• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 17 Maggio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECNICA

Padre contro figlio: scontro generazionale tra Nikkor 180-600mm

Il confronto nostalgico, con risvolti psicologici, tra un celebre telezoom Nikon degli anni Settanta e il suo erede in chiave mirrorless.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
1 Aprile 2024
in TECNICA
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
test nikkor z 180-600mm duello
Faccia a faccia tra due telezoom separati da 50 anni di sviluppo tecnologico. A unirli, escursione focale e marchio.

Durante la realizzazione del test del Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 di cui trovate il link fotografico in fondo all'articolo, abbiamo ricevuto una sorpresa in redazione: il progenitore del telezoom in prova!

Stiamo parlando dello Zoom-Nikkor 180-600mm f/8 ED. È proprio questa la denominazione, con il prefisso Zoom e l’assenza dell’acronimo AI che molti associano ai gloriosi obiettivi a fuoco manuale che per decenni hanno equipaggiato le reflex analogiche Nikon. AI sta per Automatic maximum aperture Indexing ed è un’innovazione introdotta nel 1977 con lo scopo di associare l’apertura effettiva dell’ottica al sistema esposimetrico della reflex (nel 1982 il meccanismo venne perfezionato per permettere l’automatismo di esposizione e venne chiamato AI-S). Il telezoom che Nital ci ha inviato insieme al neonato omologo per mirrorless è invece antecedente e infatti il suo diaframma non solo è di tipo stop down, ma non dialoga minimamente con la fotocamera.

Un telezoom allo specchio

A questa caratteristica, che paradossalmente oggi è un vezzo di alcune pregiate e modernissime ottiche destinate alle mirrorless, probabilmente dobbiamo lo strano orpello artigianale che vedete installato sul barilotto. Si tratta di uno specchio liberamente orientabile, collegato al barilotto da due fasce metalliche le cui estremità sono fissate a loro volta all’obiettivo grazie ai passanti dello spallaccio. Lo scopo dello specchio è quello di permettere il controllo del diaframma muovendo poco o nulla la testa, quindi restando con l’occhio al mirino. Dobbiamo infatti considerare che questo tipo di obiettivo è da “appostamento”, quindi si utilizza su treppiedi, spesso in un angusto capanno da avvistamento, magari pancia a terra, senza grandi capacità di movimento, sia del fotografo sia della fotocamera e dell’obiettivo collegato.

specchio di cortesia
Il telezoom Nikkor che Nital ci ha cortesemente inviato per questo confronto generazionale è dotato di un accessorio artigianale: uno specchietto "di cortesia" orientabile per permettere al fotografo di controllare il diaframma impostato: gli obiettivi Nikon F precedenti all'avvento del sistema AI non dialogavano in alcun modo con la reflex.

Una carriera lunghissima

Chiusa la parentesi su questo accessorio artigianale, veniamo al nonno del nuovo Nikkor Z 180-600mm. In realtà, sebbene 50 anni equivalgano a due generazioni, dovremmo chiamarlo papà, semplicemente perché il nuovo Nikkor Z è il primo discendente con la stessa escursione focale. In mezzo, il nostro database elenca solo un 200-500mm (2015) per reflex autofocus.

Lo Zoom-Nikkor del 1974 si dimostrò un obiettivo di qualità talmente alta che rimase a listino, nella versione aggiornata AI-S, per quasi tre decenni, quindi ben oltre l’avvento del sistema autofocus, nella seconda metà degli anni Ottanta. Ed essendo prodotto in pochi esemplari, non è mai stato economico: costava qualche stipendio negli anni 70 e ancora oggi, ammesso di trovarne qualcuno in buone condizioni, può costare cifre prossime ai 10.000 euro.

test nikkor z 180-600mm frontale
A sinistra, il nuovo telezoom Nikkor Z, a destra l'antenato con innesto F montato su una Nikon D200. Il pomello sulla ghiera unificata per zoom e fuoco serve a bloccare il movimento su una focale determinata.

Plastica? Non pervenuta…

A renderlo così particolare, una costruzione monumentale: lo zoom è lungo quasi 40 centimetri, ha un diametro di poco superiore a 10cm, filtri da 95mm, e pesa quasi 3,5kg. La meccanica è raffinata, con un’unica grande ghiera, dalla scorrevolezza ben tarata e con pomello di blocco, che aziona sia lo zoom che la messa a fuoco. Non mancano una robustissima staffa per treppiedi, con click ogni 90°, e un paraluce metallico a vite, due caratteristiche che ritroviamo addirittura nel tappo. Notevole anche la minima distanza di messa a fuoco, pari a 2,5m a qualsiasi focale.

test nikkor z 180-600mm di fianco
Lo Zoom-Nikkor dei primi anni 70 è nettamente più lungo e pesante dell'attuale 180-600mm, è a fuoco manuale, non trasmette alcuna informazione alla reflex, ha il diaframma stop-down. Eppure per almeno 30 anni ha permesso a tanti abili fotografi di realizzare eccezionali scatti di natura e paesaggio. C'è da riflettere sull'attuale spasmodica ricerca di comodità, leggerezza e automatismi.

Lenti ED e terre rare per prestazioni ancora “attuali”

Dentro troviamo uno schema ottico composto da 18 lenti in 11 gruppi con due lenti ED a bassa dispersione, ottenute con l’uso di terre rare. A queste va attribuita l’elevata qualità ottica del telezoom Nikkor, che a distanza di 50 anni dal suo lancio non sfigura al cospetto dell’attuale Z 180-600mm f/5,6-6,3 VR.

zoom-nikkor f 180-600 schema
Dal sito mir.com, un'illustrazione di poco successiva al lancio dell'ottica mostra lo schema ottico e le quote essenziali.

Intendiamoci, il nuovo telezoom prevale su tutti i fronti e produce immagini ottime a qualsiasi focale e diaframma, ma un occhio poco allenato potrebbe non cogliere le differenze con l’antenato.

vetri di messa a fuoco per nikon f e nikon f2
Le reflex professionali di un tempo permettevano la sostituzione del vetro di messa a fuoco per ottimizzare la visione a mirino. Qui i vetri consigliati per le Nikon F e Nikon F2, le ammiraglie dell'epoca, in abbinamento allo Zoom-Nikkor 180-600mm f/8 ED.

Il confronto diretto con il Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR

Una premessa è d’obbligo: forse a causa di un intervento di manutenzione non a regola d’arte (che peraltro riteniamo reversibile), il vecchio Nikkor non è in grado di mettere a fuoco all’infinito alle focali più corte, quindi abbiamo simbolicamente limitato il confronto a una focale intermedia, circa 320mm, analizzandone risoluzione, contrasto, aberrazioni cromatiche laterali e assiali, oltre al non quantificabile bokeh, un concetto che in questo caso estendiamo fino al più ampio confine della piacevolezza dell’immagine.

Ebbene, al centro, a parità di diaframma, il divario qualitativo è davvero minimo, mentre è più netto ai bordi, dove a fronte di un percettibile impastamento dei dettagli non scorgiamo evidenti aberrazioni cromatiche laterali.

Unico round a 320mm

borgo di Nemi
Immagine di riferimento - 320mm

CENTRO

320mm, centro - Zoom-Nikkor 180-600mm f/8 ED

f/8
f/8
f/11
f/11
f/16
f/16

320mm, centro - Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR

f/6
f/6
f/8
f/8
f/11
f/11

BORDO

320mm, bordo - Zoom-Nikkor 180-600mm f/8 ED

f/8
f/8
f/11
f/11
f/16
f/16

320mm, bordo - Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR

f/6
f/6
f/8
f/8
f/11
f/11
banner Metrophoto Roma Canon

Sconfitta ovvia, ma con onore

Alle distanze più brevi emergono i traguardi raggiunti dalla moderna progettazione ottica: le aberrazioni cromatiche assiali, assenti nel nuovo Nikkor, appaiono anche se morbidamente nel fuori fuoco prodotto dal vecchio telezoom. E l’immagine è nel complesso più morbida e meno contrastata. Il bokeh non è gradevolissimo in entrambi i casi, ma ci comprenderete se siamo più propensi a perdonare una certa durezza dello sfocato allo zoom degli anni 70…

A seguire, le immagini intere a f/8 e a f/11 realizzate con il vecchio telezoom, mentre nel caso del nuovo Nikkor Z aggiungiamo quella a f/6; a chiudere, i relativi dettagli.

uccelli di metallo
Zoom-Nikkor 180-600mm f/8 ED a 320mm - f/8
uccelli di metallo
Zoom-Nikkor 180-600mm f/8 ED a 320mm - f/11
uccelli di metallo
Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR a 320mm - f/6
uccelli di metallo
Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR a 320mm - f/8
uccelli di metallo
Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR a 320mm - f/11

Il bokeh in dettaglio

Zoom-Nikkor 180-600mm f/8 ED a 320mm - f/8
Zoom-Nikkor 180-600mm f/8 ED a 320mm - f/8
Zoom-Nikkor 180-600mm f/8 ED a 320mm - f/11
Zoom-Nikkor 180-600mm f/8 ED a 320mm - f/11
Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR a 320mm - f/6
Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR a 320mm - f/6
Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR a 320mm - f/8
Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR a 320mm - f/8
Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR a 320mm - f/11
Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR a 320mm - f/11
banner lexar

Guardare indietro per capire noi stessi, oggi

Lo scopo di questo breve confronto non era certo quello di ottenere uno scoop: il tempo non è passato invano e il nuovo telezoom sembra di un altro pianeta. È di gran lunga più leggero, maneggevole, ergonomicamente ben studiato, stabilizzato e otticamente davvero appagante, con la sua versatile uniformità di resa. Tutto ciò, per converso, rende quasi “commovente” il lavoro fatto dagli ingegneri Nikon oltre 50 anni fa. Ma soprattutto ci consente di apprezzare con occhi diversi quello dei fotografi che hanno utilizzato questo “cannone” non con una Z8 come il sottoscritto, ma con una F2, nel migliore dei casi… Quindi niente automatismi di esposizione, fuoco ovviamente manuale e neanche facile da raggiungere considerando la luminosità ridotta del telezoom. Le migliori reflex dell’epoca, come la Nikon F2, consentivano di sostituire il vetro di messa a fuoco con delle varianti ottimizzate per ottiche lunghe e/o poco luminose, ma raggiungere la massima nitidezza restava comunque complesso. Figuriamoci con soggetti in movimento… E non dimentichiamo che non esistevano stabilizzatori di immagine se non rocciosi treppiedi, e che non c’era alcuna possibilità di rivedere al volo lo scatto per aggiustare il tiro. Difficoltà che non hanno impedito ai migliori fotografi naturalisti di impreziosire le riviste su cui molti di noi hanno avuto la fortuna di formare gusto e tecnica.

Nikkor Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR: ipertest fotonatura e motori

Il telezoom dedicato alle mirrorless Nikon Z costa poco più di 2.000 euro ma non è un "classe S": se ne sentirà la mancanza?
Clicca qui
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.
FOTOCAMERE

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

La Z5II è il modello d'accesso...

di Redazione Fotocult
17 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica
FOCUS

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Cosina ha appena lanciato il Portrait...

di Emanuele Costanzo
16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas
FOCUS

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

Il nuovo Laowa 15mm f/4.5 0.5X...

di Emanuele Costanzo
15 Maggio 2025
lumix-lens-S-E2460-apre-evidenza
FOCUS

Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?

Il nuovo zoom Lumix 24-60mm F2.8...

di Redazione Fotocult
13 Maggio 2025
Lumix S1II e S1IIE
FOCUS

Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE

Panasonic presenta due mirrorless in un...

di Simone Moda
13 Maggio 2025
nikon-summer-promo-apre-evidenza
OFFERTE

Nikon, scattano le offerte d’estate su mirrorless, obiettivi e binocoli

La Yellow Summer Promo 2025 di...

di Redazione Fotocult
12 Maggio 2025
banner promozione primavera 2025 canon
Tags: NikonTeleobiettiviTelezoom
Articolo precedente

Scritte sui treni, tatuaggi e ferite di guerra: storie di vita di un fotoreporter

Articolo successivo

Il duo greco a caccia del volto poetico della fotografia

Articolo successivo
Ilias Georgiadis e Daphne Kotsiani, mostra Density

Il duo greco a caccia del volto poetico della fotografia

Login login per unirti alla discussione
banner nikon video tour
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

17 Maggio 2025
World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

15 Maggio 2025
Luigi Torino fotografia orchidee selvatiche Italia

Racconti e fotografie di un brillante cacciatore di orchidee selvatiche

15 Maggio 2025
Fastidiosa. © Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni

Xylella fastidiosa: il micromostro che ha annientato milioni di ulivi

14 Maggio 2025
lumix-lens-S-E2460-apre-evidenza

Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?

13 Maggio 2025
Lumix S1II e S1IIE

Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE

13 Maggio 2025
La seconda generazione della gamma S1 di Lumix al completo. In alto la nuova S1II con sensore parzialmente stacked, a sinistra la S1IIE con il CMOS da 24MP della S5II e a destra la S1RII con sensore da 44MP.

Panasonic non dimentica chi ha acquistato la Lumix S1RII: in arrivo via firmware tutte le novità della S1II e della S1IIE

13 Maggio 2025
Donatella Izzo mostra fotografica Roma

Gli enigmatici anti-ritratti di Donatella Izzo

13 Maggio 2025
nikon make it video apre

Vuoi scoprire le potenzialità video della tua Nikon Z? E le tue…?

13 Maggio 2025
nikon-summer-promo-apre-evidenza

Nikon, scattano le offerte d’estate su mirrorless, obiettivi e binocoli

12 Maggio 2025
Dana Stirling Why Am I Sad libro fotografico

Perché sono triste? Quando la fotografia sa essere una medicina

12 Maggio 2025
Joan Fontcuberta Celestial Stories mostra fotografica Bergamo

Le fotografie bugiarde di Joan Fontcuberta

11 Maggio 2025
Evidenza promo fujifilm

Fotocamere scontate alla cassa e obiettivi in cashback: la nuova promozione Fujifilm anticipa l’estate

10 Maggio 2025
banner Metrophoto Roma

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron TIPA
banner promozione primavera 2025 canon
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

17 Maggio 2025
World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?