NiSi macro da 77mm e il trofeo di Close-up Photographer of the Year (CUPOTY). Inoltre, i suoi lavori resteranno esposti a un pubblico mondiale nella galleria online Top 100 del sito ufficiale del concorso www.cupoty.com.
Tutti i vincitori di categoria sono premiati con una licenza universale per le tre applicazioni Affinity (Photo, Designer e Publisher) per macOS, Windows e iPadOS. Il vincitore della categoria Piante si aggiudica anche una slitta per macrofotografia NiSi NM-180.
La giuria e le categorie del CUPOTY 5
La quinta edizione del CUPOTY, concorso annuale dedicato alla fotografia macro, micro e close-up, ha attirato quasi 12.000 candidature da 67 Paesi. Una giuria composta da fotografi, scienziati, naturalisti, giornalisti e photo editor ha valutato le immagini candidate per le undici categorie di cui si compone la gara: Animali, Insetti, Farfalle e Libellule, Ritratti di invertebrati, Subacquea, Piante, Funghi e Muffe, Paesaggio intimo, Fatto dall’uomo, Micro (per le immagini realizzate al microscopio) e Giovane fotografo dell’anno (per i partecipanti di età non superiore ai 17 anni).
Vincitore della categoria Giovani del Close-up Photographer of the Year 2023
Titolo Small Wonders
Dati tecnici fotocamera reflex full frame Nikon D500, obiettivo Nikkor 105mm, 1/4sec, f/8, ISO 1250 Accessori treppiedi
Instagram: @carlospereznaval
CUPOTY 5: Carlos Pérez Naval è il Giovane fotografo dell’anno
Il diciassettenne fotografo spagnolo Carlos Pérez Naval è stato nominato vincitore della categoria Giovani del Close-up Photographer of the Year 2023, grazie alla fotografia scattata a un geco moresco che si arrampica su un muro ricoperto di minerali a forma di albero. Naval racconta: “Nel muro di alcune case di Calamocha, il villaggio spagnolo in cui vivo, è possibile trovare la pirolusite. Questo minerale di magnesio crea formazioni stupende, che sembrano alberi pietrificati, ma così piccoli da essere difficilmente è individuabili. Un giorno ho avuto la fortuna di trovare un geco moresco molto vicino alla parete della pirolusite e ho cercato di approfittare del curioso ‘incontro’. Da molto tempo desideravo catturare un geco nella ‘foresta pietrificata’, ma solo di recente sono comparsi nel mio villaggio, probabilmente trasportati in cesti di frutta da zone più calde. Per via del cambiamento climatico, ora possono sopravvivere anche qui”.
I vincitori di categoria del Close-up Photographer of the Year 2023
Animali Csaba Daróczi
Insetti René Krekels
Piante Ria Bloemendaal
Funghi Barry Webb
Paesaggio intimo Csaba Daróczi
Subacquea Simon Theuma
Farfalle e Libellule Csaba Daróczi
Ritratti di invertebrati Tibor Molnar
Fatto dall’uomo Elizabeth Kazda
Micro Gerhard Vlcek
Giovani Carlos Pérez Naval
La quinta edizione del CUPOTY sarà memorabile per Csaba Daróczi, che oltre a essere stato nominato vincitore assoluto con l’immagine che si è aggiudicata la categoria Animali, ha conquistato anche le categorie Paesaggio intimo e Farfalle e libellule.
Il concorso è stato sostenuto da Affinity Photo 2, Nikon, Zerene Stacker, Datacolor, NiSi, Greenwings Wildlife Holidays e Sigma UK.
Tutte le fotografie vincitrici e finaliste sono visibili sul sito ufficiale del Close-up Photographer of the Year.