Agricoltura, costruzioni edili, soccorso alpino o in mare aperto: il nuovo FlyCart 30 si aggiunge alla flotta di droni industriali realizzati da DJI per migliorare la sicurezza dei lavoratori e ottimizzare la produttività delle imprese.
Quattro assi, otto pale e sedici eliche in fibra di carbonio per raggiungere una velocità massima di 72Km/h con a bordo un carico fino a 30kg. Ecco, in sintesi, le caratteristiche principali del nuovo drone FlyCart 30 realizzato da DJI per trasportare materiali fino a 16km di distanza. Si tratta di un “gigante” da 42,5kg di peso (escluse le due batterie da 2,5kg ciascuna), lungo oltre 3 metri.
Il DJI FlyCart 30 sfida ogni condizione climatica
Caratterizzato da una protezione IP55, il DJI FlyCart 30 può volare con temperature anche fino a 20 gradi sotto lo zero – grazie a batterie autoriscaldanti – e con venti fino a 43Km/h. Le eliche standard sono ottimizzate per spingere il quadricottero fino a 6.000 metri di altitudine o fino a 3.000 metri durante i voli a pieno carico.
Sicurezza in volo e a terra: i sistemi di controllo del DJI FlyCart 30
Prima di ogni decollo, il sistema integrato DJI Pilot 2 è in grado di valutare la validità della rotta tracciata attraverso il controllo delle condizioni ambientali (quindi temperatura esterna, velocità e direzione dei venti, condizioni meteo…) ritardando all’occorrenza l’avvio delle eliche. In volo è sempre attivo, invece, il rilevamento multidirezionale degli ostacoli e lo scanner ADS-B per il controllo del traffico aereo; nel caso in cui fosse concreto il pericolo di collisione con un altro velivolo, il DJI FlyCart 30 è progettato per “precipitare” al suolo, salvaguardando però l’incolumità delle persone e il carico trasportato grazie a un paracadute integrato con apertura automatica.
DJI FlyCart 30: configurazioni e modalità di trasporto
Il DJI FlyCart 30 può essere configurato in modalità Cargo, e trasportare quindi il carico in un vano da 70 litri di capienza dotato di sensori di peso e di baricentro, oppure in modalità Verricello, caso in cui la merce viaggia appesa a un cavo allungabile fino a 20 metri (manualmente o da radiocomando alla velocità di 0,8m/s). Per aumentare la capacità di carico del quadricottero fino a 40kg è prevista pure una configurazione detta di Emergenza, che prevede una sola batteria anziché due e una distanza di volo dimezzata a 8km.
DJI FlyCart 30: prezzi e disponibilità
Il drone DJI FlyCart 30 può essere acquistato contattando direttamente l’importatore ufficiale per il mercato italiano Nital. Al momento, tuttavia, non ci sono informazioni per quanto riguarda prezzi e disponibilità effettiva sul mercato.
![La nuova Leica SL3-S potrebbe essere annunciata il prossimo 16 gennaio.](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/01/Leica-SL3-S-annuncio-360x504.jpg)
Leica SL3-S: agli ultimi ritocchi la nuova mirrorless full frame “Made in Germany”
Tra qualche giorno il Costruttore tedesco dovrebbe svelare la nuova mirrorless full frame di fascia media, con caratteristiche alla stregua ...
![Compatibile con la ricarica wireless, l'MA5R di Godox è un powerbank e anche un illuminatore led RGB.](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/01/Godox-MA5R-360x504.webp)
Godox MA5R: il versatile powerbank che migliora i selfie e gli scatti con lo smartphone
È di Godox l’ultima trovata nel mercato degli accessori per smartphone: si chiama MA5R ed è un dispositivo due in ...
![Nei piani del Costruttore per il 2025, almeno una nuova mirrorless, qualche ottica compatta e a elevata luminosità, oltre un telezoom di fascia media.](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/01/Evidenza-360x504.jpg)
OM System: pronto il rilancio del sistema mirrorless con una nuova fotocamera e diverse ottiche
Shigemi Sugimoto, direttore e CEO di OM Digital Solutions Corporation, ha svelato i piani per il 2025 anticipando l'arrivo di ...
![TTArtisan 35mm Nikon](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/01/TTAerisan-35mm-Nikon-360x504.jpg)
TTArtisan AF 35mm F1.8 II: il normale autofocus per APS-C arriva anche con innesto Nikon Z
Il rinnovato obiettivo a focale fissa del Costruttore cinese annunciato a dicembre con innesto Fujifilm X è ora disponibile anche ...
![foto di Robert Marc Lehmann](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/01/nuovo-rf-100-500-rumor-evidenza-360x504.jpg)
Canon punta sugli obiettivi tutti d’un pezzo: in arrivo un nuovo supertelezoom non telescopico
L’attuale Canon RF 100-500mm f/4,5-7,1 L IS USM potrebbe essere sostituito da una versione non telescopica e più luminosa.