![Tamron-150-500mm-f5-6.7-DI-III-VC-VXD-lens-for-Nikon-Z-mount](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/10/Tamron-150-500mm-f5-6.7-DI-III-VC-VXD-lens-for-Nikon-Z-mount-768x391-1.webp)
![Tamron-150-500mm-f5-6.7-DI-III-VC-VXD-lens-for-Nikon-Z-mount-1](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/10/Tamron-150-500mm-f5-6.7-DI-III-VC-VXD-lens-for-Nikon-Z-mount-1-1024x444.webp)
Un Tamron 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD con innesto NIkon Z è apparso sul sito web di un noto rivenditore di fotocamere tedesco. L’inserzione, pubblicata e subito rimossa, non è passata però inosservata agli utenti della rete. Sembra dunque quasi certo l’approdo sul mercato del telezoom universale anche in versione compatibile con le mirrorless full frame e APS-C di Nikon, dopo quelle di Sony (E) e Fujifilm (X)
Tamron 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD: com'è fatto
Il telezoom Tamron 150-500mm f/5-6,7 Di III VC VXD, ottimizzato per le mirrorless con sensore 35mm (ma disponibile anche con innesto X per le APS-C di Fujifilm), conta ben 25 elementi nello schema ottico: tra questi ne troviamo uno a bassissima dispersione, cinque a bassa dispersione e due asferici ibridi. E non manca il rivestimento BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) che promette un utilizzo senza perdita di qualità anche fotografando in controluce. Adatto alla caccia fotografica come pure alla ripresa sportiva, questo telezoom può essere impiegato con relativa tranquillità anche in condizioni meteo avverse, poiché provvisto di guarnizioni di tenuta volte ad assicurarne l’impermeabilità. Ha un diaframma a 7 lamelle, un motore AF di tipo lineare e anche lo stabilizzatore integrato (che dialoga alla perfezione con quello posto alla base del sensore della maggior parte delle mirrorless Sony). Tre le modalità di funzionamento dell’IS: Standard, Panning e Priorità all’inquadratura. La distanza minima di messa a fuoco varia da 60cm alla minima focale a 180cm a quella massima; il rapporto di ingrandimento passa invece da 1:3,1 (a 150mm) a 1:3,7 (a 500mm). Anche in questo caso sono supportate le modalità Fast Hybrid AF e Eye AF. Di dimensioni pari a 93×209,6mm e pesante 1,73kg (senza staffa per treppiedi né paraluce), l’ottica (che supporta filtri da 82mm) è attualmente proposta sul mercato a circa 1.400 euro.
![Instax Mini LiPlay e stampe Instax Mini](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Evidenza-360x504.jpg)
Instax Mini LiPlay: stanno tornando le punta e scatta e ora fanno anche qualcosa in più
Ibrida compatta di Fujifilm, la Instax Mini LiPlay è fotocamera, stampante e registratore vocale, tutto in uno: ecco come funziona.
![Zhiyun smooth 5S AI_3](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Zhiyun-smooth-5S-AI_3-360x504.jpg)
Smooth 5S AI: da Zhiyun arriva il gimbal per i professionisti della ripresa con lo smartphone
Disponibile dal 2 agosto, il supporto per "soli" smartphone top di gamma che promette ampie possibilità di controllo manuale della ...
![Lorenzo Catena street photography](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Lorenzo-Catena-street-photography-360x504.jpg)
Luci, ombre, strati e flash: street photography tra Alex Webb e Martin Parr
Lo street photographer Lorenzo Catena parla dei suoi progetti e di come la tecnica diventi spesso contenuto dei suoi lavori.
![Barbara Zanon Al di là dello sguardo, intelligenza artificiale Midjourney](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Barbara-Zanon-Al-di-la-dello-sguardo-intelligenza-artificiale-Midjourney-360x504.jpg)
Dottor Jekyll e Mr. AI: la doppia personalità dell’intelligenza artificiale in relazione alla fotografia
Un finto reportage per analizzare la reazione del grande pubblico di fronte a immagini evidentemente prodotte con l’intelligenza artificiale.