Il 16 maggio, a Sydney, è in programma l'X-Summit di Fujifilm, evento durante il quale potrebbe essere annunciata una nuova fotocamera del sistema X, se non anche una nuova ottica da "kit", oltre a una mirrorless medioformato. Nel frattempo, però, il Costruttore si concentra sui modelli già in circolazione, aggiornando in un sol colpo le X100VI, X-T5, X-H2 e X-S20.
Collegandosi a questo indirizzo è possibile accedere alla lista dei firmware disponibili per ciascuna delle mirrorless di Fujifilm in commercio, che elenca anche gli ultimi aggiornamenti per la X-H2 (Ver.4.00), la X-T5 (Ver.3.01), la X-S20 (Ver.2.01) e la X100VI (Ver.1.10)
Il numero delle implementazioni apportate dagli ultimi aggiornamenti è notevole per ciascuno dei modelli citati, motivo per il quale vi suggeriamo di consultare il sito del costruttore per accedere direttamente all’elenco completo.
Sono molte, però, anche le implementazioni comuni fra i quattro modelli, a partire dalla possibilità di visualizzare, tramite XApp, il numero di scatti totali della fotocamera o quelli realizzati con l’otturatore meccanico attivo, lo stato di usura e l’età della batteria e i giorni trascorsi dall’ultima pulizia del sensore.
Migliora pure la risposta dell’AF impiegato in modalità di rilevazione continua e vengono implementate alcune modalità di visualizzazione delle informazioni, a mirino e a monitor, durante la registrazione dei filmati.
Per evitare danni da surriscaldamento durante le sessioni di ripresa video più impegnative, è stata aggiunta anche una nuova voce per impostare la temperatura massima oltre la quale attivare lo spegnimento automatico della fotocamera.
Non meno interessante è la possibilità di caricare direttamente in cloud, sulla piattaforma Frame.io, foto e video appena collezionati senza passare dal trasmettitore di file FT-XH.
Completano il pacchetto dei rispettivi aggiornamenti, diverse correzioni di bug e l’ottimizzazione sul fronte della stabilità delle connessioni Over The Air.
La street photography ha una nuova regina: ecco il test della Fujifilm X100VI
Tutto quello che c'è da sapere...
Dal set di “Povere creature!” nasce il libro fotografico “Dear God, the Parthenon is still broken”
“Dear God, the Parthenon is still...
Ufficiale, Nikon è in “rosso”: arrivano le LUT di Red per le mirrorless Z
Sono disponibili gratuitamente le LUT che...