José David Riquelme è il vincitore della Open Competition degli Epson International Pano Awards 2023 – nonché il primo classificato nella categoria Nature/Landscape – con le fotografie intitolate The Bridge, Alone in the Dark e Ghost Cave. Il concorso mostra il lavoro di appassionati di fotografia panoramica in tutto il mondo ed è, attualmente, la più grande competizione globale dedicata a questo genere di ripresa. L’edizione 2023 ha ricevuto ben 4.414 candidature da più di 1.104 fotografi amatoriali o professionisti provenienti da 102 Paesi del mondo.
José David Riquelme racconta The Bridge
“Dopo una dozzina di visite tra le terre maestose dell’Islanda – ha commentato Riquelme a proposito di The Bridge – ho deciso di cambiare prospettiva e durante una pausa ho alzato il mio drone. Con mia grande sorpresa ho scattato un’immagine incredibile: le linee di un ponte attraversano orizzontalmente il fotogramma e sotto, su quello che risulta essere lo sfondo della fotografia, emergono delle forme astratte generate dallo scorrere dell’’acqua del fiume che nasce da un ghiacciaio”.
Tutti i vincitori di categoria degli Epson International Pano Awards 2023
Open – Nature /Landscape José D. Riquelme (Spagna)
Open – Built Environment/Architecture Cao Ki Nhan (Vietnam)
Amateur – Nature /Landscape Merchedes Llobera (Spagna)
Amateur – Built Environment/Architecture Hung Chang Lin (Taiwan)
Un vortice di anatre agli Epson International Pano Awards 2023
Cao Ki Nhan, vincitore della categoria Open – Built Environment/Architecture degli Epson International Pano Awards 2023, ha raccontato: “ Ho una notevole esperienza nel fotografare gli stormi di anatre, quindi capisco bene il loro comportamento. Ho scattato la fotografia intitolata Vortice di anatre verso le ore 17, con una luce ancora forte e dalla tonalità dorata.
Per catturare il movimento delle anatre che si precipitano verso l’allevatore al momento del pasto, ho usato un drone e ho aggiunto un filtro ND alla fotocamera. La mia intenzione era quella di rallentare il tempo di esposizione e rappresentare gli animali in un turbinio vorticoso”.
Le fotografie subacquee di Merchedes Llobera
Merchedes Llobera ha vinto nella categoria Amateur – Nature/Landscape con le tre fotografie Jack Fish Art, All you can Eat e Spirits of the Sea. Si tratta di scatti subacquei che raccontano la meraviglia del mondo sottomarino che l’autrice riprende tra delfini, cormorani e pesci colorati in formazioni mozzafiato.
Altri premi degli Epson International Pano Awards 2023
2023 VR/360 Award Marcio Cabral (Brasile)
2023 Epson Digital Art Prize Swee Choo Oh (Stati Uniti)
2023 Curators Award Krzysztof Browko (Polonia)
2023 Nikon Australia Award Jon Vause (Australia)
2023 RAW Planet Award Teo Chin Long (Singapore)
2023 Special Awards degli Epson International Pano Awards 2023
Highest Scoring Aerial Image Spencer Cox (Stati Uniti)
Highest Scoring Smartphone Pano Chang Di (Taiwan)
Highest Scoring Film Capture Michael Lees (Stati Uniti)
Highest Scoring IAPP Member Blake Randall (Canada)
Highest Scoring IVRPA member in any category Obed Garcia (Spagna)
Highest Scoring vertical Image Shuchuan Liu (Cina)
Highest Scoring Gigapixel Image Marek Biegalski (Polonia)
Tutte le fotografie vincitrici dell’edizione 2023 sono visibili nelle gallerie del sito ufficiale degli Epson International Pano Awards.