“Basta con queste foto di gatti” supplicano spesso gli esasperati del web. Insensibili o solo spazientiti? Difficile a dirsi, ma viene da chiedersi se davvero riuscirebbero a scorrere le immagini dei Comedy Pet Photography Awards senza lasciarsi strappare una risata.
L’homepage del sito ufficiale del concorso è un’iniezione di grinta e positività, e invita gli avventori a lasciarsi travolgere dall’ilarità che solo i nostri amici più o meno a quattro zampe sanno regalarci.
Il principio alla base del concorso è promuovere e celebrare l’enorme contributo degli animali domestici al benessere psicofisico degli esseri umani. Dietro le quinte non poteva che esserci lo zampino degli organizzatori dei Comedy Wildlife Photography Awards, noto e apprezzato concorso fotografico internazionale dedicato agli scatti più simpatici della fauna selvatica di tutto il mondo.
Comedy Pet Photography Awards: ridiamoci su
È innegabile che la galleria del Premio non corrisponda esattamente a un compendio di perfezione tecnica, ma chi di noi non si è trovato, almeno una volta, a immortalare un animale buffo in un fugace scatto realizzato con “mezzi di fortuna”? Il divertimento è l’ingrediente fondamentale della competizione, e i feticisti della qualità d’immagine potranno comunque concedersi una risata e cercare pane per i loro denti altrove.
Animali divertenti che vanno presi sul serio
C’è tempo fino al 18 giugno per candidare fotografie o video che riprendano animali domestici in atteggiamenti divertenti, ma il regolamento esclude qualsiasi candidatura il cui soggetto indossi indumenti o accessori “a misura d’uomo”, perché il rispetto dell’animale viene prima di tutto.
I candidati potranno proporre un numero varabile di fotografie o video sbizzarrendosi tra le sette categorie della gara: Dog: Our Best Friends, Cat: Our Fabulous Feline Friends, The Mighty Horse, All Other Creatures Great and Small, Pets who look like their owners, Junior (massimo 10 immagini a candidato) e Video.
Tutte le fotografie vincitrici e finaliste delle edizioni precedenti sono visibili nel sito ufficiale dei Comedy Pet Photography Awards.
Edizione 4ª
Scadenza 18 giugno 2023
Genere qualsiasi
Tema Animali domestici
Età minima non richiesta
Sito comedypetphoto.com
Dog: Our Best Friends
Cat: Our Fabulous Feline Friends
The Mighty Horse
All Other Creatures Great and Small
Pets who look like their owners
Junior (massimo 10 immagini a candidato)
Video
5 sterline – da 1 a 5 fotografie o video
10 sterline – fino a 15 fotografie o video
1,95 sterline per ogni immagine extra
Iscrizione gratuita fino a 16 anni di età
Vincitore assoluto
500 sterline
Borsa fotografica ThinkTANK Speedtop Crossbody
Vincitori di categoria
Attestato

Comedy Wildlife Photography Awards 2022: Jennifer Hadley è la vincitrice assoluta
Un cucciolo di leone scivola da un albero e diventa il protagonista dell’immagine vincitrice dei Comedy Wildlife Photography Awards 2022. ...

Comedy Wildlife Photography Awards 2022
Nati da una grande passione per la natura e da un'esperienza di vita e lavoro pluridecennale in Africa orientale, i ...

William Eggleston – Los Alamos
Caratterialmente spigoloso, lo dicono in molti, William Eggleston è considerato oggi uno dei grandi rivoluzionari della fotografia a livello mondiale. ...

Only Human: Martin Parr
Il mondo è bello perché è vario, e Martin Parr non si lascia scappare occasione per documentare le numerose prove ...

Poetry of Plants – Photographs by Karl Blossfeldt and Jim Dine
Spesso gli artisti di una generazione riprendono un discorso interrotto da coloro che li hanno preceduti. Ma nel caso di ...